Il ritorno di Paolo Bonolis in Rai all’orizzonte, l’ultimo giro di valzer per chiudere la carriera

Tra i temi ricorrenti degli ultimi 10 anni di Tv, il ritorno in Rai di Paolo Bonolis può rivendicare sicuramente un posto sul podio. La sua presenza a Tale e Quale Show come ospite della finale del programma condotto da Carlo Conti ha inevitabilmente risvegliato questo sentimento mai sopito di cui una parte consistente del pubblico televisivo italiano è portatore sano.

Da anni si parla di quanto Paolo Bonolis sia frenato dalla sua permanenza a Mediaset, dove garantisce all’azienda ascolti e popolarità, senza riuscire a divincolarsi da titoli storici come Ciao Darwin e Avanti un altro in cui è sostanzialmente imprigionato.

Non che questi due programmi siano lontani dalla sua natura, anzi la rispecchiano perfettamente, semplicemente non sembrano abbastanza. Sia chiaro, la terra di Bonolis è questa, è nella terra di Mediaset che il conduttore romano ha potuto coltivare le sue idee migliori, programmi in cui il suo stile di conduzione ha trovato l’alfabeto per potersi esprimere al meglio.

È tuttavia innegabile che la consacrazione sia avvenuta altrove, che Bonolis grazie alla Rai sia stato in grado di imporsi come uno dei principali interpreti della televisione italiana degli ultimi vent’anni. Il ritorno a Mediaset dopo i due Festival di Sanremo con cui ha tenuto in vita una manifestazione in grossa difficoltà al tempo fu al tempo fisiologico, ma si è trasformato negli anni in una sorta di gabbia, dalla quale oggi potrebbe liberarsi per tornare a pensare televisione in modo propositivo.

Immagine

Leggi altro di questo autore

La presenza a Tale e Quale Show, semplicemente come giudice, acquisisce una grossa valenza proprio perché ha le sembianze di anteprima di un ritorno invocato a più riprese negli ultimi anni e ora, forse, concretizzabile. Un ritorno che darebbe a Bonolis, professionista che ha più volte parlato dell’intenzione di ritirarsi prima di percepirsi anziano, la possibilità di un ultimo giro di valzer per poi chiudere la carriera.

“L’avvenire è dei curiosi di professione”, recitava la frase di un vecchio film che provo a ricordare ogni giorno. Scrivo di intrattenimento e televisione dal 2012, coltivando la speranza di riuscire a raccontare ciò che vediamo attraverso uno schermo, di qualunque dimensione sia. Renzo Arbore è il mio profeta.

Related Posts

Tale e Quale Show, Maria De Filippi telefona in diretta. La reazione di Carlo Conti e giudici

, ogni venerdì sera ci sarà un quarto giudice diverso. E per il debutto di Tale e quale show è stato scelto il personaggio Rai del momento, Stefano De…

“Devo dire una cosa”. Tale e Quale Show, Maria De Filippi telefona in diretta. La reazione di Carlo Conti e giudici

Tale e quale show è tornato. Venerdì 20 settembre, in prima serata su Rai 1, è ufficialmente partita la nuova edizione del celebre talent che da anni tiene compagnia al…

“Cacciato l’unico vero artista”. Scandalo Amici 24, rivolta social contro Maria De Filippi e i giudici

La semifinale di Amici 24, andata in onda sabato 10 maggio, ha lasciato dietro di sé una lunga scia di polemiche e proteste infuocate. La puntata si è…

Belen Rodriguez, il malore mentre è sola in casa: cosa è successo e come sta

Un risveglio traumatico per Belen Rodriguez, che in mattinata ha raccontato via social di aver vissuto un malore improvviso e particolarmente spaventoso. Erano le sei del mattino…

“Sì, è proprio lei!”. Amici, la nuova insegnante si svela: beccata dietro le quinte durante i provini

Il ritorno di una figura molto amata dal pubblico potrebbe presto scuotere gli equilibri della scuola più famosa della televisione italiana. Nelle ultime ore, infatti, ha iniziato a…

Martina Ceretti, chi è la presunta nuova fiamma di Raoul Bova: età, cosa fa, ex famosi

Fino a pochi mesi fa era un volto quasi sconosciuto al grande pubblico. Oggi, Martina Ceretti è diventata un nome che infiamma i dibattiti dei salotti televisivi e riempie…