Paolo Sorrentino sul personaggio di Greta Cool: “Non è Sophia Loren, ci tengo a dirlo”

“Greta Cool? Non è Sophia Loren”, parola di Paolo Sorrentino. Il regista di Parthenope ha rivelato, in una lunga intervista a Maurizio Caverzan per La Verità,

alcuni dettagli sul suo ultimo film, smontando l’opinione generale che vuole che il personaggio interpretato da Luisa Ranieri sia ispirato alla grande Sophia: “Non è lei, ma è una diva di quegli anni”. Nell’intervista ha anche spiegato il suo punto di vista su alcune scene del film,

come per esempio una tra le più dibattute rispetto al suo senso, quella del figlio di Silvio Orlando: “Non ha molta importanza cosa volevo rappresentare io, lo ha di più cosa ci vede lo spettatore”. E sulla polemica per la scena del sangue di San Gennaro: “Non ho detto niente di nuovo, i credenti lo reputano un miracolo, i non credenti un non miracolo”. 

Le parole di Paolo Sorrentino

Immagine

“Parthenope non si convince a fare l’attrice, delusa dall’incontro con Greta Cool alias Sophia Loren…”. Lo chiede dritto per dritto Caverzan, ma Sorrentino risponde a tono:

Non è Sophia Loren, ci tengo a dirlo, ma la rappresentazione di una diva di quegli anni. In tanti hanno riconosciuto lei? Contro il mio parere, visto che l’ho creata io.

La scena tra il Cardinale e Parthenope

La scena tra il Cardinale e Parthenope è una delle più discusse perché (occhio allo spoiler) il Sangue di San Gennaro si scioglie proprio nel momento in cui Tesorone (interpretato da Peppe Lanzetta) e la protagonista (Celeste Dalla Porta) fanno sesso.

Mi sembra una gentilissima, delicata, meravigliosa schermaglia di seduzione tra due esseri umani pienamente liberi e coscienti. La seduzione è bellissima perché è l’unico duello in cui si può giocare senza farsi del male. La seduzione ha a che fare con il prima, non con il sesso, che è una conseguenza marginale e non deve necessariamente accadere. Il cardinale è abilissimo perché è allenato a sedurre le anime.

E a chi parla di “risentimento da parte dei cattolici”, Sorrentino osserva: “Per me no. Io so qual è il mio approccio alla religione, sempre rispettoso. Il fatto che metta in scena dinamiche inusuali non vuol dire che siano irrispettose, sono legate alla realtà. Il mondo è pieno di religiosi che seducono uomini e donne. E sul sangue di San Gennaro non ho detto niente di nuovo, i credenti lo reputano un miracolo, i non credenti un non miracolo”. 

Related Posts

Cold Snap Warning: Ice Warnings Issued Across the UK Tonight

Icy conditions expected to spread nationwide overnight A sudden cold snap is set to bring widespread ice across the UK tonight, prompting weather warnings and advice for…

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…