Paris Jackson, l’unica figlia femmina della defunta icona della musica pop Michael Jackson, ha recentemente condiviso che, nonostante sia di razza mista, si identifica come una donna nera.
Paris ha detto che suo padre avrebbe insistito sul fatto che lei è nera, “sii orgogliosa delle tue radici”, e che onora le radici e l’eredità di suo padre – sia musicalmente che fisicamente – dicendo: “Mi considero nera”.
Continuate a leggere per saperne di più sull’identità di Paris Jackson!
Nata il 3 aprile 1998, Paris Jackson, attrice, modella e cantante americana, è figlia di Michael Jackson e Debbie Rowe.
Paris, 25 anni, e i suoi due fratelli Bigi, 22 anni, e Prince, 27 anni, sono nati sotto i riflettori, con decine di fan che volevano sapere tutto sui nuovi membri della famiglia Jackson.
Quando erano piccoli, il cantante di Billie Jean cercava di proteggere i suoi figli da occhi indiscreti con coperte (per Bigi), maschere e veli.
Nel 2007, la guardia del corpo di Jackson ha dichiarato a People che i tre bambini erano “bambini ben educati, ben educati… Sono davvero lucidi… Erano la prima priorità di Michael”.
Ma nel 2009, con la morte del padre, lo strato di protezione è stato rimosso e i ragazzi sono stati gettati da soli sotto gli occhi del pubblico, trasformandoli in prede molto redditizie per i paparazzi.
E ha lasciato Paris con un disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Ha condiviso: “A volte ho allucinazioni sonore, con scatti della telecamera e una grave paranoia e sono andata in terapia per molte cose, ma anche per questa”.
La giovane donna ha anche ammesso di aver tentato il suicidio “più volte” all’età di 15 anni e nel 2019 è entrata in un centro di cura.
Ha detto: “Era solo odio verso me stessa… Bassa autostima, pensare di non poter fare nulla di buono, non pensare più di essere degna di vivere”.
”Lei è ciò che è mio padre”
Oggi si appoggia molto all’influenza del fratello maggiore Prince Michael Jackson, di cui dice: “È tutto per me, sapete?”. Nel 2020, ha detto a People del suo rapporto con Prince: “L’ho sempre ammirato e ho sempre voluto la sua approvazione e tutto il resto, e volevo essere più simile a lui”.
Tuttavia, Prince afferma che la sua sorellina è più simile al padre. “Fondamentalmente, come persona, è come mio padre. L’unica cosa diversa sarebbe la sua età e il suo sesso”.
Aggiunge che la sorellina è simile al padre “in tutti i suoi punti di forza, e anche in quasi tutte le sue debolezze. È molto passionale”.
Oltre a essere molto appassionata della sua carriera – ha sfilato per importanti marchi di moda come Chanel ed è anche la cantante e chitarrista della band The Soundflowers – è anche impegnata a onorare l’eredità di suo padre.
“Tutti nella mia famiglia fanno musica. Voglio dire, sono una Jackson”, ha detto nel 2020. “Ha senso che io sia una musicista, ma tipo, una Jackson che fa folk indie?”.
Tutto sulle sue origini
Paris Jackson si confronta anche con il suo defunto padre in materia di etnia.
Mentre il cantante di Beat It ha avuto la pelle chiara negli ultimi anni della sua vita, l’icona – che si dice fosse affetto da vitiligine, una condizione che modiTradotto con DeepL.com (versione gratuita)fica la pigmentazione della pelle – era afroamericano e aveva una carnagione più scura nei suoi primi anni.
Jackson ha affrontato molte speculazioni sul suo aspetto mutevole nel corso della sua carriera e ha sempre negato di essersi sbiancato la pelle.
In un’intervista rilasciata a Oprah Winfrey nel 1993, la star di Thriller ha insistito sul fatto che il naso rifatto era l’unico intervento estetico a cui si era sottoposto e che la depigmentazione della sua pelle era dovuta alla vitiligine.
“Sono orgoglioso della mia razza. Sono orgoglioso di ciò che sono”, disse Jackson alla Winfrey all’epoca.
Tenendo presente le origini afroamericane del padre, Paris dice di identificarsi come nera.
Parlando della situazione con la rivista Rolling Stone nel 2017, Paris ha detto che “si considera nera” e che “[Michael] mi guardava negli occhi e mi puntava il dito contro dicendo: ‘Sei nera. Sii orgogliosa delle tue radici”.
Parlando della sua pelle più chiara e notando che molte persone – a causa dei suoi capelli biondi tinti e dei suoi straordinari occhi azzurri – pensano che sia originaria della “Finlandia o qualcosa del genere”, aggiunge: “E io pensavo: ‘Ok, è mio padre, perché dovrebbe mentirmi?’. Così ho creduto a quello che mi ha detto. [Perché, che io sappia, non mi ha mai mentito”.
Non sorprende che, quando la sua dichiarazione di entia è stata pubblicata, abbia ricevuto alcune critiche. La conduttrice del talk show Wendy Williams ha preso in giro l’unica figlia femmina di Jackson per essersi identificata come donna nera: “Capisco che si consideri nera e tutto il resto, ma io parlo solo dell’aspetto visivo, perché sapete… nero non è il modo in cui ti chiami, ma quello in cui ti vedono i poliziotti quando ti prendono a sassate sul collo in autostrada”.
Aggiunge: “È quello che vedono. Ma la cosa è carina e buon per lei”.
Cosa ne pensate di Paris Jackson che onora l’eredità di suo padre identificandosi come donna nera?
Fateci sapere cosa ne pensate e condividete questa storia per sentire cosa hanno da dire gli altri!