Quinta e ultima puntata di Belve, il programma cult di Rai2 ideato e condotto da Francesca Fagnani e prodotto da Fremantle: martedì 17 dicembre, in prima serata su Rai2, l’ultimo appuntamento della stagione.
Tra gli ospiti, Lorenzo Jovanotti, in un’intervista intensa e profonda dove, tra sorrisi e momenti di profonda commozione, si svela come mai prima d’ora.
L’intervista su Belve
Un bel ritratto dell’uomo e dell’artista, che ne ripercorre la vita, i momenti esaltanti e quelli difficili, la popolarità e le critiche che «non mi hanno turbato, anzi, mi hanno motivato».
Nella lunga intervista Lorenzo parla anche della depressione della madre e Fagnani ricorda: «Hai detto che hai cercato di farla ridere per tutta la vita: ci sei riuscito?».
«Sono riuscito a renderla felice, anche a farla ridere – racconta -. Era molto orgogliosa di questo figlio riuscito. Ho notato nella sua tristezza che mi ha plasmato molto».
«C’è un ricordo di tua madre che ti commuove?» chiede Fagnani. «Sì. Quando è morto mio fratello, a mia madre si sono seccati i condotti lacrimali, quindi non riusciva a piangere» e «per il resto della sua vita ha dovuto usare il collirio perché non riusciva più a produrre lacrime. Perché probabilmente erano troppe» risponde.
Riguardo alla tragica morte del fratello in un incidente aereo, Lorenzo racconta di tenere la sua Bibbia «tutta evidenziata». «C’è qualcosa evidenziato da tuo fratello che ti ha aiutato?» chiede Fagnani. «La prima volta che ho aperto questa Bibbia ho trovato evidenziata una frase del libro di Giosuè che dice ‘Sii forte e risoluto’. E me lo ripeto ogni giorno» racconta emozionato.
E riguardo al grave problema di salute della figlia, di cui aveva parlato in un post, «Come hai reagito?» chiede Fagnani. «Ho reagito cercando di tirare fuori tutta la forza che avevo per essere un punto fermo accanto a lei e alla madre».
«Esco da un anno difficile, di recupero fisico. Quindi per me è tutto nuovo e devo capire come vivere in questo nuovo corpo» continua Lorenzo. A proposito del grave incidente di Santo Domingo e della faticosa riabilitazione, Fagnani gli chiede: «Come ti sei sentito?». «Completamente disorientato. Avevo perso i miei colori, avevo perso il mio strumento fondamentale che è sempre stato il mio corpo. Ma sto lavorando sodo e a marzo sarò pronto per il tour».
Il rapporto con Berlusconi e Valeria Marini
L’intervista contiene anche aneddoti assolutamente divertenti: «All’inizio della tua carriera, Berlusconi ti propose di condurre la tv dei bambini al posto di Bonolis. Vi siete conosciuti e poi siete andati a vedere il Milan» chiede Fagnani. «Sì, con l’elicottero da Arcore – rivela Jovanotti -. Lui ha messo in scena tutto il suo repertorio. Poi mi ha detto: dobbiamo fare pipì insieme o il Milan perde! Così io e Berlusconi abbiamo fatto pipì uno accanto all’altro». «È stato un bel momento?» scherza il giornalista. «Bello, memorabile. Ma mi ha anche detto di leggere, leggere libri, leggere tutto. E ho seguito quel consiglio».
Poi il presunto flirt con Valeria Marini. Fagnani, scherzosamente, insiste: «La Marini ha parlato del tuo flirt, che ti costa ammetterlo» e ride dicendo: «Io sono un uomo elegante, queste cose non si dovrebbero dire in pubblico. Nemmeno lei dovrebbe…»
Infine, una gag divertente e un momento imperdibile quando Fagnani menziona Carmen Di Pietro e Lorenzo pensa che sia morta.