«Lui è un chitarrista che sta con lei e hanno pure una figlia insieme. Pare la crocchi di brutto» ha detto Alda ai compagni prima che intervenissero direttamente Laura Pausini e il marito Paolo Carta: «Troviamo assurdo che sia consentito dire cose così false e gravi nell’ambito pubblico e in questo caso di una trasmissione televisiva.
Nessuno può permettersi di attribuirci cose che sono lontane anni luce dal nostro modo di vivere, di educare e di rapportarci all’interno della nostra famiglia.
È una cosa molto grave ed insensata e non possiamo fare altro che affidarci alla giustizia, per tutelarci.
I ricavati della denuncia saranno devoluti interamente alle associazioni contro la violenza sulle donne» hanno fatto sapere Laura e Paolo prima che Mediaset decidesse l’inevitabile: espellere la D’Eusanio a neanche una settimana dal suo ingresso nella Casa.
«L’editore si dissocia completamente dalle reiterate affermazioni inopportune e offensive della concorrente anche riferite a persone non presenti nella Casa. Un comportamento grave e imperdonabile, sopratutto alla luce del fatto che Alda D’Eusanio non sia una concorrente estranea al mondo della tv, ma una professionista adulta ed esperta a cui certe espressioni non possono sfuggire» specifica Mediaset in una nota a mezzo stampa. La domanda, però, sorge spontanea: la D’Eusanio non è stata contattata proprio perché creasse scompiglio? Possibile che nessuno, al momento della firma del contratto, si sia posto il problema a monte anziché dopo lo scoppio della bomba? La linea dell’ospite «scomodo» che, però, le produzioni decidono di far partecipare ugualmente con la speranza di far montare la polemica sta sfuggendo di mano un po’ a tutti: pensiamo all’indignazione social su Vittorio Feltri che, in un intervento dalla Palombelli, ha detto che vorrebbe un esecutivo guidato da Hitler; e pensiamo, ancora più indietro, al videomessaggio che Fabrizio Corona recapitò a Riccardo Fogli per fargli sapere di essere stato tradito e che ha portato al licenziamento della capo-progetto e di altri autori dell’Isola dei Famosi. Possibile che tutto questo sia semplicemente sfuggito di mano? La risposta, quella vera, probabilmente non l’avremo mai.