Dopo la puntata del 20 ottobre di Amici 24, dove Maria De Filippi ha lanciato una frecciatina agli ex allievi “ingrati” senza fare nomi, il pubblico ha subito iniziato a speculare su chi potessero essere i destinatari del messaggio. Tra le ipotesi, è emerso anche il nome di Valerio Scanu,
noto ex allievo della scuola. Tuttavia, Scanu ha prontamente voluto chiarire la sua posizione e raccontare la sua versione dei fatti, spiegando come si siano evoluti i rapporti con la conduttrice negli ultimi anni.
In un’intervista con MowMag, Scanu ha spiegato di non ritenersi affatto uno degli “ingrati” menzionati dalla conduttrice, dichiarando che, al contrario, è sempre stato riconoscente nei confronti di Amici e di Maria De Filippi. “Mi ha dato la possibilità di emergere, di farmi conoscere al grande pubblico”,
ha detto ribadendo che durante i concerti e nelle occasioni speciali non ha mai mancato di ricordare che le sue radici artistiche sono legate al talent show. “Ogni 5 di ottobre ricordo sempre, anche pubblicamente, da dove vengo”, ha aggiunto per sottolineare il suo rispetto per l’opportunità che il programma gli ha offerto.
Valerio Scanu confessa: “Fui queralato da Maria De Filippi”
Ma allora, perché queste voci di ingratitudine? Scanu ha spiegato che il fraintendimento potrebbe derivare da alcuni episodi del passato, quando aveva espresso pubblicamente delle critiche verso la conduttrice. Ammette che quelle parole, che ora considera eccessive, furono uno sfogo di cui si è pentito. “Avrei voluto avere intorno professionisti che mi fermassero prima di pronunciarle”, ha riflettuto.
Lo sfogo portò a conseguenze legali, con una querela da parte di Maria De Filippi. Tuttavia, il cantante racconta che la vicenda giudiziaria si concluse in suo favore: “Da una parte bene perché la cosa finì archiviata e non mi fu riconosciuto il reato di diffamazione”, ha raccontato. “Dall’altra male perché da quel momento dubito che Maria nutra grande simpatia per me”.
Scanu ha anche rivelato di aver tentato di ricucire i rapporti con De Filippi in un momento particolarmente difficile per lei, la scomparsa di Maurizio Costanzo. “Le ho scritto a una vecchia mail che avevo. Non so se abbia mai ricevuto il mio messaggio, però”. ha confidato. Nonostante non ci sia stata una risposta, il cantante ha ribadito che, per lui, l’affetto e il rispetto verso De Filippi restano immutati: “Il fatto è che queste cose per me vanno oltre, tra me e Maria c’è stata comunque un’amicizia e un affetto sincero. Mi è davvero spiaciuto non poterle stare vicino in un momento doloroso come quello che stava attraversando”. L’intervista ha chiarito la posizione di Scanu, che spera di essere compreso dal pubblico e dai suoi fan come un artista che, nonostante gli alti e bassi, riconosce l’importanza di Amici nel suo percorso.