Meloni furiosa: ‘’Hanno oltraggiato l’Italia intera’’. Lo sfogo della premier

A meno di due giorni dal Giorno del Ricordo, la foiba di Basovizza, a Trieste, è stata vandalizzata con scritte in lingua slava. Tra le frasi comparse sui muri del sito commemorativo si leggono “Trst je naš” (“Trieste è nostra”) e “Smrt fašizmu sloboda narodu” (“Morte al fascismo, libertà al popolo”). Le forze dell’ordine stanno indagando per risalire agli autori dell’atto vandalico, che ha suscitato indignazione e polemiche nel mondo politico e nella comunità locale.

Giorgia Meloni ha espresso una dura condanna, sottolineando che Basovizza “è un luogo sacro, un monumento nazionale, da onorare con il silenzio e con la preghiera”. Ha poi aggiunto che “oltraggiare Basovizza, per di più con scritte ripugnanti che richiamano a pagine drammatiche della nostra storia,

non vuol dire solo calpestare la memoria dei martiri delle foibe ma significa oltraggiare la nazione intera”. Per la Presidente del Consiglio si tratta di “un atto di gravità inaudita, che non può restare impunito”.

Anche Lorenzo Fontana ha manifestato il proprio sdegno, definendo l’accaduto “un atto grave e intollerabile che offende profondamente la memoria storica del nostro Paese e, ancor più, le vittime delle foibe”. Secondo il Presidente della Camera, il gesto rappresenta “un oltraggio alla sofferenza di chi ha vissuto quel dramma”.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha parlato di “forte indignazione e ferma condanna per questo ignobile gesto”, evidenziando che si tratta “di un oltraggio non solo alle vittime delle foibe, ma anche ai valori di rispetto, memoria e unità che il Giorno del Ricordo intende preservare”. Ha assicurato che i responsabili “saranno individuati e perseguiti con la massima severità”.

La foiba di Basovizza è stata riconosciuta come monumento nazionale nel 1992 e rappresenta un simbolo delle tragiche vicende legate alle foibe e all’esodo giuliano-dalmata. Il Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio, è dedicato a commemorare le vittime di questi eventi storici.

Related Posts

“Fuori dalla mia vita”. Uomini e Donne, dopo la scelta

Brutte notizie per la coppia di Uomini e Donne. Avevano lasciato lo studio del programma di Maria De Filippi l’anno scorso, un po’ a sorpresa in una delle ultime puntate….

“Ecco la prova che cercavamo”. Garlasco, del caso: cosa hanno in mano i pm

Il delitto di Garlasco è uno dei casi più intricati e discussi della cronaca italiana degli ultimi decenni. Era il 13 agosto 2007 quando Chiara Poggi, una ragazza…

Raimondo Todaro, tutti in lacrime: brividi sulla figlia Jasmine.

Raimondo Todaro e Francesca Tocca hanno condiviso sui social uno scatto con la figlia Jasmine in occasione del suo ultimo giorno di scuola elementare. “Stamattina tra lacrimoni e grandi sorrisi abbiamo…

BELÉN RICOVERATA e la DECISIONE di STEFANO in ospedale commuove i fan!

Prima Spinalbese, ora De Martino. Belen Rodriguez non si tira certo indietro: dopo lo sfogo di ieri contro Antonino, adesso il gesto lapidario nei confronti dell’ex compagno Stefano. Nel suo show…

SCANDALO IN DIRETTA: “GERRY DOPO LA PUNTATA SI ACCORGE CHE LEI STA…” LA TRAGICA NOTIZIA

Cambio al vertice nella puntata di domenica 28 settembre 2025 de La Ruota della Fortuna, il game show di Canale 5. Dopo appena una puntata da campionessa, Immacolata da Frattaminore (Napoli) ha…

LILIANA RESINOVICH, IL VIDEO SHOCK: ECCO CHI È L’UOMO DI FIANCO A LEI, LA TRAGICA SCOPERTA…

Sebastiano Visintin è indagato per l’omicidio della moglie Liliana Resinovich, scomparsa nel 2021 e ritrovata nel 2022, mentre l’indagine rivela tensioni familiari e misteri irrisolti Sebastiano Visintin è…