Meloni furiosa: ‘’Hanno oltraggiato l’Italia intera’’. Lo sfogo della premier

A meno di due giorni dal Giorno del Ricordo, la foiba di Basovizza, a Trieste, è stata vandalizzata con scritte in lingua slava. Tra le frasi comparse sui muri del sito commemorativo si leggono “Trst je naš” (“Trieste è nostra”) e “Smrt fašizmu sloboda narodu” (“Morte al fascismo, libertà al popolo”). Le forze dell’ordine stanno indagando per risalire agli autori dell’atto vandalico, che ha suscitato indignazione e polemiche nel mondo politico e nella comunità locale.

Giorgia Meloni ha espresso una dura condanna, sottolineando che Basovizza “è un luogo sacro, un monumento nazionale, da onorare con il silenzio e con la preghiera”. Ha poi aggiunto che “oltraggiare Basovizza, per di più con scritte ripugnanti che richiamano a pagine drammatiche della nostra storia,

non vuol dire solo calpestare la memoria dei martiri delle foibe ma significa oltraggiare la nazione intera”. Per la Presidente del Consiglio si tratta di “un atto di gravità inaudita, che non può restare impunito”.

Anche Lorenzo Fontana ha manifestato il proprio sdegno, definendo l’accaduto “un atto grave e intollerabile che offende profondamente la memoria storica del nostro Paese e, ancor più, le vittime delle foibe”. Secondo il Presidente della Camera, il gesto rappresenta “un oltraggio alla sofferenza di chi ha vissuto quel dramma”.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha parlato di “forte indignazione e ferma condanna per questo ignobile gesto”, evidenziando che si tratta “di un oltraggio non solo alle vittime delle foibe, ma anche ai valori di rispetto, memoria e unità che il Giorno del Ricordo intende preservare”. Ha assicurato che i responsabili “saranno individuati e perseguiti con la massima severità”.

La foiba di Basovizza è stata riconosciuta come monumento nazionale nel 1992 e rappresenta un simbolo delle tragiche vicende legate alle foibe e all’esodo giuliano-dalmata. Il Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio, è dedicato a commemorare le vittime di questi eventi storici.

Related Posts

Ancora scontro a distanza tra Lorenzo Amoruso e Nazzaro: nuovo duro messaggio

Non accenna a placarsi lo scontro a distanza tra Manila Nazzaro e l’ex compagno Lorenzo Amoruso. La concorrente di The Couple ha replicato all’ex calciatore durante la diretta del programma di…

Uomini e Donne, decisione estrema di Maria De Filippi: il protagonista telecamere.

Uomini e Donne, terremoto in arrivo: un amato volto del programma avrebbe le valigie in mano. Maria De Filippi sarebbe pronto a liquidarlo senza troppi giri di…

Lacrime ad Affari tuoi, Stefano sotto choc: vincono 200mila euro, poi accade che…

Grande emozione in un delle ultime puntate di “Affari tuoi”. Si è commosso anche Stefano De Martino. Cosa è successo La puntata del 13 gennaio 2025 di Affari…

Luna Marì incontra Stefano De Martino, la sua reazione é da brividi: fan in lacrime

Bellissime le foto che sorprendono Stefano De Martino dolcissimo con Luna, la figlia di Belen e Antonino Alla festa di compleanno di Santiago con gli amici del calcio…

“È morto così”. Papa Francesco, il racconto di chi gli è stato accanto fino all’ultimo

La notizia ha scosso il mondo intero: Papa Francesco è morto oggi, lunedì 21 aprile. L’annuncio è arrivato attraverso la voce commossa del cardinale Kevin Farrell, che ha…

“Ho io qualcosa da dire adesso”. Amici 24, Senza Cri parla dopo l’eliminazione

L’eliminazione di Senza Cri da Amici 24 ha lasciato un segno profondo, non solo tra i telespettatori affezionati, ma soprattutto all’interno della casetta, dove la cantante aveva stretto legami…