Un momento di intensa verità ha attraversato lo studio di Che Tempo Che Fa nell’ultima puntata andata in onda l’11 maggio. Marco Mengoni, ospite musicale della serata, ha regalato al pubblico un’esibizione profondamente toccante sulle note di ‘Ti ho voluto bene veramente’.
Ma qualcosa di inatteso è accaduto: il cantante, sopraffatto dall’emozione, si è interrotto per qualche istante. Gli occhi lucidi, la voce rotta e il volto segnato dalla commozione hanno reso quell’istante carico di significato, trasformando la performance in un tributo silenzioso, ma potentissimo.
Il pubblico in studio ha reagito con un silenzio partecipe, quasi sacro, mentre sui social – in particolare su X – sono esplosi i commenti dei telespettatori. Tra i tanti, uno ha colto l’essenza del momento: “Il momento in cui si è sentita e vista tutta l’anima di Marco. Il momento in cui si è stretto il cuore”. Secondo molti, la data della messa in onda – proprio nel giorno della Festa della Mamma – ha avuto un peso emotivo decisivo. Mengoni, infatti, ha perso sua madre, Nadia Ferrari, lo scorso 22 settembre. Il dolore per quella perdita sembra aver riempito ogni parola della canzone, ogni pausa, ogni sguardo rivolto verso il vuoto.
Leggi anche: Cambio a Rai Uno, Nunzia De Girolamo al posto della famosa conduttrice della domenica

Il cantante ne ha parlato apertamente per la prima volta in un’intervista a Vanity Fair, svelando quanto la scomparsa della madre lo abbia segnato nel profondo. “I mesi passano, ma è come se fosse successo sempre ieri”, ha raccontato con una lucidità disarmante. Parlare di lei è ancora difficile: “È veramente troppo presto”, ha detto. “Ogni volta è come entrare in una stanza con un buco gigante”. La consapevolezza che, con il tempo, si possa imparare a convivere con quella mancanza c’è. Ma il vuoto – ha ammesso – resterà per sempre. Perché mamma Nadia non era “solo” una madre, ma una presenza fondamentale, insostituibile: «La persona che non dovevo perdere mai nella vita, a prescindere dal suo essere madre».


“Era Nadia a essere gigante. G-i-g-a-n-t-e, Sono contento di averla avuta con me, di aver lottato come un disperato e di aver fatto di tutto fino all’ultimo”. Nadia viveva la musica con passione, cantava Mia Martini e Mina, ed è stata lei a spingerlo a iniziare con le lezioni di piano – anche se lui preferiva la chitarra. È stata lei, come ha raccontato, a capire per prima il suo destino musicale. Ed è lei, oggi, che continua a vivere in ogni sua nota.

La performance a Che Tempo Che Fa non è stata soltanto un’esibizione, ma un dialogo aperto con l’assenza, un grido trattenuto, un abbraccio a distanza. In un momento, Mengoni ha portato la sua verità sul palco, e l’ha condivisa con tutti. E proprio per questo, nessuno dei presenti – né in studio, né davanti allo schermo – potrà dimenticarlo.