Pier Silvio Berlusconi e Mediaset, chiamata alla regina delle conduttrici Rai

Da quattro anni a questa parte, uno dei programmi televisivi più discussi e seguiti del palinsesto Rai è senza dubbio uno dei talk show più irriverenti della seconda serata. In onda su Rai Due, la trasmissione ha saputo conquistare una fetta di pubblico fedele, capace di animare ogni puntata con commenti e analisi sui social.

Le ultime stagioni si sono attestate su una media del 10% di share, un risultato di tutto rispetto per la seconda rete del servizio pubblico. Eppure, in pochi ricordano che per ben quattro stagioni lo show ha trovato casa sul canale Nove, registrato dal Cherubini Studios di Bologna.

>> “Che meraviglia!”. Meghan Markle e Harry, le rarissime (nuove) immagini dei figli: come sono diventati Archie e Lilibet

Le voci di un cambiamento, tuttavia, hanno iniziato a circolare già la scorsa estate, quando alcuni giornali ipotizzavano un possibile passaggio a Discovery. In quel periodo, diversi nomi illustri della tv pubblica erano in trattativa per approdare sul Nove, da Amadeus a Fabio Fazio. Sembrava che anche il programma potesse seguire lo stesso percorso. Tuttavia, ciò che è emerso di recente ridisegna lo scenario: più che un ritorno a Discovery, si sarebbe discusso di un possibile approdo sulle reti Mediaset, sotto la guida di Pier Silvio Berlusconi.

Solo a questo punto entrano in gioco i nomi di Francesca Fagnani e del suo programma Belve. Secondo quanto riportato da Hit su Affari Italiani, la conduttrice era davvero vicina a un clamoroso cambio di casacca. La trattativa sarebbe partita prima del suo rinnovo con la Rai, quando Mediaset avrebbe avviato contatti diretti, fino al punto da arrivare a proporle un incontro con lo stesso amministratore delegato del gruppo, Pier Silvio Berlusconi. Un interesse che andava ben oltre lo spostamento del talk show.

Nel progetto, infatti, si ipotizzava non solo di trasferire Belve in prima serata su Italia 1 per un lungo ciclo di puntate – almeno una ventina – ma anche di affidare alla giornalista la conduzione di un reality di punta del Biscione: L’Isola dei Famosi. L’idea era quella di rilanciare il programma con una nuova conduzione, dando un volto inedito a un format storico. Tuttavia, come spesso accade in televisione, le trattative si sono interrotte, e Mediaset ha deciso di non proseguire con l’affondo. Oggi, alla guida del reality c’è Veronica Gentili, che si sta distinguendo con professionalità.

Col senno di poi, forse è stato un bene che l’accordo non sia stato raggiunto. Il programma mantiene il suo fascino e la sua identità proprio nel contesto Rai Due, dove può osare e sperimentare. Al tempo stesso, Veronica Gentili sta gestendo L’Isola dei Famosi con energia e stile. Resta comunque chiaro che l’interesse di Pier Silvio Berlusconi era più che giustificato: Belve è, senza dubbio, il format di interviste più incisivo e originale della televisione italiana contemporanea.

Related Posts

Terremoto a La Ruota della Fortuna, vince 100mila euro poi accade l’impensabile: choc..

Ascolti super e vincite faraoniche. Il magic moment de La Ruota della Fortuna continua anche nella puntata di sabato 9 agosto, che ha regalato uno dei momenti più emozionanti della stagione: Simone, concorrente originario di Ozzano in…

Jasmine Paolini parla di Jannik Sinner: le bellissime parole emozionano tutti, i fan impazziscono.

“È molto appassionato del nostro sport e ci stava spiegando le partite che aveva visto. Ci ha detto che l’abbraccio tra me e Sara a fine partita…

Costantino Vitagliano, il terribile annuncio spaventa tutti: purtroppo io…

Fortunatamente la notizia è falsa è Vitagliano replica sui social in modo ironico aggiornando però i fan sulle sue condizioni di salute. «Grazie a tutte le persone che…

“È vergognoso”. Garlasco, attacco durissimo di Massimo Giletti: “Perché non l’hanno fatto?”

Durante la puntata di lunedì 22 settembre de Lo Stato delle Cose, Massimo Giletti ha riacceso i riflettori sul delitto di Garlasco, riportando al centro del dibattito una figura…

“Io e Paolo abbiamo perso un bambino”. Il dramma di Clizia Incorvaia, la triste confessione in tv

Nella puntata di La Volta Buona andata in onda lunedì 22 settembre 2025, i riflettori si sono accesi su una storia d’amore che il pubblico segue da…

“Ho una notizia su Simone”. Temptation Island, la scoperta di Sonia: non ne sapeva nulla

La puntata di Temptation Island è stata tra le più sorprendenti di questa edizione. Protagonisti della serata Sonia e Simone, una delle coppie più discusse del programma. L’atmosfera è…