“Quando ho detto a mia moglie di essere gay…”. Alessandro Cecchi Paone, confessioni privatissime

Giornalista, divulgatore, volto noto della tv, autore di numerosi saggi e opinionista. Alessandro Cecchi Paone torna a raccontarsi senza filtri in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “I colori della libertà – La mia vita per i diritti di tutti”, disponibile da martedì 27 maggio 2025.

In un’intervista esclusiva al Corriere della Sera, l’ex conduttore televisivo ripercorre la sua storia personale e il percorso che lo ha portato, dopo una lunga vita vissuta come uomo eterosessuale, a riconoscersi come gay e a fare coming out nel 2004.

Per oltre trent’anni, Cecchi Paone ha avuto relazioni con donne, compreso un matrimonio durato dieci anni con Cristina Espinosa Navarro. Fino ai 35 anni, afferma, non aveva mai messo in discussione il proprio orientamento. “Soltanto una volta, a 15 anni, riflettei sul fatto che tutti i miei amici erano belli. Non me ne rendevo conto ma inseguivo già l’estetica maschile. I brutti e le brutte non mi sono mai piaciuti”, racconta.

Leggi anche: “Ciao…”. Gravissimo lutto per Alessandro Cecchi Paone, il dolore più grande

cecchi paone coming out moglie piangevo

Il coming out di Alessandro alla moglie e ai genitori

Tra i ricordi più intensi di quel periodo c’è il momento in cui trovò il coraggio di confidarsi con la moglie: “Glielo confessai piangendo. Avevo il terrore di perderla“. Una rivelazione difficile, accolta con sorpresa anche dai suoi genitori, che inizialmente interpretarono il cambiamento come una fase temporanea: “Mia madre era del ‘35, per lei i gay si vedevano subito, pettinavano le bambole, io invece anche da ragazzino amavo i film di guerra”, aggiunge.

cecchi paone coming out moglie piangevo

Ma uno degli episodi che più lo hanno colpito in quegli anni è stata la reazione di Silvio Berlusconi: “Mi lodò: “Hai fatto bene, conta su di me”. Non me lo aspettavo. Fu fondamentale. Era molto avanti, lui, supermacho. Ribadì che i diritti sono patrimonio della destra libertaria che non è omofoba”. Negli anni successivi, dopo varie relazioni, Cecchi Paone ha trovato la stabilità accanto a Simone Antolini, nato nel 1999, con cui ha celebrato il matrimonio il 22 dicembre 2023.

Una storia d’amore intensa e condivisa anche con la piccola Melissa, figlia di Simone, che Cecchi Paone sente come propria, pur non potendola adottare legalmente a causa della legislazione italiana. “Noi tre siamo una famiglia meravigliosa. Per questa legge crudele non posso adottarla, per me è un grande dolore”, confida. Oggi la coppia affronta una nuova sfida: la distanza. Simone vive nelle Marche, dove risiede anche sua figlia, mentre Cecchi Paone continua a dividersi tra impegni professionali e viaggi per non far mancare la sua presenza alla bambina. Una vita fatta di equilibrio e sacrifici, ma animata dall’amore e dalla volontà di costruire ogni giorno una famiglia fondata su rispetto e affetto autentico.

Related Posts

Cecilia Rodriguez é diventata Mamma: arriva dell’ex fidanzato Francesco Monte.

Il suo è sempre stato uno dei nomi più chiacchierati nel mondo dello show business. Francesco Monte ha fatto parecchio parlare di sé nel corso degli anni,…

SHOCK LILIANA RESINOVICH: “È STATO ARRESTATO POCO FA…” SVOLTA NEL CASO

A Quarto Grado è andato in scena un nuovo scontro fra Sebastiano, marito di Liliana Resinovich e Claudio Sterpin, l’amante della donna: ecco le loro parole Nella…

Svolta a Mediaset, Piersilvio Berlusconi ha deciso: “Chiude tradimento, al suo posto…”

Chi potrebbe sostituire Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5? Pare che Piersilvio Berlusconi abbia puntato proprio su di lei. Le indiscrezioni parlano chiaro: la celebre giornalista…

Terremoto a L’Eredità, vince 35mila euro poi dopo la puntata scoppia il caos: le accuse choc..

La cantante lirica Laura, veterana dei Trielli e campionessa con un portafoglio di 87.500 euro, e due debuttanti, Tiziana e Giovanni: loro i concorrenti che, nella puntata…

Lacrime in Mediaset, il drammatico annuncio in diretta al Tg5: “É morto poco fa, era amato da tutti”

Claudio Fico, giornalista e vicedirettore vicario del Tg5, è morto questa notte all’età di 63 anni dopo aver combattuto per lungo tempo contro una grave malattia. Dopo l’annuncio in diretta del programma Mattino…

Albano Carrisi, il lieto annuncio a 82 anni: “dobbiamo darvi una bellissima notizia”

La sua carriera inizia nel 1965 ed è tuttora in attività, riscuotendo un successo internazionale. Le canzoni, così come la vita privata e il matrimonio con Romina Power, sono…