“Quando ho detto a mia moglie di essere gay…”. Alessandro Cecchi Paone, confessioni privatissime

Giornalista, divulgatore, volto noto della tv, autore di numerosi saggi e opinionista. Alessandro Cecchi Paone torna a raccontarsi senza filtri in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “I colori della libertà – La mia vita per i diritti di tutti”, disponibile da martedì 27 maggio 2025.

In un’intervista esclusiva al Corriere della Sera, l’ex conduttore televisivo ripercorre la sua storia personale e il percorso che lo ha portato, dopo una lunga vita vissuta come uomo eterosessuale, a riconoscersi come gay e a fare coming out nel 2004.

Per oltre trent’anni, Cecchi Paone ha avuto relazioni con donne, compreso un matrimonio durato dieci anni con Cristina Espinosa Navarro. Fino ai 35 anni, afferma, non aveva mai messo in discussione il proprio orientamento. “Soltanto una volta, a 15 anni, riflettei sul fatto che tutti i miei amici erano belli. Non me ne rendevo conto ma inseguivo già l’estetica maschile. I brutti e le brutte non mi sono mai piaciuti”, racconta.

Leggi anche: “Ciao…”. Gravissimo lutto per Alessandro Cecchi Paone, il dolore più grande

cecchi paone coming out moglie piangevo

Il coming out di Alessandro alla moglie e ai genitori

Tra i ricordi più intensi di quel periodo c’è il momento in cui trovò il coraggio di confidarsi con la moglie: “Glielo confessai piangendo. Avevo il terrore di perderla“. Una rivelazione difficile, accolta con sorpresa anche dai suoi genitori, che inizialmente interpretarono il cambiamento come una fase temporanea: “Mia madre era del ‘35, per lei i gay si vedevano subito, pettinavano le bambole, io invece anche da ragazzino amavo i film di guerra”, aggiunge.

cecchi paone coming out moglie piangevo

Ma uno degli episodi che più lo hanno colpito in quegli anni è stata la reazione di Silvio Berlusconi: “Mi lodò: “Hai fatto bene, conta su di me”. Non me lo aspettavo. Fu fondamentale. Era molto avanti, lui, supermacho. Ribadì che i diritti sono patrimonio della destra libertaria che non è omofoba”. Negli anni successivi, dopo varie relazioni, Cecchi Paone ha trovato la stabilità accanto a Simone Antolini, nato nel 1999, con cui ha celebrato il matrimonio il 22 dicembre 2023.

Una storia d’amore intensa e condivisa anche con la piccola Melissa, figlia di Simone, che Cecchi Paone sente come propria, pur non potendola adottare legalmente a causa della legislazione italiana. “Noi tre siamo una famiglia meravigliosa. Per questa legge crudele non posso adottarla, per me è un grande dolore”, confida. Oggi la coppia affronta una nuova sfida: la distanza. Simone vive nelle Marche, dove risiede anche sua figlia, mentre Cecchi Paone continua a dividersi tra impegni professionali e viaggi per non far mancare la sua presenza alla bambina. Una vita fatta di equilibrio e sacrifici, ma animata dall’amore e dalla volontà di costruire ogni giorno una famiglia fondata su rispetto e affetto autentico.

Related Posts

Terremoto a La Ruota della Fortuna, vince 100mila euro poi accade l’impensabile: choc..

Ascolti super e vincite faraoniche. Il magic moment de La Ruota della Fortuna continua anche nella puntata di sabato 9 agosto, che ha regalato uno dei momenti più emozionanti della stagione: Simone, concorrente originario di Ozzano in…

Jasmine Paolini parla di Jannik Sinner: le bellissime parole emozionano tutti, i fan impazziscono.

“È molto appassionato del nostro sport e ci stava spiegando le partite che aveva visto. Ci ha detto che l’abbraccio tra me e Sara a fine partita…

Costantino Vitagliano, il terribile annuncio spaventa tutti: purtroppo io…

Fortunatamente la notizia è falsa è Vitagliano replica sui social in modo ironico aggiornando però i fan sulle sue condizioni di salute. «Grazie a tutte le persone che…

“È vergognoso”. Garlasco, attacco durissimo di Massimo Giletti: “Perché non l’hanno fatto?”

Durante la puntata di lunedì 22 settembre de Lo Stato delle Cose, Massimo Giletti ha riacceso i riflettori sul delitto di Garlasco, riportando al centro del dibattito una figura…

“Io e Paolo abbiamo perso un bambino”. Il dramma di Clizia Incorvaia, la triste confessione in tv

Nella puntata di La Volta Buona andata in onda lunedì 22 settembre 2025, i riflettori si sono accesi su una storia d’amore che il pubblico segue da…

“Ho una notizia su Simone”. Temptation Island, la scoperta di Sonia: non ne sapeva nulla

La puntata di Temptation Island è stata tra le più sorprendenti di questa edizione. Protagonisti della serata Sonia e Simone, una delle coppie più discusse del programma. L’atmosfera è…