“Dove vuole arrivare Alberto Stasi”. Garlasco, il commento di Selvaggia Lucarelli sulle nuove indagini

Diciotto anni dopo quel tragico 13 agosto 2007, l’omicidio di Chiara Poggi è tornato prepotentemente sotto i riflettori. La decisione della Procura di Pavia di riaprire il caso ha scatenato un’ondata di attenzione mediatica che sembra persino superare quella che, all’epoca, aveva circondato l’arresto e la successiva condanna di Alberto Stasi.

Con il nuovo indagato Andrea Sempio, le teorie si moltiplicano, gli scontri tra opinionisti e giornalisti si fanno più aspri, e sui social si riaccende un dibattito infuocato che coinvolge anche nomi noti del mondo dello spettacolo e dell’informazione.

Tra questi, ha preso posizione Selvaggia Lucarelli, che in passato si era già espressa sul caso, in particolare a favore delle gemelle Cappa, cugine di Chiara. Stavolta ha risposto pubblicamente a un utente che metteva in discussione l’utilità della riapertura delle indagini proprio adesso, a pochi mesi dalla possibile scarcerazione di Stasi. L’utente le ha chiesto: “Alberto Stasi grazie alla buona condotta ha ottenuto la semi-libertà, quindi perché riaprire il caso ora e non anni fa se comunque ora sta per uscire?”.

Leggi anche: “Scoperte in Chiesa”. Garlasco, l’avvocato di Sempio e la tesi sul motivo dell’omicidio di Chiara Poggi e cosa c’entra davvero Stasi

La giornalista non si è tirata indietro: “Non è che uscire dal carcere con una condanna (scontata) per omicidio (mediatico) consenta esattamente di ricominciare da zero. Lui è anche un volto noto, lo stigma resta. Stasi punta alla revisione e a una assoluzione. L’assoluzione vorrebbe dire (anche) legittimamente un risarcimento milionario. Male che vada, e cioè niente revisione e quindi confermata la sua colpevolezza, ha già avuto una parziale riabilitazione mediatica perché dopo tutto questo casino per molti la sua colpevolezza è dubbia. E visto che sta per uscire dal carcere per reintrodursi in società, direi che questa è già una vittoria. Rifletteteci”.

Il confronto è poi proseguito. L’utente ha evidenziato come la riapertura del caso non possa essere motivata da strategie mediatiche o difensive, bensì da fatti nuovi, dicendo: “Evidentemente sono riusciti a portare a galla qualcosa che vale la pena analizzare per poi magari confermare la sua colpevolezza. No?”. Una riflessione che Lucarelli ha accolto con prudenza ma anche con scetticismo: “Forse non ci fate caso, ma vengono riaperte continuamente indagini in presenza di elementi sconvolgenti… e poi vengono richiuse perché erano fuffa”.

Nelle sue parole traspare una critica implicita non tanto alla volontà di far luce su possibili errori giudiziari, quanto alla tendenza – anche da parte di esperti e consulenti – a cavalcare la riapertura dei casi mediatici per motivi non sempre limpidi. “Spesso dietro a queste nuove consulenze scientifiche che riscriverebbero la verità arrivano sempre gli stessi nomi”, ha aggiunto, annunciando che tratterà l’argomento nel suo prossimo podcast. E sul caso specifico, pur non volendosi esprimere sugli aspetti tecnici come dna e impronte, ha dichiarato che “il resto per ora mi sembra fuffa”.

Le parole della giornalista riassumono bene il clima che si respira attorno al caso: un intreccio di suggestioni, nuove piste e vecchie ombre che riporta in vita una delle pagine più controverse della cronaca italiana. E, nel frattempo, proprio il nome di Alberto Stasi – oggi prossimo alla libertà condizionata – torna a risuonare come simbolo di una vicenda che, per molti, non ha ancora trovato la sua verità definitiva.

Related Posts

Terremoto a La Ruota della Fortuna, vince 100mila euro poi accade l’impensabile: choc..

Ascolti super e vincite faraoniche. Il magic moment de La Ruota della Fortuna continua anche nella puntata di sabato 9 agosto, che ha regalato uno dei momenti più emozionanti della stagione: Simone, concorrente originario di Ozzano in…

Jasmine Paolini parla di Jannik Sinner: le bellissime parole emozionano tutti, i fan impazziscono.

“È molto appassionato del nostro sport e ci stava spiegando le partite che aveva visto. Ci ha detto che l’abbraccio tra me e Sara a fine partita…

Costantino Vitagliano, il terribile annuncio spaventa tutti: purtroppo io…

Fortunatamente la notizia è falsa è Vitagliano replica sui social in modo ironico aggiornando però i fan sulle sue condizioni di salute. «Grazie a tutte le persone che…

“È vergognoso”. Garlasco, attacco durissimo di Massimo Giletti: “Perché non l’hanno fatto?”

Durante la puntata di lunedì 22 settembre de Lo Stato delle Cose, Massimo Giletti ha riacceso i riflettori sul delitto di Garlasco, riportando al centro del dibattito una figura…

“Io e Paolo abbiamo perso un bambino”. Il dramma di Clizia Incorvaia, la triste confessione in tv

Nella puntata di La Volta Buona andata in onda lunedì 22 settembre 2025, i riflettori si sono accesi su una storia d’amore che il pubblico segue da…

“Ho una notizia su Simone”. Temptation Island, la scoperta di Sonia: non ne sapeva nulla

La puntata di Temptation Island è stata tra le più sorprendenti di questa edizione. Protagonisti della serata Sonia e Simone, una delle coppie più discusse del programma. L’atmosfera è…