Mediaset, il nome della nuova conduttrice per il pomeriggio: “Pier Silvio Berlusconi vuole lei”

Dopo una lunga stagione televisiva segnata da voci, smentite e indiscrezioni sempre più insistenti, sembra ormai prossimo l’addio di Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5, il contenitore pomeridiano di Canale 5 che per quindici anni è stato uno dei simboli della televisione pop firmata Barbara d’Urso.

Dopo due edizioni al timone del programma, Merlino sarebbe pronta a intraprendere una nuova avventura televisiva, stavolta più in linea con il suo stile giornalistico e con le sue aspirazioni.

Le prime crepe nel rapporto tra la giornalista napoletana e il format Mediaset si erano già intraviste a fine 2023, quando le voci di un possibile cambio alla guida del programma si erano fatte sempre più insistenti. Durante una conferenza stampa, un giornalista chiese apertamente a Pier Silvio Berlusconi se tali voci avessero un fondamento. L’amministratore delegato di Mediaset, pur lodando l’impegno e la professionalità della conduttrice, non confermò la sua permanenza: “Sta facendo bene, ma quando è arrivata da noi non aveva in mente questo tipo di impegno quotidiano e questo tipo di prodotto”, disse, lasciando volutamente la porta aperta a futuri cambiamenti.

Leggi anche: “Loro le nuove opinioniste”. Grande Fratello, fuori Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici: due big per Signorini

Myrta Merlino Sostituta

Myrta Merlino, chi avrebbe scelto Pier Silvio Berlusconi come sostituta

A pochi mesi dalla chiusura della stagione televisiva, il settimanale Oggi ha rilanciato la notizia con toni ancora più decisi, parlando di un’uscita ormai certa. Anche Dagospia, noto per la sua attendibilità nel dietro le quinte del piccolo schermo, ha confermato che la Merlino non tornerà a settembre, rafforzando l’ipotesi di un profondo restyling del format. Secondo le fonti, il futuro di Myrta sarebbe già delineato: un programma settimanale di approfondimento su Rete 4, probabilmente più affine al suo profilo giornalistico rispetto al talk pomeridiano dal taglio più popolare e generalista.

Myrta Merlino Sostituta

Ma se l’addio appare ormai definito, più complessa resta la partita sulla successione. I vertici di Mediaset starebbero valutando diversi nomi, ma uno in particolare sembra essere il favorito di Pier Silvio Berlusconi: Cesara Buonamici. Storica giornalista del Tg5, volto autorevole e familiare al pubblico della rete, Cesara ha già avuto modo di frequentare Pomeriggio 5 negli ultimi anni, seppure con un ruolo diverso, quello di opinionista. Da settembre, però, il suo nome potrebbe campeggiare nel titolo del programma come conduttrice ufficiale.

Secondo quanto riportato da Alberto Dandolo, il pressing di Berlusconi su Buonamici sarebbe forte, ma i giochi non sarebbero ancora chiusi. L’eventuale passaggio segnerebbe una svolta importante anche per la trasmissione, che dovrebbe rinnovarsi profondamente nei toni e nei contenuti, lasciandosi alle spalle le derive più leggere per abbracciare una linea editoriale più sobria e informativa. Una nuova fase, dunque, si profila all’orizzonte per uno dei programmi storici del daytime italiano, con l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici e forse riconquistare quella centralità persa nel tempo.

Related Posts

Maria De Filippi in ospedale… Stefano De Martino notte!

Stefano De Martino è tra i veri protagonisti di questa stagione televisiva, con lui Affari Tuoi vola e di recente ha sfondato il muro dei sei milioni di…

Ricciarelli e quando abortì il figlio di Baudo: perché lo fece e la reazione di Pippo

C’è una storia che Katia Ricciarelli ha custodito per anni, un capitolo privato che solo di recente ha deciso di raccontare. Un racconto che tocca corde profonde…

Lacrime in Rai, il drammatico annuncio in diretta

Un annuncio che nessuno si sarebbe mai aspettato: durante il TG1 è stata data la notizia che ha gettato la Rai e il pubblico italiano nello sconforto….

“Cos’ha fatto? Ma è lei?”. Arriva al Festival di Venezia e tutti increduli, la famosa attrice irriconoscibile

Negli ultimi decenni, la chirurgia estetica è diventata un fenomeno molto diffuso tra le celebrità di Hollywood e non solo. Attori, cantanti e personaggi dello spettacolo hanno…

Addio a Emilio Fede, se ne va un pezzo di storia del giornalismo

Addio e Emilio Fede, l’Italia perde uno dei protagonisti del giornalismo televisivo degli ultimi decenni. “Papà è in condizioni critiche, purtroppo”: con queste parole la figlia Sveva…

“Ha stracciato tutti”. Sondaggi, un solo partito festeggia

Un nuovo vento soffia sulla politica italiana e i numeri, questa volta, raccontano una storia che nessuno si aspettava davvero. Cosa sta ribollendo dietro le quinte dei…