“Al posto Bruno Vespa”. La comunicazione e alla Rai scoppia il caos sui programmi

Rai, alta tensione sui palinsesti. A Viale Mazzini sarebbe scoppiato un vero e proprio caso mentre si lavora alla definizione dei programmi per la prossima stagione televisiva. Dietro le quinte l’attività è frenetica. Alcuni format sono stati già cancellati, altri confermati, mentre per altri ancora si ipotizzano spostamenti.

Una partita delicata che richiede aggiustamenti e sacrifici, non sempre accolti con favore. Secondo quanto riportato da Fanpage, tra le frizioni emerse nelle ultime settimane ci sarebbe quella che coinvolge direttamente Bruno Vespa, contrario alla possibilità di cedere una delle sue serate di Porta a Porta ad altri programmi.

L’idea che avrebbe innescato la tensione riguarda Passaggio a Nord Ovest, lo storico programma di divulgazione condotto da Alberto Angela. Attualmente in onda il sabato pomeriggio su Rai 1, la trasmissione rischia di essere penalizzata nella prossima stagione, finendo schiacciata tra il nuovo programma di Elisa Isoardi (in onda dalle 14 alle 15) e A sua immagine, che occupa la fascia dalle 15.45. Per valorizzare il format, si era pensato a uno spostamento in seconda serata. Ma questa possibilità avrebbe aperto un nuovo fronte, proprio con uno dei volti più consolidati della Rai.

Leggi anche: Isola dei Famosi, clamoroso colpo di scena: nuovi sbarchi quasi alla fine del programma. Chi sono

Secondo quanto riferisce Fanpage, lo spazio da liberare in seconda serata sarebbe stato uno dei tre appuntamenti settimanali di Porta a Porta, che va in onda il martedì, mercoledì e giovedì. Una proposta che avrebbe incontrato l’opposizione ferma di Vespa, deciso a non cedere terreno: “Porta a Porta è un punto fermo dell’approfondimento Rai”, avrebbe tuonato il giornalista, secondo quanto ricostruito dalla testata. Vespa avrebbe quindi rivendicato con decisione la continuità del suo programma, rendendo complicato qualunque tipo di riorganizzazione.

La situazione si fa quindi intricata. Il lunedì è già occupato da Francesco Giorgino ed Eleonora Daniele, mentre il venerdì rischia di essere una scelta poco strategica per un programma come quello di Angela. Di conseguenza, l’ipotesi più concreta è che Passaggio a Nord Ovest resti al sabato pomeriggio, almeno per ora. Una collocazione che però non sembra favorirlo, né dal punto di vista degli ascolti né in termini di visibilità. Le decisioni definitive arriveranno a breve, con la presentazione dei palinsesti al Consiglio di Amministrazione prevista per il 19 giugno.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Solo pochi giorni dopo, il 27 giugno a Napoli, ci sarà la presentazione ufficiale alla stampa, dove con ogni probabilità verranno chiariti tutti i dettagli della programmazione autunnale. Intanto, il braccio di ferro tra storici conduttori e nuove proposte evidenzia ancora una volta le difficoltà della Rai nel rinnovarsi senza scontentare i big. La sfida resta quella di trovare un equilibrio tra tradizione e innovazione, senza trasformare ogni modifica in un caso politico o personale. E in questo scenario, Bruno Vespa si conferma ancora una volta figura centrale e ingombrante del servizio pubblico.

Related Posts

Matteo Salvini, lo sfogo della fidanzata Francesca Verdini: “Tutto questo orrore…”

Da tempo si è abituata a ricevere insulti e commenti offensivi, ma questa volta ha scelto di non restare in silenzio. Francesca Verdini, compagna del vicepremier Matteo…

“Lo dici a tuo figlio”. Bruno Vespa, scontro con il famoso in diretta

Una serata come tante, poi all’improvviso la miccia: lo scontro in tv tra due volti notissimi del giornalismo italiano ha tenuto tutti incollati allo schermo. Non è…

“Ce ne andiamo”. Uomini e Donne, la bufera in studio poi l’annuncio sulla coppia

Lunedì 10 novembre, presso gli studi Elios di Roma, si sono svolte le nuove registrazioni di Uomini e Donne, il celebre dating show di Canale 5 condotto…

“Hanno sospeso Affari tuoi”. Stefano De Martino, è ufficiale: perché la Rai ha deciso così

Cambio di programma per la prima serata di Rai 1: giovedì 13 novembre 2025 Affari Tuoi, il popolare game show condotto da Stefano De Martino, non sarà trasmesso….

“Vuole il sangue… Anche Milly”. Ballando con le stelle, la frecciata di Nancy Brilli

L’ottava puntata di Ballando con le Stelle si avvicina e, come da tradizione, Milly Carlucci prepara il terreno con la sua inconfondibile eleganza strategica. Questa volta, la conduttrice sembra decisa ad…

LILIANA RESINOVICH SHOCK, IL TRAGICO COLPO DI SCENA SU VISINTIN: FINALMENTE SI È SAPUTO CHE…

Il giallo del cellulare di Sebastiano Visintin Respingendo l’archiviazione del caso, il Gip ha chiesto l’acquisizione e l’analisi di tutti i cellulari in uso ai soggetti vicini a…