Nella serata di ieri, la trasmissione Filorosso, in onda su Rai 3, è stata teatro di uno scontro acceso dai toni infuocati che ha catalizzato l’attenzione del pubblico. A fronteggiarsi in un confronto senza esclusione di colpi sono stati Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi ed ex consigliera provinciale a Napoli,
e Tommaso Cacciari, nipote del noto filosofo Massimo Cacciari e figura di spicco del movimento No Space for Bezos, attivo in Veneto contro le iniziative del magnate americano Jeff Bezos.
Al centro del dibattito, il lussuoso matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez, celebrato a Venezia tra polemiche e clamore mediatico. L’evento, che ha attirato l’élite internazionale e acceso discussioni sulle implicazioni economiche e sociali, è stato definito da Pascale come “un’occasione di lusso, successo e indotto per il Paese”. Ma la sua posizione ha fatto esplodere la reazione di Cacciari: “A me di Venezia non frega niente? Stia attenta a come parla che mio figlio ci sta crescendo a Venezia. Lei parla di cose che non sa”.
“Cosa nasconde agli italiani”. Volano stracci tra Francesca Pascale e Vannacci in diretta tv

Filorosso, acceso botta e risposta Francesca Pascale e Tommaso Cacciari
A quel punto Pascale ha replicato senza esitazioni, accusando l’attivista di strumentalizzare il matrimonio per motivi politici e ideologici. “Si vergogni, lei ha strumentalizzato un matrimonio che ha portato lusso, successo e indotto a questo Paese”, ha tuonato. E ha proseguito con un attacco diretto: “Fate la guerra ai ricchi come ricetta per i poveri. Bezos è il benvenuto e non solo. Quella piazza è anche la mia, le tasse le pago in questo Paese e non voglio che si strumentalizzi addirittura un matrimonio perché non avete un programma elettorale. Ecco perché la Meloni è al 30%”.

Lo scontro è continuato con toni ancora più accesi. Pascale ha incalzato Cacciari: “Qual è il suo piano economico? Dare la caccia ai ricchi che creano indotto e hanno dipendenti? Se Bezos licenzia un milione e mezzo di dipendenti chi li assume, Landini?”. Una provocazione che ha ricevuto una risposta pungente da parte dell’attivista, che ha sottolineato: “Posto che Bezos ha avuto addirittura dei blocchi giudiziari…”, frase che ha scatenato nuovamente la reazione furiosa di Pascale.

