La stagione estiva ha appena chiuso il sipario su Sognando Ballando con le Stelle, ma la vera attesa – quella che ogni anno catalizza milioni di telespettatori su Rai Uno – è tutta per la trasmissione madre. Ballando con le Stelle, lo show ideato e condotto da Milly Carlucci,
compie vent’anni, ma sembra non sentire il peso del tempo. In occasione della presentazione dei palinsesti Rai a Napoli, la conduttrice ha svelato alcuni dettagli che stanno già facendo discutere: nomi, trattative in corso, desideri mai sopiti e una regola che resta immutata.
>> “Chi è davvero”. Temptation Island, tutte le fidanzate pazze per il single Flavio. E anche tutta Italia: la scoperta dopo la prima puntata
Il primo nome su cui Milly Carlucci è tornata è quello di Chiara Ferragni. Da tempo la conduttrice sogna di portare l’imprenditrice digitale sulla pista da ballo più famosa della tv italiana, ma per il momento non se ne farà nulla. Ai microfoni di Superguida Tv, ha spiegato: “Sì, mi piacerebbe averla. Allora, io l’ho detto che l’ho chiamata, però lei non se l’è sentita l’altro anno e sta facendo lei un suo percorso anche quest’anno, per cui non so quando, se e come, le nostre strade si possano incrociare in futuro“. Una porta lasciata socchiusa, insomma, ma senza reali certezze.

Ballando con le stelle, tante novità da settembre
Più concreta, invece, pare la possibilità di vedere Barbara d’Urso nel cast dei concorrenti. Dopo la sua apparizione come “ballerina per una notte” lo scorso inverno, le voci su un suo coinvolgimento fisso si sono moltiplicate. Secondo quanto riportato da Il Messaggero e Nuovo Tv, l’ex volto di Pomeriggio 5 sarebbe pronta a rientrare dalla porta principale di Ballando: “Torna nella trasmissione da concorrente. Milly vuole fortemente la sua partecipazione e chissà che questo non possa aiutare l’ingresso della d’Urso nella tv pubblica anche per altri progetti“. Interrogata sull’argomento, la Carlucci ha giocato di sponda, senza confermare né smentire: “Ne ho lette tantissime. Questo è il bello del fare il casting di Ballando con le stelle, che prima ancora che tu abbia fatto le cose, tutti ti fanno proposte, le fanno, le smentiscono…“.

Un altro nome che da anni aleggia sullo show è quello di Francesco Totti. L’ex capitano della Roma è da tempo oggetto di un lungo corteggiamento da parte della padrona di casa, che non ha mai nascosto il suo desiderio di averlo almeno per una sera sul palco. “Con Francesco c’è un corteggiamento che dura da un ventennio praticamente”, ha ammesso. “Siamo riusciti già a fare un passetto in avanti, perché è venuto a fare l’ospite intervistato a Sognando, e adesso chi lo sa che non riusciamo a fare un altro piccolo passo avanti“. Tuttavia, nonostante l’ottimismo della conduttrice, l’idea che Totti possa accettare un ruolo da concorrente sembra ancora lontana dalla realtà.

Una certezza, invece, riguarda la rigida regola che Milly Carlucci ha sempre imposto per il suo programma: niente partecipanti provenienti dai reality. Un diktat che rimane in vigore, anche dopo vent’anni: “Non ci ho ripensato per un motivo”, ha spiegato la conduttrice, “perché oggi si fanno tantissimi reality e ci sono tantissime persone che transitano da un reality all’altro raccontando se stessi in continuazione, quindi non c’è più il gusto della scoperta la prima volta“. Una posizione netta, che conferma la volontà di preservare un’immagine differente e più “inedita” per i protagonisti di Ballando.
Infine, Milly ha voluto rassicurare i fan sul fronte della giuria, che resterà immutata rispetto all’anno precedente. Da fine settembre torneranno Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. “Sì ci saranno tutti loro, siamo tutti insieme anche qui, ci vogliamo bene. Nelle famiglie è giusto confrontarsi alle volte, magari avere opinioni diverse, ma poi il fatto di essere una famiglia ti tiene insieme comunque“. Un cast che, tra certezze e nuovi ingressi ancora da annunciare, si prepara a celebrare i vent’anni dello show con la solidità di chi non ha mai smesso di evolversi, ma senza tradire la sua anima.