Da venticinque anni condividono la vita, ma con una discrezione così profonda da renderli quasi invisibili al circo mediatico che quotidianamente accompagna il mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria. Eppure, quando appaiono – magari immortalati da qualche fotografo di passaggio mentre si rilassano su uno yacht o passeggiano in famiglia a Portofino – trasmettono quell’intimità sincera che va oltre le pose e i riflettori. Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin festeggiano quest’anno un traguardo importante: un quarto di secolo insieme, vissuto con sobrietà, eleganza e lontananza dal clamore.
Le loro giornate scorrono in modo parallelo e solo nei fine settimana si incrociano davvero. È questo, forse, il segreto che li tiene uniti.
A raccontarlo è Alberto Dandolo nella rubrica “I belli, i buoni, i cattivi” pubblicata sull’ultimo numero del settimanale Oggi. Durante una cena riservata tenutasi a Milano, Berlusconi avrebbe confidato ad alcuni amici il vero motivo della tenuta del suo rapporto con la compagna: “Amo e desidero Silvia più del primo giorno”, avrebbe detto l’amministratore delegato di Mediaset, lasciandosi andare a un momento di confidenza.
>>> “Triste e preoccupata”. Silvia Toffanin in vacanza con Pier Silvio Berlusconi: il dettaglio che fa discutere

La “formula segreta” per restare uniti: la rivelazione di Pier Silvio
Ma non si è fermato lì. In quell’occasione Pier Silvio avrebbe anche condiviso con i presenti la formula segreta della “solidità e vivacità” del legame con Silvia Toffanin. Una formula semplice quanto inaspettata: la distanza. Durante la settimana lui vive a Milano, dove è operativo per i suoi impegni professionali alla guida dell’impero televisivo di famiglia; lei, invece, resta in Liguria con i loro figli, precisamente nel Castello di Paraggi, noto anche come Villa Bonomi Bolchini, una residenza dallo charme antico affacciata sul mare.

È così che, nella separazione dei giorni feriali e nel ricongiungimento del fine settimana, la coppia ha costruito una dimensione affettiva tutta loro, fatta di equilibrio e complicità. Una scelta di vita che sembra funzionare alla perfezione, visto che i due non sono mai stati al centro di scandali o crisi pubbliche. Anzi, la loro è una delle unioni più longeve e riservate del panorama italiano.


Nonostante i venticinque anni trascorsi insieme e i due figli che hanno cresciuto lontani dai riflettori, Pier Silvio e Silvia non si sono mai sposati. Una decisione consapevole, mai spiegata ufficialmente, che aggiunge un alone di mistero alla loro relazione. Chissà se, in futuro, decideranno di compiere anche questo passo. Per ora, a tenere viva la loro storia sembrano bastare la stima, il rispetto reciproco e quella distanza – fisica ma non affettiva – che li riavvicina ogni settimana come fosse sempre la prima volta.