Pippo Baudo, il gesto da brividi nei suoi ultimi momenti di vita: “prima di morire ha voluto…”

L’ultima uscita pubblica di Pippo Baudo risale a settembre 2024, quando il conduttore aveva partecipato alla festa dei 90 anni del regista Pier Francesco Pingitore.

Già in quella occasione il presentatore era apparso in sedia rotelle, ben prima dell’incidente domestico di dicembre 2024, ritenuto tra le congetture delle ultime ore come una dei fattori che lo hanno portato alla morte.

A fine dello scorso anno, infatti, Baudo era stato ricoverato in una clinica romana per “un problema al ginocchio” e un trauma alla spalla,

dopo una caduta nella sua abitazione vicino a piazza di Spagna a Roma. A gennaio 2025, però, era stato dimesso ed era tornato a casa per proseguire la convalescenza.

pippo-baudo-compleannoANSA

Pippo Baudo per la festa dei suoi 83 anni su Rai 1

La rivelazione di Giorgio Assumma

In un’intervista al Corriere della Sera, ha svelato come l’89enne soffrisse di un “indebolimento neurologico alle gambe“.

In più, vedeva poco e cercava di nascondermelo, mi individuava attraverso la provenienza della mia voce – ha detto ancora Assumma – Tutte le volte che andavo a trovarlo, uscivo con un senso di angoscia. Gli ultimi mesi li ha passati chiuso in casa, non è quasi mai uscito se non per andare al compleanno di Pingitore del Bagaglino, aveva difficoltà a incontrare la gente

L’amico di sempre ha raccontato che il re dei presentatori italiani fosse un po’ depresso, “era sottotono. Un uomo che ha vissuto sull’apprezzamento degli altri, sentiva che il tempo volava via”.

Uno stato confermato dal medico di Pippo Baudo, Antonio De Luca, che ai cronisti ha detto come sia morto “serenamente”, ma come negli ultimi tempi fosse “molto sofferente, parlava poco anche al telefono e cercava di chiudere in fretta le conversazioni”.

Related Posts

Amici di Maria De Filippi lo splendido annuncio pochi minuti fa…

Il dolce annuncio della ballerina di Amici di Maria De Filippi, questo 2025 porterà il più bello dei regali. La scuola di Amici di Maria De Filippi continua ad…

Alessandra Amoroso, l’annuncio ufficiale da brividi dopo il parto: “Vi volevo ringraziare per…”

Il 6 settembre 2025 resterà per sempre una data speciale per Alessandra Amoroso. La cantante salentina, tra le voci più amate della musica italiana,  ha dato alla luce…

Anna Tatangelo dopo il Sì appena pronunciato: il matrimonio tanto atteso scatena tutta la sua commozione

Anna Tatangelo, un grande evento e una grande gioia in questi giorni che anticipano il Natale 2024. La cantante non ha trattenuto la commozione, come fa trasparire nell’unico post…

De Martino ribalta la polemica: la guerra degli ascolti diventa uno show

La guerra tra Rai 1 e Canale 5 non conosce tregua, e ogni sera lo scontro per l’audience diventa un ring fatto non solo di numeri, ma…

Alcaraz commenta la Vittoria di Sinner a Parigi: “La verità é solo una, Jannik é…”

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz torneranno a giocare questa settimana dopo la meravigliosa finale del Roland Garros vinta dallo spagnolo. Il numero al mondo affronterà sull’erba di Halle il qualificato tedesco Yannick Hanfmann, mentre…

Tragico lutto per Avanti un altro: é morto all’improvviso poco fa, le strazianti parole.

Paolo Bonolis esprime il cordoglio per la morte di una persona dello staff di “Avanti un Altro”. Il programma è in lutto dopo la scomparsa di Eliana, sconosciuta al pubblico ma molto amata dietro…