“Ti voglio dire questo”. Gianluigi Nuzzi debutta a Dentro la Notizia, il messaggio di Myrta Merlino

Dopo settimane di attesa e indiscrezioni, ieri pomeriggio su Canale 5 ha preso ufficialmente il via Dentro la Notizia, il nuovo programma che ha sostituito Pomeriggio 5. Alla guida della trasmissione è arrivato Gianluigi Nuzzi, accolto dall’applauso del pubblico in studio. Il giornalista,

prima di entrare nel vivo della scaletta, ha salutato i telespettatori con poche parole che hanno definito la linea editoriale del format.

“Buonasera a tutti, è un’atmosfera calda e mi fa piacere perché questa prima puntata, come lo saranno tutte, è dedicata all’attualità, sono Gianluigi Nuzzi e vorrei entrare nelle vostre case per raccontarvi quello che è successo, sempre accesi sui fatti e anche sulla realtà”. Subito dopo ha introdotto il primo caso, la scarcerazione di Salvatore Raimondi, uno dei rapitori del piccolo Tommaso Onofri.

Leggi anche: “È sicuro, già tutto fatto”. Grande Fratello, storica decisione di Mediaset: mai successo prima

Gianluigi Nuzzi Myrta Merlino

Parallelamente, dal mondo social è arrivato anche un segnale di fair play. Myrta Merlino, che fino alla scorsa stagione aveva condotto Pomeriggio 5, ha voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento al suo successore. Su Instagram ha scritto: “Mando un grande abbraccio e forte in bocca al lupo all’amico e collega Gianluigi Nuzzi per questa nuova avventura! Daje!”. Un messaggio breve ma significativo, che ha subito fatto il giro della rete.

Gianluigi Nuzzi Myrta Merlino

La rete X (ex Twitter) invece si è trasformata in una vera cassa di risonanza per i commenti del pubblico. Nella prima mezz’ora di trasmissione si è scatenata una raffica di critiche. “Vi vedo che rimpiangete i salotti di Barbara e vi capisco”, ha scritto un utente. Un altro ha osservato: “Vediamo sto ‘Quarto Grado’ pomeridiano. Già ho visto che si tratterà solo di cronaca nera. Staremo a vedere”. Non sono mancati però interventi in difesa di Nuzzi: “Non attaccate il conduttore, lui fa il suo lavoro e lo fa anche bene. La scelta della cronaca al pomeriggio non è sua”.

Tra le voci critiche, c’è chi ha sottolineato la mancanza di leggerezza: “Serve leggerezza, non fare l’autopsia dei casi di cronaca nera.. Adios, vado a tagliare l’erba con la forbicina per le unghie”. E c’è chi ha liquidato il nuovo format con durezza: “La noia, il buio e la tristezza in un programma che non mi piace già dalle foto! Per carità, ridateci la D’Urso con i suoi programmi pop trash e togliete questa roba”.

#DentrolaNotizia inizia adesso!
Affronteremo insieme a voi argomenti di attualità e di realtà.
In diretta ora su #Canale5 pic.twitter.com/4VT6Im3Od5

— Dentro la Notizia (@dentronotiziatv) September 1, 2025

Non sono mancate analisi più articolate da parte di osservatori televisivi. Mario Manca ha sottolineato come Nuzzi, al di là dei gusti personali, abbia “uno stile molto preciso e riconoscibile che funziona”, aggiungendo che Dentro la Notizia sia “perfettamente coerente con quel registro, ed era giusto e doveroso il cambio di titolo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, ma con qualche riserva, anche il giornalista Giuseppe Candela, firma di Chi, Il Fatto Quotidiano e Dagospia. Secondo lui, “Nuzzi è un professionista e la sua forza sulla nera aiuta sul fronte ospiti/esclusive. L’effetto Quarto Grado al pomeriggio però è inevitabile e televisivamente appesantisce moltissimo. È solo la prima, serve tempo ma occhio all’effetto mattonata non diciamo dove”. Un avvertimento che mette in guardia sulla possibilità che il pubblico, abituato a un pomeriggio più leggero, possa non gradire una cronaca così cupa e insistente.

La sensazione generale, insomma, è che Dentro la Notizia abbia messo subito in chiaro le sue intenzioni: dare priorità all’attualità e alla cronaca, anche dura. Resta da capire se la scommessa di Canale 5 sarà vincente o se la nostalgia per i pomeriggi popolari e più leggeri, da Barbara d’Urso a Myrta Merlino, finirà per farsi sentire con più forza nelle prossime settimane.

Related Posts

“Francesca, devi dirlo tu”. Ballando con le stelle, è il maestro Pernice a spingerla

L’edizione in corso di Ballando con le Stelle sta entrando nella fase più delicata, quella in cui ogni scelta artistica, ogni esitazione e ogni passo falso possono cambiare radicalmente…

“La perizia conferma”. Garlasco, i risultati delle analisi scuotono il caso di Chiara Poggi

È arrivato quello che gli inquirenti definiscono il primo punto fermo dell’incidente probatorio dedicato al materiale genetico recuperato sul corpo di Chiara Poggi, segnando una tappa decisiva…

“Ho perso 55 chili”. Il nuovo Giovanni Ciacci, dimagrito e completamente diverso: com’è diventato

Schietto, diretto, spesso tagliente quando commenta i look delle star, Giovanni Ciacci ha sempre fatto della trasparenza il suo tratto distintivo. E negli ultimi anni questa sincerità si è…

“Maria lo caccia”. Uomini e Donne, finita per l’amato protagonista: “Adesso basta”

Nel corso della puntata di Uomini e donne andata in onda il 4 dicembre, il clima in studio si è scaldato fino a trasformarsi in uno dei momenti più discussi…

“Me ne vado da qui”. Garlasco, l’avvocato De Rensis è una furia. Milo Infante costretto a intervenire

Nella nuova puntata di Ore 14 Sera, andata in onda giovedì 4 dicembre 2025 su Rai 2 e condotta da Milo Infante, il caso del delitto di…

“Cosa è successo in quei 10 giorni”. Tatiana, rivelazione choc dell’amico: lei conferma

Un silenzio irreale, la paura che si trasforma in attesa. A Nardò nessuno dormiva più: la scomparsa di Tatiana aveva gelato il cuore di un paese intero. Poi un colpo di…