“Se ne va”. Gerry Scotti lascia il programma, chi hanno scelto come nuovo conduttore

Nell’ultima stagione televisiva Gerry Scotti è stato un volto onnipresente sul piccolo schermo, arrivando a collezionare ben dieci programmi tra conduzioni, giurie e presenze speciali. Una presenza costante che, secondo molti osservatori, ha finito quasi per saturare la sua immagine. Dal Festival di Sanremo a esclusione, il conduttore pavese è stato giurato a Tu Si Que Vales, ha guidato Io Canto Generation e Io Canto Senior, ha riportato in prima serata Lo Show dei Record, è tornato dietro il bancone di Striscia

la Notizia e ha condotto Caduta Libera nel preserale e La Ruota della Fortuna nell’access prime time. Non è mancata nemmeno la registrazione di Chi Vuol Essere Milionario?, rimasto però ancora inedito, e la serata evento dedicata a San Giovanni, patrono di Torino.

Dopo questa autentica maratona televisiva, il 2026 segnerà un deciso ridimensionamento. Scotti ha infatti scelto di alleggerire i propri impegni e lasciare alcuni dei programmi che lo hanno visto protagonista. La prima rinuncia è arrivata con Tu Si Que Vales, dove al suo posto approderà Paolo Bonolis. Non dovrebbe rivedersi neppure dietro al bancone di Striscia la Notizia, sempre che il tg satirico torni in onda nella sua veste storica. Ma soprattutto, dopo anni di conduzione ininterrotta, non sarà più lui a guidare Caduta Libera.

Leggi anche: “Oh, no…”. Gerry Scotti, incredibile quello che succede fuori dalla tv: “Divo”

Gerry Scotti Mediaset

Gerry Scotti fuori da Caduta Libera: “Chi va al suo posto”

Per il quiz preserale di Canale 5 è già stato individuato un nuovo padrone di casa: Max Giusti. L’indiscrezione è stata lanciata da Davide Maggio, che ha confermato come il programma sia in fase di pre-produzione e pronto a tornare sugli schermi all’inizio del 2026. La data di partenza prevista è gennaio, in coincidenza con la conclusione della stagione di Avanti un Altro affidata a Bonolis.

Gerry Scotti Mediaset

Nell’attesa, Canale 5 sta mandando in onda puntate inedite di Caduta Libera registrate diversi anni fa e rimaste in archivio. Una volta esaurite, sarà il turno dei nuovi episodi, che Giusti sta registrando proprio in queste settimane. Secondo le prime indiscrezioni, sarebbero circa novanta le puntate previste, garantendo così continuità al preserale dell’ammiraglia Mediaset senza pause di programmazione.

Il cambio di passo nella carriera di Scotti è stato confermato anche da lui stesso, che ha scelto di spiegare pubblicamente le ragioni di questo ridimensionamento: “Se è vero che non torno a Tu Si Que Vales? Sì, ho lasciato Tu Si Que Vales dopo 14 anni. Io adesso sono stato chiamato a fare talmente tante cose che devo pensare alla mia estate, alla mia salute e ai miei nipoti. A farmi un po’ di vacanza! La ragione è stata semplicemente questa”.

Max Giusti nuovo conduttore di Caduta Libera su Canale 5: addio a Gerry Scotti https://t.co/H4YXS48HEG pic.twitter.com/2vu9Ij0hQC

— MondoTV24 (@MondoTV241) September 11, 2025

Una scelta dettata dunque non da strategie televisive ma da motivazioni personali, con la voglia di concedersi più tempo libero e dedicarsi agli affetti. Dopo un 2025 di autentica sovraesposizione, il conduttore sembra pronto a rallentare i ritmi, cedendo il testimone ad altri colleghi ma restando comunque uno dei volti più riconoscibili e amati della televisione italiana.

Related Posts

Rai, lite choc in diretta TV: urla in studio, esplode il caos tra gli ospiti: parole grosse.

Un clima infuocato, degno più di un’arena che di un talk show. È quello che è andato in scena durante l’ultima puntata di Agorà Estate, dove nessuno si…

Pippo Baudo, il gesto da brividi nei suoi ultimi momenti di vita: “prima di morire ha voluto…”

L’ultima uscita pubblica di Pippo Baudo risale a settembre 2024, quando il conduttore aveva partecipato alla festa dei 90 anni del regista Pier Francesco Pingitore. Già in…

Lacrime in Rai, il drammatico in diretta al Tg1

Un annuncio che nessuno si sarebbe mai aspettato: durante il TG1 è stata data la notizia che ha gettato la Rai e il pubblico italiano nello sconforto….

Terribile schianto contro auto per il famoso Vip,lui é stato…

In casa Rai è scattato l’allarme rosso. Il successo dirompente de La Ruota della Fortuna, riproposta con Gerry Scotti su Canale 5, sta costringendo i vertici di Viale Mazzini a rivedere in…

Pippo Baudo, tra Dina Minna e Katia Ricciarelli finisce malissimo

Un nuovo capitolo si aggiunge alla vicenda che ha seguito la scomparsa di Pippo Baudo, con al centro la storica segretaria del conduttore, Dina Minna, e la…

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, annuncio poco fa: UN LUTTO GRAVISSIMO…

Un momento che doveva essere solo di gioia si è trasformato in un misto di emozioni contrastanti per Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser. In attesa della loro prima figlia, Clara…