“Ho denunciato alla polizia”. Enzo Iacchetti choc a È sempre Cartabianca, fatti pesantissimi

Si sono alzati i toni nella puntata di ieri, 16 settembre, di È Sempre Cartabianca su Rete 4, quando il dibattito sul massacro nella Striscia di Gaza è degenerato in uno scontro personale tra due ospiti. Nel salotto condotto da Bianca Berlinguer si sono fronteggiati a parole Enzo Iacchetti,

volto storico di Striscia la notizia, e Eyal Mizrahi, presidente della Federazione Amici di Israele, suscitando da subito un clima teso che ha reso difficile mantenere l’ordine in studio. A fare da detonatore sono state le cifre, le accuse internazionali e la difficoltà di trovare un terreno comune su cui confrontarsi con calma.

Nei primi minuti lo scambio è rimasto su toni accesi ma ancora formali, con interventi taglienti e ripetuti richiami al dolore dei civili nella Striscia. È stato però nella seconda parte della trasmissione che il confronto è precipitato: Iacchetti, visibilmente provato ed emotivamente coinvolto dalla situazione, ha richiamato il recente rapporto dell’Onu che accusa Israele di genocidio e ha citato le stime diffuse da diverse organizzazioni internazionali, parlando di oltre 70mila vittime, di cui circa 20mila bambini. La tensione è salita quando l’altro ospite ha iniziato a contestare quei numeri e a spostare la narrazione sulle responsabilità di Hamas.

“St***, vengo lì e ti prendo a p***”. Panico a Carta Bianca, Enzo Iacchetti è una furia: Berlinguer ferma tutto

È Sempre Cartabianca, Enzo Iacchetti: “Sono stato minacciato”

A un tratto l’ospite che prendeva posizione in difesa di Israele, sostenendo “la responsabilità di quanto accade è di Hamas”, ha anche ridimensionato il conteggio delle vittime con le parole “Non 200mila, ma 50mila, e circa la metà erano terroristi”,. Quella minimizzazione ha fatto esplodere la rabbia di Iacchetti, che ha replicato accusando l’interlocutore di negare la realtà e di giustificare un massacro.

Lo scontro verbale è degenerato in offese reciproche e minacce verbali in diretta, fino al momento in cui Iacchetti ha gridato “In questa guerra non c’è contraddittorio perché non è una guerra, c’è un solo esercito”, minacciando più volte di abbandonare lo studio insieme all’altro ospite, Mauro Corona. Il clima è diventato così incandescente che la padrona di casa, Bianca Berlinguer, ha dovuto faticare per ripristinare l’ordine e ha chiesto la sospensione per mandare la pubblicità.

Dopo la puntata la discussione è proseguita sui social, con una valanga di reazioni che hanno amplificato il caso. A fronte di commenti di solidarietà verso Iacchetti, sono fioccati anche insulti e messaggi minacciosi indirizzati al comico per la sua presa di posizione contro la politica israeliana e per la citazione del rapporto Onu. In puntata, proprio Enzo Iacchetti ha parlato delle minacce ricevute in questi mesi a causa della sua presa di posizione contro la politica di Israele e il genocidio in atto a Gaza spigando anche di essersi rivolto alla polizia postale.

Related Posts

“Francesca, devi dirlo tu”. Ballando con le stelle, è il maestro Pernice a spingerla

L’edizione in corso di Ballando con le Stelle sta entrando nella fase più delicata, quella in cui ogni scelta artistica, ogni esitazione e ogni passo falso possono cambiare radicalmente…

“La perizia conferma”. Garlasco, i risultati delle analisi scuotono il caso di Chiara Poggi

È arrivato quello che gli inquirenti definiscono il primo punto fermo dell’incidente probatorio dedicato al materiale genetico recuperato sul corpo di Chiara Poggi, segnando una tappa decisiva…

“Ho perso 55 chili”. Il nuovo Giovanni Ciacci, dimagrito e completamente diverso: com’è diventato

Schietto, diretto, spesso tagliente quando commenta i look delle star, Giovanni Ciacci ha sempre fatto della trasparenza il suo tratto distintivo. E negli ultimi anni questa sincerità si è…

“Maria lo caccia”. Uomini e Donne, finita per l’amato protagonista: “Adesso basta”

Nel corso della puntata di Uomini e donne andata in onda il 4 dicembre, il clima in studio si è scaldato fino a trasformarsi in uno dei momenti più discussi…

“Me ne vado da qui”. Garlasco, l’avvocato De Rensis è una furia. Milo Infante costretto a intervenire

Nella nuova puntata di Ore 14 Sera, andata in onda giovedì 4 dicembre 2025 su Rai 2 e condotta da Milo Infante, il caso del delitto di…

“Cosa è successo in quei 10 giorni”. Tatiana, rivelazione choc dell’amico: lei conferma

Un silenzio irreale, la paura che si trasforma in attesa. A Nardò nessuno dormiva più: la scomparsa di Tatiana aveva gelato il cuore di un paese intero. Poi un colpo di…