Una nuova pagina si è aperta nella vita di Alessandra Amoroso. La cantante salentina, 39 anni, ha da poco accolto la sua prima figlia e le prime immagini da neomamma stanno già facendo il giro del web. A pubblicarle è stato il settimanale Diva e Donna, che ha immortalato l’artista a
Roma insieme al compagno Valerio Pastore, 31 anni, tecnico del suono al suo fianco dal 2021. Nelle foto si vede lui stringere amorevolmente tra le braccia la piccola Penelope, venuta alla luce il 6 settembre scorso, mentre la mamma si gode con discrezione e tenerezza questa nuova dimensione familiare.
Alessandra appare semplice e radiosa in un abito smanicato nero, scelta pratica e comoda per una passeggiata a pochi giorni dal parto. Lascia che sia il papà a occuparsi della neonata, mostrando un’intesa di coppia che traspare anche dagli scatti. Scatti che anche sui social sono già commentatissimi: “Meravigliosi” e cuori a non finire si legge sotto il post. Penny, così la chiamano affettuosamente, è già la protagonista assoluta delle giornate della cantante, che dopo le indiscrezioni circolate sulla nascita ha preferito prendersi qualche giorno di riserbo prima di annunciare la lieta notizia.
“Marito e moglie”. Il numero uno d’Italia e la sua bellissima metà hanno detto Sì: il castello pieno di vip

Alessandra Amoroso, le prime foto dopo il parto
Il 10 settembre, infatti, Amoroso ha condiviso un post carico di emozione sui social, comunicando ufficialmente l’arrivo della figlia. “Quando sei nata c’era una luna bellissima. E anche lei era lì per te. Penelope Maria, 6/09/2025 – ha scritto –. Grazie a tutte le persone che in questi mesi ci sono state accanto con attenzione e che mi hanno fatto vivere con serenità questa gravidanza. Grazie per i messaggi, sinceri e pieni d’affetto, per tutti i pensieri non scontati che mi e ci avete rivolto. Grazie infine alla nostra famiglia e ai nostri amici: si dice che per crescere un bambino ci voglia un villaggio e il tuo villaggio, Penny, trabocca già d’amore”.

Dietro quelle parole c’è la consapevolezza di un percorso che l’artista ha vissuto senza mai fermarsi. Durante i mesi della gravidanza, infatti, Alessandra non ha rinunciato al palco né al contatto con i suoi fan. Penelope, ancora nel pancione, ha seguito il tour della mamma, “ballando” simbolicamente al ritmo dei suoi brani e regalando all’artista una forza nuova e inattesa. Un legame speciale che la cantante ha voluto sottolineare, ricordando come la maternità le abbia trasmesso un’energia inesauribile.


Il parto è avvenuto all’Ospedale San Filippo Neri di Roma, dove la Amoroso ha trovato un’equipe che l’ha seguita passo passo con professionalità e dedizione. Nelle sue Storie Instagram, infatti, non ha mancato di ringraziare medici, ostetriche e infermieri che hanno reso più sereno un momento tanto delicato e unico.
Oggi Alessandra si gode i primi giorni da mamma, tra passeggiate discrete e abbracci pieni di tenerezza. Accanto a lei, Valerio, che non nasconde la gioia di questa nuova avventura, e una rete di affetti pronti a sostenere la coppia. Una nuova vita è appena iniziata, e per la cantante che da anni emoziona il pubblico con la sua voce, il palco più importante adesso si chiama Penelope.