Quando a dicembre scorso varcò la porta rossa del Grande Fratello, Perla Maria Monsé si presentò come una ragazza single, determinata a dedicarsi prima di tutto allo studio. A soli 18 anni, la giovane figlia di Maria Monsé aveva messo in chiaro le sue priorità, continuando anche all’interno della
Casa a prepararsi per la maturità. Più volte aveva confidato ai compagni d’avventura quanto la scuola fosse per lei fondamentale. Ora quella fase si è chiusa con successo: la maturità è stata superata e Perla Maria ha compiuto un passo importante, iscrivendosi alla facoltà di Medicina.
Parallelamente, però, la vita sentimentale della ragazza ha preso una piega inattesa. Dopo mesi trascorsi a dichiararsi libera e concentrata solo sul futuro accademico, Perla Maria ha trovato l’amore. A rivelarlo non è stata lei stessa, bensì sua madre, che sulle pagine del settimanale Di Più ha raccontato come la figlia abbia iniziato una relazione, svelando anche l’identità del giovane fidanzato.
“Lei sbandiera il suo amore”. Belen Rodriguez, il nuovo fidanzato è lui

Il suo nome è Panayotis Romagnoli, ha 19 anni, studia Giurisprudenza e coltiva la passione per il calcio. Con radici greche da parte materna e siciliane da parte paterna, Panayotis conosce la famiglia Monsé fin da bambino, quando abitava vicino a casa loro. In seguito il trasferimento della sua famiglia in Grecia aveva interrotto i contatti, ma il destino li ha riportati a incrociarsi. Rientrato a Roma, il ragazzo ha rivisto Perla Maria durante una festa di compleanno e tra i due è scattata immediatamente la scintilla.

Nella lunga lettera pubblicata dal settimanale, Maria Monsé ha espresso sentimenti contrastanti: da un lato la gioia per i traguardi della figlia, dall’altro le paure di una madre che vede cambiare la quotidianità. “Bambina mia, come prima cosa voglio dirti che sono orgogliosa di te, perché hai mantenuto la promessa: ti sei iscritta alla facoltà di Medicina. Fino all’ultimo, ti confesso, non ci credevo del tutto. Pensavo che il mondo dello spettacolo, che io stessa ti ho fatto conoscere, potesse distrarti. E invece sei stata bravissima. Eppure, assieme all’orgoglio, sento anche una preoccupazione. Perché tu, la mia piccola, ti sei fidanzata. Da sei mesi hai un ragazzo… E da sei mesi, io sono diventata ancora più ansiosa del solito”, ha scritto.
Una preoccupazione che si traduce anche in gesti concreti: l’ex gieffina ha ammesso di monitorare i movimenti della figlia grazie a un’app di localizzazione, soprattutto quando Panayotis la porta in giro in macchina. Inoltre, ha raccontato che Perla Maria avrebbe chiesto di far dormire il fidanzato a casa, richiesta che lei ha respinto senza esitazioni, spiegando che “sarebbe una tentazione troppo grande per due ragazzi”.


La madre ha poi aggiunto parole che svelano tutto il suo lato più fragile: “Ho tanta paura che questo amore possa distrarti dai tuoi obiettivi. Ti vedo molto presa, lui gioca a calcio e tu ti svegli presto la domenica per seguirlo nelle sue trasferte, passi intere giornate con lui e poi la sera uscite ancora. Lui ti viene a prendere in macchina e io controllo il percorso che fate con l’app che hai sul cellulare. Non è sfiducia, ma tanta paura che ti possa accadere qualcosa di brutto”.
Il racconto si chiude con un’invocazione carica d’affetto e nostalgia: “Non pensare che io ti scriva questa lettera per rimproverarti. Te la scrivo perché ti amo. Perché so quanto vali. E ti confesso un’ultima cosa, figlia mia: mi mancano tanto le nostre giornate, quando la mattina preparavamo insieme i pancake, quando la sera guardavamo un film sul divano, chiacchierando di tutto… Ora ti vedo così impegnata, così lontana, e a volte mi sento esclusa da quel piccolo mondo che, fino a ieri, era solo nostro. Ti vorrei ancora qui, a fare i nostri giochi, a ridere insieme. Per crescere hai tutta la vita. Resta la mia bambina ancora un po’”.
Un appello che mette in luce tutta la complessità del rapporto madre-figlia, diviso tra orgoglio e paura, tra desiderio di protezione e inevitabile bisogno di lasciare spazio a nuove esperienze.