La 50ª edizione di Domenica In ha preso il via il 21 settembre su Rai1, un ritorno atteso che ha confermato, come già noto,
Mara Venier al timone. L’attenzione era rivolta soprattutto alle novità promesse per questa stagione, a partire dalla presenza di co-conduttori accanto alla padrona di casa. Tra loro, Teo Mammucari ha avuto un ruolo centrale con uno spazio dedicato. Proprio durante la sua conduzione è scoppiato un caso che ha subito acceso commenti e discussioni.
La rinnovata formula del programma ha portato un nuovo gioco in studio, affidato a Mammucari, che ha portato ritmo e ironia al pomeriggio televisivo. Il conduttore ha scherzato con il pubblico, mentre Mara Venier lo ha affiancato con la sua consueta verve. Proprio in questa cornice è nato un siparietto che ha rapidamente superato i confini dello studio, trasformandosi in uno dei momenti più discussi dell’esordio stagionale della trasmissione domenicale di Rai1.
Leggi anche: “Scusateci”. La ruota della fortuna, Gerry Scotti e Samira scoppiano in lacrime: cosa è successo a fine puntata

Il caso è esploso quando, davanti al tabellone numerato allestito in studio, Mara Venier ha detto: “Io sono Samira”. A quel punto Mammucari ha ribattuto: “No, tu sei Samara”. La conduttrice ha aggiunto un’altra battuta: “Eh però Samara può sembrare anche Somara, quindi no sono Samira”. Un momento di leggerezza che, però, è apparso a molti come un chiaro riferimento a un altro programma molto popolare, diventando subito virale sui social.

Il collegamento, infatti, è stato immediato: La Ruota della Fortuna, tornata su Canale 5 con Gerry Scotti e Samira Lui. Non è stato difficile cogliere la frecciatina, visto il richiamo esplicito al nome della valletta del quiz show. Così, la Venier ha trasformato una semplice gag in un episodio dal sapore polemico, che ha animato la prima puntata. Una mossa che conferma la capacità della conduttrice di mescolare ironia e attualità televisiva con grande naturalezza.

Mara Venier che nomina Samira Lui su Rai1, prepariamo i popcorn pic.twitter.com/vW0dx7cH7c
— alessio (@ale_ssio1) September 21, 2025
A rendere ancora più rilevante la vicenda sono stati i dati d’ascolto. La Ruota della Fortuna, infatti, domina l’access prime time con punte vicine ai cinque milioni di spettatori, mentre Affari Tuoi di Stefano De Martino registra un calo. La battuta della Venier sembra quindi assumere il valore di un sostegno indiretto alla Rai e al giovane conduttore, ribadendo che la competizione con Mediaset è aperta. La 50ª edizione di Domenica In è partita così tra novità, ironia e un caso già sulla bocca di tutti.