Insulti razzisti alla seconda classificata di Miss Italia, la polemica si allarga. Nei giorni scorsi l’edizione 2025 del popolare concorso di bellezza ha incoronato Katia Buchicchio, mentre Fanny Tardioli è arrivata subito dietro. Oltre ai complimenti, tuttavia,
la rappresentante dell’Umbria ha ricevuto numerosi commenti razzisti e insulti tipo: “Tornatene al tuo paese”. Ai quali la stessa ha replicato: “Ma il mio Paese è l’Italia e il mio paese si chiama Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia”.
Oggi, 25 settembre, Fanny Tardioli è stata ospite di Caterina Balivo a La volta buona. Prima di presentarla al pubblico, la conduttrice ha voluto chiarire che la giovane è finita suo malgrado al centro di accese polemiche, poiché è stata duramente attaccata sui social: “Ha ricevuto dei commenti davvero agghiaccianti”. E sulla questione ha detto la sua anche Antonella Elia.
Leggi anche: Miss Italia 2025, chi è Katia Buchicchio: con lei è la prima volta

Antonella Elia eplode in diretta: “Ma come si fa?! Vergognatevi”
Entrata in studio e salutati la conduttrice e gli altri ospiti, Fanny Tardioli ha rivelato di aver subito offese a sfondo razzista: “Mi dicevano di tornare dal mio paese e che non rispettavo i canoni di bellezza italiani per partecipare al concorso di bellezza qua in Italia. Mi dicevano queste cose”.

La ragazza ha quindi ribadito con fermezza la sua identità: è “100% italiana”, essendo nata a Spoleto, in Umbria, da padre italiano e madre nigeriana: “Rappresentavo la mia regione, l’Umbria”. La concorrente ha poi confessato a Caterina Balivo che non aveva mai vissuto prima esperienze simili: “È successo dopo la mia partecipazione al concorso, anche perché prima non mi era mai successo in tutta la mia vita di subire episodi di razzismo o questo genere di cose”.


“Insultata per la mia pelle”. Fanny, seconda classificata a @MissItalia__, a #LVB pic.twitter.com/HHZ9vj7DBM
— La Volta Buona (@voltabuonarai) September 25, 2025
In studio è intervenuta anche Antonella Elia, alla quale la conduttrice ha chiesto un parere dopo l’intervista a Costantino Vitagliano. L’opinionista ha reagito con durezza: “Io sono senza parole. State impazzendo tutti? Ma come si fa a insultare una ragazza? Vergognatevi. Questa cosa del razzismo è follia pura. Non siete esseri umani, siete una schifezza. Il razzismo è una schifezza ignobile. Non siete esseri umani, fate schifo”.
Infine, Caterina Balivo ha chiesto a Fanny Tardioli come abbia gestito l’ondata di insulti ricevuti. La giovane ha risposto in diretta che ha scelto di reagire con maturità: “Sono sempre cresciuta con l’idea che le opinioni degli altri che non mi conoscono e io non conosco mi scivolano addosso. Non nego che leggere certi commenti soprattutto quando arrivano da persone adulte mi rechino dispiacere, ma più che altro perché penso che dovrebbero insegnare a non odiare e a non giudicare il prossimo”.
In un’intervista al Corriere della Sera, inoltre, la 24enne ha apertamente accusato il generale Roberto Vannacci: “Vannacci è responsabile. Lo è chi dice certe cose, ma anche chi non dice. Chi alimenta il razzismo e chi, nella stessa posizione di potere, non replica a queste persone”.