“La verità su Sempio”. Garlasco, colpo di scena a Quarto Grado: la rivelazione dell’ex pm indagato

Mario Venditti rompe il silenzio. L’ex procuratore di Pavia finito al centro di un’inchiesta della Procura di Brescia legata al delitto di Garlasco, ha parlato in tv. È indagato per corruzione in atti giudiziari: secondo gli inquirenti avrebbe ricevuto denaro in cambio della decisione di chiedere e ottenere l’archiviazione delle accuse nei confronti di Andrea Sempio,

amico del fratello di Chiara Poggi, la giovane uccisa il 13 agosto 2007. Ieri sono state effettuate anche delle perquisizioni. In serata Venditti ha scelto poi di parlare pubblicamente. Intervenuto in diretta al telefono a Quarto Grado, ha commentato la vicenda che lo vede coinvolto.

“La perquisizione mi offende come uomo e come magistrato”, ha esordito Venditti. “Per 45 anni ho servito lo Stato anche in situazioni di pericolo, sono stato gli ultimi 10 anni sotto scorta e non meritavo tutto questo”, ha aggiunto ai microfoni della trasmissione, sottolineando che “vada come vada, al di là del risultato delle indagini, verrà fuori la verità che mi scagionerà sicuramente”. In sua difesa ha poi ribadito che “non ho mai preso soldi o benefit per una professione che ho esercitato con grande dignità”.

Leggi anche: Le invitano a una festa: torturate e massacrate. Orrore per due 20enni e una 15enne

Garlasco, colpo di scena a Quarto Grado: Mario Venditti telefona in diretta. La rivelazione dell’ex pm indagato (VIDEO)

Nella prima inchiesta sull’omicidio di Chiara Poggi, fu proprio Venditti a chiedere e ottenere per due volte l’archiviazione per Andrea Sempio, oggi nuovamente indagato. “Riferirò tutto quando mi presenterò davanti agli inquirenti che mi faranno le domande nel dettaglio, nessuno potrà mai restituire la mia dignità”, ha sottolineato.

Il magistrato ha espresso tutta la sua amarezza: “È successa una cosa che non avevo mai previsto dopo 45 anni. Non sono neanche in grado di rispondere. Sono più che amareggiato. Sono a disposizione, da qui non mi muovo, facciano quello che vogliano tanto peggio di così”. L’avvocato Domenico Aiello, che lo difende, ha poi inviato una dura lettera al ministro della Giustizia, Carlo Nordio: “Lo condivido al 100% e sottoscrivo quella lettera – ha detto Venditti -. Se ho paura di qualcosa? Dopo quello che è successo oggi non ho più paura di niente. Ormai il danno è fatto, il mio nome è nel fango e dopo 45 anni non meritavo tutto questo”.

“Quello che è successo oggi mi offende come uomo e come magistrato, non me lo merito”

IN ESCLUSIVA a #Quartogrado le dichiarazioni dell’ex procuratore Mario Venditti pic.twitter.com/YEs04VUpSu

— Quarto Grado (@QuartoGrado) September 26, 2025

— Quarto Grado (@QuartoGrado) September 26, 2025

— Quarto Grado (@QuartoGrado) September 26, 2025

Al centro del fascicolo della Procura di Brescia vi è un appunto scritto a mano, “Venditti gip archivia X 20.30 Eur”, sul quale si è espresso Giuseppe Sempio, padre di Andrea: “Era un pizzino che ho scritto, adesso i 20-30 euro non hanno significato, sono 20 o 30 euro, capire adesso dopo tanti anni a cosa servivano diventava difficile”. E ha aggiunto: “A dire un motivo non me lo ricordavo, poi mi è stato detto che forse erano soldi per le marche da bollo o forse soldi da dare agli avvocati per prelevare dei documenti per fare il loro iter, roba di avvocatura, dipendevamo dai nostri avvocati”.

Sull’inchiesta è intervenuta anche la madre di Andrea, Daniela Ferrari: “Avevamo bisogno di utilizzare denaro contante per pagare gli avvocati”. Ha chiarito però: “Io personalmente non sono mai andata a pagare nessun avvocato, questo dovreste chiederlo a mio marito”. E sul sospetto che fosse proprio il marito a consegnare le buste ha replicato: “Perché ho già risposto ai carabinieri oggi e non vedo perché devo venire a ridirlo in televisione. Io non devo chiarirlo a tutti gli italiani, io devo chiarirlo con i carabinieri e con la Procura. Quando la Procura me lo chiederà direttamente, lo chiarirò a loro. Ma perché io devo venirmi a giustificare con tutti gli italiani di quello che fa la mia famiglia, di quello che stiamo facendo? Siamo veramente stufi”.

La donna ha espresso forte stanchezza per la continua esposizione mediatica: “Devono farla finita tutti con questa cosa. Non possiamo ogni giorno essere in televisione con un’accusa diversa e tutte le volte senza avere una prova sicura. Siamo veramente stanchi che ogni due giorni c’è una svolta. Sono state fatte tante di quelle svolte che ormai non sono più svolte: siamo in una spirale e basta”.

Parole dure anche nei confronti delle accuse all’ex magistrato: “Quella uscita contro il dottor Venditti è una schifezza”. La madre di Andrea ha precisato: “Il dottor Venditti noi l’abbiamo visto una volta sola a Pavia quando siamo stati chiamati nel 2017 e basta, non lo conosciamo personalmente e nessuno della famiglia Sempio ha mai dato una lira al dottor Venditti”. Per Ferrari le accuse sono “delle emerite schifezze”. Infine ha aggiunto: “Sono stanca di sentire tutto quello che viene detto adesso. Mi fa schifo che delle intercettazioni di una famiglia che sta parlando dei cavoli suoi in macchina vengano rese pubbliche. Non ce la facciamo più e l’accusa che anche oggi ci viene fatta d’aver corrotto il dottor Venditti è una grandissima cavolata che verrà smentita come tutte le altre cose che sono state dette finora”.

Related Posts

“Francesca, devi dirlo tu”. Ballando con le stelle, è il maestro Pernice a spingerla

L’edizione in corso di Ballando con le Stelle sta entrando nella fase più delicata, quella in cui ogni scelta artistica, ogni esitazione e ogni passo falso possono cambiare radicalmente…

“La perizia conferma”. Garlasco, i risultati delle analisi scuotono il caso di Chiara Poggi

È arrivato quello che gli inquirenti definiscono il primo punto fermo dell’incidente probatorio dedicato al materiale genetico recuperato sul corpo di Chiara Poggi, segnando una tappa decisiva…

“Ho perso 55 chili”. Il nuovo Giovanni Ciacci, dimagrito e completamente diverso: com’è diventato

Schietto, diretto, spesso tagliente quando commenta i look delle star, Giovanni Ciacci ha sempre fatto della trasparenza il suo tratto distintivo. E negli ultimi anni questa sincerità si è…

“Maria lo caccia”. Uomini e Donne, finita per l’amato protagonista: “Adesso basta”

Nel corso della puntata di Uomini e donne andata in onda il 4 dicembre, il clima in studio si è scaldato fino a trasformarsi in uno dei momenti più discussi…

“Me ne vado da qui”. Garlasco, l’avvocato De Rensis è una furia. Milo Infante costretto a intervenire

Nella nuova puntata di Ore 14 Sera, andata in onda giovedì 4 dicembre 2025 su Rai 2 e condotta da Milo Infante, il caso del delitto di…

“Cosa è successo in quei 10 giorni”. Tatiana, rivelazione choc dell’amico: lei conferma

Un silenzio irreale, la paura che si trasforma in attesa. A Nardò nessuno dormiva più: la scomparsa di Tatiana aveva gelato il cuore di un paese intero. Poi un colpo di…