“È crollato tutto”. Mara Venier, momento pessimo: la Rai si interroga

Il ritorno di Mara Venier con Domenica In non sta riscuotendo il successo sperato. Dopo le prime settimane di programmazione,

il clima attorno al contenitore domenicale di Rai1 appare meno entusiasmante del previsto. Le attese per una nuova stagione ricca di ospiti e di emozioni si stanno scontrando con una realtà che evidenzia segnali di affaticamento.

>> Choc tra Katia Ricciarelli e Giancarlo Magalli, poi le pesanti accuse: “Perché sta facendo tutto questo”

Anche la puntata di domenica 28 settembre non sembra aver invertito la tendenza. Nonostante la formula consolidata fatta di interviste, approfondimenti e momenti di spettacolo, il pubblico ha risposto con numeri poco incoraggianti, segno che la concorrenza riesce a intercettare meglio l’attenzione dei telespettatori.

Mara Venier, serve correre ai ripari

Guardando i dati Auditel, la situazione è chiara: Domenica In ha raccolto 1.513.000 spettatori con il 12.2% di share nella prima parte e 1.390.000 con il 13.6% nella seconda. Numeri che certificano un calo rispetto all’esordio di stagione, già considerato sottotono, quando si erano registrati 1.831.000 spettatori con il 17.1% nella prima parte e 1.411.000 spettatori con il 14.6% nella seconda. Un tonfo sonoro tanto che c’è chi giura che la Rai chiamerà presto a rapporto la conduttrice chiedendo conto di risultati deludenti, oltre a chiedere un veloce cambio di direzione.

La concorrenza, invece, sorride. Amici di Maria De Filippi ha vinto nella sua fascia con 2.812.000 spettatori pari al 23% di share. Subito dopo, Verissimo ha confermato la supremazia del pomeriggio di Canale5, raccogliendo 2.131.000 spettatori con il 23% nella prima parte e 1.788.000 spettatori con il 19.8% nella seconda.

Il confronto diretto, dunque, non lascia spazio a interpretazioni: Domenica In non solo non riesce a recuperare terreno, ma perde ulteriormente spettatori, scivolando sotto la pressione della doppia proposta di Canale5. E se il pubblico di Rai1 sembra frammentarsi, quello di Maria De Filippi e Silvia Toffanin appare compatto e fedele.

A completare la fotografia della giornata, in access prime time, Affari tuoi di Stefano De Martino si è fermato al 23.2% di share con 4.185.000 spettatori, mentre La ruota della fortuna con Gerry Scotti ha primeggiato ancora una volta con 4.653.000 spettatori pari al 25.8%. Un segnale che il pubblico domenicale, almeno per ora, sembra preferire i volti e i format Mediaset.

Related Posts

Lacrime in Rai, il diretta al Tg1: “É morta poco fa…”

Un annuncio che nessuno si sarebbe mai aspettato: durante il TG1 è stata data la notizia che ha gettato la Rai e il pubblico italiano nello sconforto….

La vita in diretta, decisione bomba chiusura di Pomeriggio

Il panorama televisivo pomeridiano sta vivendo una fase di profondo cambiamento, segnata dalla chiusura di Pomeriggio 5 e dall’arrivo di Dentro la Notizia, il nuovo format guidato da Gianluigi…

Gerry Scotti senza pietà, Martino e la Rai

La sfida per l’access prime time tra Canale 5 e Rai 1 continua a tenere banco. Da una parte Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna, dall’altra Stefano De Martino con…

“Cristian non è figlio tuo”. Francesco Totti, la rabbia dietro quella frase choc: lo racconta solo ora

Durante una lunga chiacchierata con il suo amico e compagno di mille battaglie Luca Toni, Francesco Totti è tornato a raccontare alcuni dei momenti più intensi e controversi della…

“Devo dire questa cosa”. Tale e Quale Show, così apre Carlo Conti: tutti in piedi

La puntata di Tale e Quale Show trasmessa venerdì 17 ottobre si è distinta per un inizio insolito e carico di significato civile. Carlo Conti, conduttore della…

“Senti bene Andrea, l’avvocato…”. Garlasco, spuntano a sorpresa Wanna Marchi e la figlia. È caos

L’ultima novità sul caso Garlasco riguarda la scelta del nuovo difensore di Andrea Sempio, nell’indagine per l’omicidio di Chiara Poggi. Dopo giorni di ipotesi e curiosità sul nome…