“È crollato tutto”. Mara Venier, momento pessimo: la Rai si interroga

Il ritorno di Mara Venier con Domenica In non sta riscuotendo il successo sperato. Dopo le prime settimane di programmazione,

il clima attorno al contenitore domenicale di Rai1 appare meno entusiasmante del previsto. Le attese per una nuova stagione ricca di ospiti e di emozioni si stanno scontrando con una realtà che evidenzia segnali di affaticamento.

>> Choc tra Katia Ricciarelli e Giancarlo Magalli, poi le pesanti accuse: “Perché sta facendo tutto questo”

Anche la puntata di domenica 28 settembre non sembra aver invertito la tendenza. Nonostante la formula consolidata fatta di interviste, approfondimenti e momenti di spettacolo, il pubblico ha risposto con numeri poco incoraggianti, segno che la concorrenza riesce a intercettare meglio l’attenzione dei telespettatori.

Mara Venier, serve correre ai ripari

Guardando i dati Auditel, la situazione è chiara: Domenica In ha raccolto 1.513.000 spettatori con il 12.2% di share nella prima parte e 1.390.000 con il 13.6% nella seconda. Numeri che certificano un calo rispetto all’esordio di stagione, già considerato sottotono, quando si erano registrati 1.831.000 spettatori con il 17.1% nella prima parte e 1.411.000 spettatori con il 14.6% nella seconda. Un tonfo sonoro tanto che c’è chi giura che la Rai chiamerà presto a rapporto la conduttrice chiedendo conto di risultati deludenti, oltre a chiedere un veloce cambio di direzione.

La concorrenza, invece, sorride. Amici di Maria De Filippi ha vinto nella sua fascia con 2.812.000 spettatori pari al 23% di share. Subito dopo, Verissimo ha confermato la supremazia del pomeriggio di Canale5, raccogliendo 2.131.000 spettatori con il 23% nella prima parte e 1.788.000 spettatori con il 19.8% nella seconda.

Il confronto diretto, dunque, non lascia spazio a interpretazioni: Domenica In non solo non riesce a recuperare terreno, ma perde ulteriormente spettatori, scivolando sotto la pressione della doppia proposta di Canale5. E se il pubblico di Rai1 sembra frammentarsi, quello di Maria De Filippi e Silvia Toffanin appare compatto e fedele.

A completare la fotografia della giornata, in access prime time, Affari tuoi di Stefano De Martino si è fermato al 23.2% di share con 4.185.000 spettatori, mentre La ruota della fortuna con Gerry Scotti ha primeggiato ancora una volta con 4.653.000 spettatori pari al 25.8%. Un segnale che il pubblico domenicale, almeno per ora, sembra preferire i volti e i format Mediaset.

Related Posts

“Francesca, devi dirlo tu”. Ballando con le stelle, è il maestro Pernice a spingerla

L’edizione in corso di Ballando con le Stelle sta entrando nella fase più delicata, quella in cui ogni scelta artistica, ogni esitazione e ogni passo falso possono cambiare radicalmente…

“La perizia conferma”. Garlasco, i risultati delle analisi scuotono il caso di Chiara Poggi

È arrivato quello che gli inquirenti definiscono il primo punto fermo dell’incidente probatorio dedicato al materiale genetico recuperato sul corpo di Chiara Poggi, segnando una tappa decisiva…

“Ho perso 55 chili”. Il nuovo Giovanni Ciacci, dimagrito e completamente diverso: com’è diventato

Schietto, diretto, spesso tagliente quando commenta i look delle star, Giovanni Ciacci ha sempre fatto della trasparenza il suo tratto distintivo. E negli ultimi anni questa sincerità si è…

“Maria lo caccia”. Uomini e Donne, finita per l’amato protagonista: “Adesso basta”

Nel corso della puntata di Uomini e donne andata in onda il 4 dicembre, il clima in studio si è scaldato fino a trasformarsi in uno dei momenti più discussi…

“Me ne vado da qui”. Garlasco, l’avvocato De Rensis è una furia. Milo Infante costretto a intervenire

Nella nuova puntata di Ore 14 Sera, andata in onda giovedì 4 dicembre 2025 su Rai 2 e condotta da Milo Infante, il caso del delitto di…

“Cosa è successo in quei 10 giorni”. Tatiana, rivelazione choc dell’amico: lei conferma

Un silenzio irreale, la paura che si trasforma in attesa. A Nardò nessuno dormiva più: la scomparsa di Tatiana aveva gelato il cuore di un paese intero. Poi un colpo di…