Un lutto improvviso ha sconvolto il mondo della musica latinoamericana. Un cantante e modello di 29 anni, conosciuto per il suo talento e il suo fascino, è stato trovato senza vita dopo una sparatoria avvenuta giovedì sera. La notizia, trapelata nelle prime ore del mattino successivo, ha lasciato i fan increduli e sconvolti,
mentre sui social è esplosa una valanga di messaggi di cordoglio e incredulità.
>> “Ci ha lasciati anche lui”. Moda italiana sotto choc, genio e visionario: è morto all’improvviso nella sua casa
In tanti hanno voluto ricordarlo con parole affettuose, sottolineando la sua generosità e il suo sorriso contagioso. Su X (ex Twitter), una fan ha scritto: “Non riesco a crederci, era la voce della mia adolescenza, una persona piena di luce”. Un altro utente ha aggiunto: “Il mondo ha perso un artista straordinario, ma soprattutto un ragazzo buono, che non meritava una fine così crudele”. L’hashtag con il suo nome è rapidamente entrato tra i trend globali, con centinaia di migliaia di post in poche ore.

Tragedia nella musica, freddato a colpi di pistola
La carriera di questo giovane artista era in costante ascesa. Dopo gli esordi come modello in campagne pubblicitarie internazionali, si era dedicato alla musica conquistando in breve tempo una vasta platea di ascoltatori in America Latina e in Europa. Le sue canzoni, orecchiabili ma sempre profonde nei testi, parlavano di amore, libertà e sogni, temi che lo avevano reso un simbolo di autenticità per molti giovani fan.

Solo dopo le prime ore di silenzio, i media hanno confermato la terribile notizia: la vittima è il cantante e modello argentino Fede Dorcaz, 29 anni, ucciso a Città del Messico in un agguato a colpi d’arma da fuoco. L’artista era appena uscito dalle prove del programma televisivo “Las Estrellas Bailan en Hoy”, al quale avrebbe dovuto partecipare a partire da lunedì prossimo.

Dorcaz viveva da alcuni anni nella capitale messicana, dove aveva deciso di stabilirsi per seguire più da vicino la sua carriera musicale. Secondo quanto riportato da diverse testate locali e ripreso da “The Hollywood Reporter”, giovedì sera si trovava a bordo della sua auto quando è stato raggiunto da due uomini in moto che hanno aperto il fuoco, colpendolo almeno tre volte, anche al collo. È morto sul colpo, senza che i soccorsi potessero fare nulla.
Le autorità non hanno ancora confermato il movente dell’omicidio, ma tra le ipotesi al vaglio c’è quella di un tentativo di rapina finito nel sangue. Intanto, i colleghi del programma hanno espresso pubblicamente il loro dolore, ricordandolo come un professionista umile e pieno di entusiasmo. “Era felice, non vedeva l’ora di iniziare questa nuova avventura”, ha dichiarato uno dei produttori.
Nato come Federico Docazberro, Fede Dorcaz aveva raggiunto la fama con brani di successo come “No Eres Tú” e “Cara Bonita”, entrambi entrati nella top 10 delle radio latinoamericane. Il suo primo album, “Instinto”, pubblicato nell’ottobre 2024, aveva consacrato il suo stile unico, a metà tra pop e reggaeton elegante. Parallelamente, aveva sfilato per case di moda come Giorgio Armani e Dolce & Gabbana, dimostrando una versatilità rara nel panorama artistico contemporaneo.
Sui social, intanto, continuano a moltiplicarsi i tributi. “Non dimenticherò mai la sua voce, sembrava abbracciare chiunque lo ascoltasse”, ha scritto un utente. E un altro ha commentato amaramente: “Ancora un talento spezzato troppo presto. Il suo sorriso resterà per sempre nelle nostre memorie”.