Nella puntata di oggi, 14 ottobre 2025, di Uomini e Donne è avvenuto qualcosa di storico per il Trono Classico. La corteggiatrice
Sara Gaudenzi, protagonista di una discussione infuocata con il tronista Flavio Ubirti, ha annunciato che avrebbe abbandonato lo studio, ma la conduttrice Maria De Filippi è intervenuta cambiando il corso degli eventi e dando vita a un vero e proprio colpo di scena.
Maria De Filippi ha fermato Sara e le ha chiesto: “Vuoi sederti là (indicando il trono, ndr)?”. In quel momento la ragazza ha accettato, ottenendo così una promozione inaspettata. Questa trasformazione da corteggiatrice a tronista rompe con le dinamiche classiche dello show e mette Sara al centro della scena, al fianco di Flavio e di Cristiana Anania.
Leggi anche: “Me ne vado, basta”. Uomini e Donne, Maria De Filippi tradita dal suo pupillo

Le parole di Sara e la reazione del pubblico: pareri contrastanti sulla nuova tronista
Nel corso del video di presentazione, Sara ha voluto aprire uno spiraglio nei suoi pensieri: “Sono la nuova tronista. È successo che ho visto la mia esterna, ma non sentivo di essere apprezzata e così quando sono scesa in puntata ho detto che non avrei permesso a nessuno di abbassare la mia autostima e quindi Maria mi ha detto ‘ti vuoi mettere seduta lì?’. E io stavo morendo”.

Ha raccontato anche passi del suo percorso, tra fragilità e crescita personale: “Quando sono nata mia madre mi ha chiamato Sara che significa principessa. Io a tre anni ci litigavo come una di 18… Crescendo c’è stato un periodo in cui mi sono sentita insicura… pensavo che il mio corpo non fosse adatto. Ho capito che dovevo fare un percorso con me stessa. Oggi sono sicura di me, consapevole dei miei valori. Ho imparato a seguire il mio cuore sempre”.


Il nuovo ruolo di Sara suscita già opinioni contrastanti: da una parte c’è chi applaude il coraggio e la spontaneità di questa decisione, dall’altra chi la giudica strategica e poco naturale: “Ecco perché tutta questa sceneggiata” e “Vedi come si fa carriera? Così” sono solo alcuni dei commenti social. In molti sostengono che questa scelta editorialmente studiata possa alterare l’equilibrio del format televisivo e le dinamiche relazionali tra corteggiatori e tronisti.
Non è la prima volta che Maria De Filippi interviene per ribaltare una situazione: in passato, trasmissioni del dating show hanno visto protagonisti che cambiavano ruolo in corsa, ma è raro che accada così all’improvviso, davanti a tutti. Il pubblico social ha reagito con immediatezza: “Attaccava Flavio solo per liberarsi di lui e ottenere questo. Si è accorta di piacere a Maria ed eccola lì. Molto astuta” ha scritto una telespettatrice che ha ottenuto centinaia di mi piace. “Obbiettivo raggiunto….ha usato Flavio per arrivare al trono e complimenti ce l’ha fatta…..ma non ditemi che gli piaceva Flavio perché non ci crede nessunooooo” ha scritto un’altra.
Nelle prossime puntate, sarà cruciale vedere se Sara Gaudenzi riuscirà a costruire un percorso stabile e credibile da tronista. Adesso il suo trono dovrà dimostrare che non si tratta solo di un momento televisivo, bensì di un viaggio alla ricerca dell’amore vero.
“È nato Leonardo”. L’annuncio più bello dalla coppia di Canale 5, secondo figlio