Un sabato sera che nessuno dimenticherà facilmente: nella puntata di sabato 18 ottobre di Ballando con le Stelle, mentre tutto sembrava filare liscio tra lustrini e passi di danza,
ecco che scoppia la tempesta. Il pubblico a casa trattiene il fiato: qualcosa di grosso sta per accadere e nessuno può più guardare altrove.
La tensione era nell’aria da giorni, si percepiva negli sguardi e nei commenti taglienti. E quando finalmente Barbara D’Urso si è lanciata in pista, tutto è cambiato. Il suo quickstep con Pasquale La Rocca sulle note di “Maria Marì” ha incantato gli spettatori, ma la vera partita si giocava altrove: tra la giuria e la regina dello show.
Leggi anche: “Vi siete fidanzati?”. Barbara D’Urso, la domanda alla sprovvista e la risposta inattesa: chi è lui

Standing ovation e scintille: la serata prende fuoco
Mentre in molti si spellavano le mani per applaudirla, c’è chi ha frenato l’entusiasmo. Alberto Matano non si è trattenuto: “Tu sei un grande concorrente di Ballando che, però da qualche parte, mi lascia perplesso”. Una frase che ha fatto scattare qualcosa in Barbara, pronta a ribattere con il suo inconfondibile carisma: “Io però non ho capito che cosa vi aspettate”. Quella risposta, tra ovazioni e mormorii, è stata solo l’inizio.

Ma è con l’arrivo di Selvaggia Lucarelli che la temperatura si alza davvero. Il suo commento, tagliente come sempre: “Mi fa sorridere il candore di Canino e Zazzaroni. Tu sei qui per fare show”. Barbara non ci sta: “Questo non è il mio show. È lo show di Milly Carlucci”. Ma Selvaggia incalza, affondando il colpo: “Tu lo sai benissimo… quando finirà tutto ti andrà bene che si dica solo ‘Barbara balla bene’?”.


Scontro infuocato tra @stanzaselvaggia e @carmelitadurso. “Io ferma da due anni, non lavoravo ingiustamente”.
“Non sei la piccola fiammiferaia “. #BallandoConLeStelle #Striscialanotizia #barbaradurso #SelvaggiaLucarelli pic.twitter.com/BOtvv0T2WX— Striscia la notizia (@Striscia) October 18, 2025
Ed ecco il momento che nessuno si aspettava. Barbara lascia cadere la maschera e si apre davanti a tutti: “Non mi piacerebbe se mi venisse detto che sono stata 13 puntate a fare polemiche. Io ho 68 anni e ho deciso di fare un passo diverso, con coraggio. Ci vuole forza a fare la concorrente. Ero ferma ingiustamente… tu non puoi sapere cosa ho passato”. Lo studio si fa improvvisamente silenzioso.
Ma Selvaggia non si arrende: “Coraggio? Eri ferma da un anno e mezzo”. Barbara, ormai toccata nel profondo, la corregge: “Due anni”. Poi la battuta amara: “Io lo so che volevi questo. È questo lo show? Tu non puoi sapere quello che è successo, professionalmente e umanamente”.
Quando la situazione sembra sfuggire di mano, Milly Carlucci interviene decisa e, con eleganza, manda la pubblicità. Al rientro, Barbara prova a sdrammatizzare: “La pubblicità ha fatto ammosciare tutto”. Ma la verità è che l’atmosfera resta carica di elettricità, come se ogni parola potesse innescare un altro botto.
Il confronto tra Lucarelli e D’Urso non è solo un semplice scontro: è il duello tra due mondi, due idee di televisione, due regine della scena. Da una parte chi chiede verità e spettacolo, dall’altra chi vuole solo ballare ma finisce sempre – inevitabilmente – al centro della bufera.
Forse è proprio questo che rende il programma unico: dietro la gara di ballo, il vero show è quello umano, fatto di emozioni, fragilità e confronti che restano nella memoria. E sabato sera, Barbara e Selvaggia hanno regalato al pubblico un passo a due che difficilmente verrà dimenticato.
“Guardate cosa ho scoperto”. Selvaggia Lucarelli stana Caterina Balivo: la sua reazione