“Lo dici a tuo figlio”. Bruno Vespa, scontro con il famoso in diretta

Una serata come tante, poi all’improvviso la miccia: lo scontro in tv tra due volti notissimi del giornalismo italiano ha tenuto tutti incollati allo schermo. Non è la solita polemica, stavolta le parole sono diventate vere e proprie scintille e il pubblico sui social si è subito acceso.

Tutto accade durante “È sempre Cartabianca”, quando la tensione in studio sale alle stelle. Bastano pochi minuti perché il confronto tra Bruno Vespa e Andrea Scanzi diventi qualcosa di molto più personale, lasciando la politica sullo sfondo e facendo emergere rivalità, orgoglio e quella voglia di dire l’ultima parola che solo i grandi talk regalano.

Si parte da un tema già incandescente: la proposta dei centri per il rimpatrio in Albania. Scanzi, penna tagliente de Il Fatto Quotidiano, non nasconde il suo disappunto e incalza il governo Meloni: “Aveva promesso di risolvere tutto e subito, invece ora dà la colpa ai magistrati. È un altro fallimento, inutile girarci intorno”.

Ma Vespa, ospite per promuovere il suo nuovo libro, cerca subito di gettare acqua sul fuoco e di ridimensionare le critiche. È qui che la tensione scatta: “Abbi pazienza, Scanzi…”. Ma quell’invito suona come un affronto, una frase da padre a figlio che Scanzi non accetta. La replica è secca, tagliente: “Abbi pazienza lo dici a qualcun altro, Vespa”. Da questo momento, il confronto non tornerà più indietro.

Lo dici a tuo figlio". Bruno Vespa, scontro con il famoso in diretta -  Caffeina Magazine

Scanzi non si ferma e rilancia: “Ho avuto così tanta pazienza che ti ho ascoltato, ora tocca a te ascoltare me”. La questione dei centri in Albania torna al centro, ma ormai la scena è dominata dallo scontro personale. “La Meloni – insiste Scanzi – ha detto sciocchezze industriali, stiamo sprecando soldi”.

Il botta e risposta si fa sempre più teso. Scanzi accusa Vespa di difendere a spada tratta la premier: “Se devi venire in tv e negare ogni fallimento di Giorgia Meloni, te ne do atto. Ma abbi pazienza lo dici a un bambino, non a me”. Il pubblico a casa e sui social commenta a raffica: chi sta con Vespa, chi con Scanzi, chi non crede alle proprie orecchie.

Il confronto raggiunge il suo apice quando Scanzi affonda: “Sei patetico quando difendi la Meloni”. Vespa, visibilmente infastidito, decide di rivolgersi direttamente alla conduttrice, Bianca Berlinguer: “Non rispondo a una persona maleducata come Scanzi, quindi rispondo a te”. Ma il collega non arretra di un centimetro: “Vai sui contenuti, Vespa”.

In studio si percepisce il gelo, mentre sui social il dibattito impazza. Commenti e meme si moltiplicano: alcuni sottolineano la durezza di Scanzi, altri difendono Vespa, ma tutti concordano su una cosa – una tensione così, in tv, non si vedeva da tempo.

Quando Vespa prova a chiudere con un conciliatorio “Per favore!“, Scanzi ribatte: “No, per favore lo dico io e le lezioni le dai a qualcun altro. Non mi faccio dare lezioni da uno che ha trattato come ha trattato un esponente della Flotilla”. Il riferimento alla Flotilla di Gaza, e a una vecchia polemica di Porta a Porta, colpisce dritto nel segno.

Vespa resta in silenzio, gli occhi puntati su di lui. La puntata si chiude con un’atmosfera tesissima, il pubblico diviso e la sensazione di aver assistito a qualcosa di raro: uno scontro che resterà nella memoria di chi l’ha visto, ma anche nei commenti social delle prossime settimane.

Related Posts

Matteo Salvini, lo sfogo della fidanzata Francesca Verdini: “Tutto questo orrore…”

Da tempo si è abituata a ricevere insulti e commenti offensivi, ma questa volta ha scelto di non restare in silenzio. Francesca Verdini, compagna del vicepremier Matteo…

“Ce ne andiamo”. Uomini e Donne, la bufera in studio poi l’annuncio sulla coppia

Lunedì 10 novembre, presso gli studi Elios di Roma, si sono svolte le nuove registrazioni di Uomini e Donne, il celebre dating show di Canale 5 condotto…

“Hanno sospeso Affari tuoi”. Stefano De Martino, è ufficiale: perché la Rai ha deciso così

Cambio di programma per la prima serata di Rai 1: giovedì 13 novembre 2025 Affari Tuoi, il popolare game show condotto da Stefano De Martino, non sarà trasmesso….

“Vuole il sangue… Anche Milly”. Ballando con le stelle, la frecciata di Nancy Brilli

L’ottava puntata di Ballando con le Stelle si avvicina e, come da tradizione, Milly Carlucci prepara il terreno con la sua inconfondibile eleganza strategica. Questa volta, la conduttrice sembra decisa ad…

LILIANA RESINOVICH SHOCK, IL TRAGICO COLPO DI SCENA SU VISINTIN: FINALMENTE SI È SAPUTO CHE…

Il giallo del cellulare di Sebastiano Visintin Respingendo l’archiviazione del caso, il Gip ha chiesto l’acquisizione e l’analisi di tutti i cellulari in uso ai soggetti vicini a…

FUNERALI BEPPE VESSICCHIO: “FUORI DALLA CHIESA SI…” IL TRAGICO GESTO RIPRESO DALLE TELECAMERE

Ieri, a Roma, nella Chiesa degli Angeli Custodi in Piazza Sempione (nel quartiere di Montesacro), si sono celebrati i funerali di Beppe Vessicchio, stroncato a soli 69…