Gemelle Kessler, la terribile notizia dopo la morte: la loro ultima volontà NON verrà rispettata

Che avrebbero voluto morire insieme lo avevano detto più volte, Alice ed Ellen Kessler, le gemelle più famose non soltanto della tv italiana ma dello spettacolo leggero europeo, morte lunedì 17 novembre, a 89 anni, nella loro casa a Grünwald, sobborgo residenziale di Monaco di Baviera. Sarebbe giusto dire nelle loro case dal momento che Alice ed Ellen abitavano in due appartamenti attigui, separati da una parete scorrevole.

Si tratta di “duplice suicidio assistito” (in Germania è possibile solo per autosomministrazione di un farmaco letale): avrebbero, cioè, deciso di scrivere insieme la parola fine a una vita di lavoro, successi e amori illuminati dai riflettori del gossip nonostante la loro discrezione. Nel testamento hanno chiesto che le loro ceneri riposino accanto a quelle della madre Else e del loro barboncino, Yello, e che i loro beni vadano a Medici senza frontiere e a diverse associazioni benefiche e umanitarie.

Una vita per la danza, per il music-hall e per il piccolo schermo, quella delle Kessler, suggellata da una popolarità internazionale anche se l’Italia è stata la patria d’adozione.

La lunga strada verso il successo

Gemelle Kessler, insieme fino alla fine: il patto d'amore che ha segnato il  loro addio

Nascono in Sassonia, padre violento e madre amorevole, scuola di ballo fin dai 6 anni, dagli 11 al Teatro dell’Opera di Lipsia ma a 18 fuggono dalla Repubblica Democratica Tedesca e si rifugiano nella Germania Ovest accolte dai primi applausi al Palladium di Düsseldorf. Da lì alla Parigi del Lido il passo è breve, bravura e bellezza le impongono tra le fila delle Bluebell. È nello storico locale sugli Champs-Élysées che le notano Antonello Falqui e Guido Sacerdote e le scritturano per “Giardino d’inverno” alla tv italiana. Ed è sulle note di “Pollo e champagne” che, nel 1960, arrivano nelle nostre case, gambe troppo lunghe e così belle da essere censurate, agli inizi, nelle calze nere di maglia.

La popolarità esplode nel ’61 con “Studio Uno” e il “Dadaumpa” e saranno tante, lungo quel decennio, le edizioni dello show e tante le sigle famose, da “La notte è piccola” a “Su e giù” fino alla storica “Canzonissima 69” con Dorelli e Vianello di “Quelli belli come noi” e le calze che nel frattempo si sono fatte di nylon trasparente . Le vogliono Garinei e Giovannini per “Viola, violino e viola d’amore” al Sistina ed è in quell’occasione che Alice intreccia una relazione con Enrico Maria Salerno, compagno di scena, mentre Ellen è già da tempo in coppia con Umberto Orsini (durerà vent’anni).

Gli anni ’70 e ’80 le vedono in giro per il mondo, da Brecht alle commedie musicali, ma tornano sempre in Italia per qualche show tv che le vede padrone di casa o ospiti o per qualche parentesi teatrale (Peppino Patroni Griffi cuce per loro “Kesslerkabarett” al Piccolo Eliseo e Giancarlo Sepe le porta in tournée in “Dr. Jekyll e Mr. Hyde”). Da una decina d’anni avevano diradato le apparizioni pubbliche preferendo la tranquillità della loro “doppia” casa bavarese, le vacanze in Tirolo o qualche sortita nella vecchia, amatissima Trastevere.

Related Posts

Cold Snap Warning: Ice Warnings Issued Across the UK Tonight

Icy conditions expected to spread nationwide overnight A sudden cold snap is set to bring widespread ice across the UK tonight, prompting weather warnings and advice for…

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…