Nella puntata di Ballando con le stelle andata in onda sabato sera, l’attenzione del pubblico si è inevitabilmente concentrata sull’infortunio
che continua a tormentare Barbara d’Urso. Dopo il paso doble eseguito con Pasquale La Rocca, la conduttrice è rimasta a terra qualche secondo, portando immediatamente una mano alla spalla e lasciando trapelare un dolore ormai ricorrente. Nonostante il sorriso di rito e la volontà di non far pesare nulla al suo partner, le smorfie che ha cercato di contenere parlavano chiarissimo: la situazione non è semplice.
>> “Altri giovani morti…”. Garlasco, così si riscrive il caso Chiaro Poggi: perché si parla di Andrea Sempio
Il momento più critico si è ripresentato nella sfida successiva, quella contro Rosa Chemical, quando Barbara e Pasquale hanno portato in scena un freestyle sulle note di Dancando Lambada. La coreografia si è conclusa con una presa impegnativa che ha messo nuovamente alla prova la spalla già sofferente della concorrente. Milly Carlucci si è subito avvicinata, visibilmente preoccupata, e ha avvertito: “Attenzione al braccio! Il braccio, attenti”. Anche il pubblico ha colto quel rapido istante in cui la d’Urso è rimasta immobile a terra, respirando profondamente per contenere il dolore prima di rialzarsi.

L’infortunio non è una novità: due settimane fa Barbara aveva raccontato su Instagram di essersi fatta male durante le prove, e da allora la spalla continua a darle problemi. Ciò nonostante, la concorrente ha deciso di non fermarsi e di affrontare ogni puntata con determinazione, anche se è evidente che alcune prese la mettono in seria difficoltà. Il suo impegno non è passato inosservato e anzi ha aumentato l’affetto di parte del pubblico, che vede nella sua tenacia un elemento centrale del suo percorso.

Il clima emotivo in sala si è fatto più intenso proprio in questa fase del programma, e la stanchezza accumulata sembra aver lasciato un segno anche sul lato psicologico. Non è un caso che, nelle ultime esibizioni, Barbara sia apparsa più vulnerabile, una fragilità che il pubblico raramente aveva visto sul palco televisivo.

Solo a questo punto, nella giornata successiva, la conduttrice si è ritrovata a raccontare apertamente il suo stato d’animo nello studio di Domenica In. Ospite di Mara Venier, ha ammesso senza filtri: “Sto bene, sono molto affaticata fisicamente, ma sono una combattente”, spiegando che questo percorso la sta trasformando più di quanto avesse immaginato. “Sono felice perché sto facendo un percorso che mi piace, nel quale posso anche far vedere alle persone che, sono fortunate perché persone che mi seguono da anni, però ci sono persone che avevano un’immagine di me diversa, costruita, ma molte di queste persone stanno capendo chi sono e mi piace moltissimo”.
Nel dialogo con la padrona di casa, Barbara ha voluto sottolineare un aspetto forse meno noto della sua vita privata: “La felicità è una parola irraggiungibile, possono esserci momenti di felicità, di gioia, io sono ‘felice’, sono serena se loro lo sono, è tutto improntato a quello”. Poi ha aggiunto: “Io sono di base una donna realizzata, con tante fragilità che le persone non conoscono e cerco di non mostrare, qualcuna è uscita fuori in questo percorso di Ballando, sono piena di imperfezioni per fortuna, io non sono per fortuna perfetta, ne ho tantissime di imperfezioni”. Parole che, dopo le lacrime versate in diretta a Ballando, hanno trovato una risonanza particolare.
Infine, Mara Venier ha affrontato uno dei temi che negli ultimi mesi ha acceso la curiosità del pubblico: l’ipotesi di un nuovo programma su Rai1 affidato proprio a Barbara d’Urso. Secondo le indiscrezioni, si tratterebbe di una sorta di erede di Carramba Che Sorpresa. La diretta interessata ha però subito frenato le attese: “Questo programma di cui si parla, si chiama Suprise Surprise, è nei palinsesti, anche adesso, ma io non ne so nulla. L’anno scorso hanno dato l’annuncio e poi è sparito”. Una dichiarazione che lascia la porta aperta a mille interpretazioni, proprio mentre la conduttrice continua a costruire, passo dopo passo e nonostante l’infortunio, un percorso televisivo destinato a far discutere ancora a lungo.