Rosanna Banfi e il tumore ai polmoni, tutti in lacrime: Lino Banfi dopo che lo ha saputo a…

Rosanna Banfi è tornata a lottare contro la malattia. Un male che le ha già portato via sua mamma. «Dopo sedici anni – racconta al settimanale DiPiù – l’incubo è tornato. Ma pure questa volta lotto con tutta me stessa, anche perché voglio che i miei familiari percepiscano la mia forza, soprattutto il mio papà: lui già soffre tanto per il vuoto lasciato dalla scomparsa di mamma e ora non voglio che stia in pena per me».

Il ritorno della malattia

È tornato all’improvviso e questa volta racconta «il tumore ha colpito i polmoni», dice Rosanna che svela di essersi già operata. La forza di andare avanti la trova dalle persone che le vogliono bene «a cominciare dal mio papà: lui ha la sua età, i suoi acciacchi, i suoi dolori, eppure è un ciclone di ottimismo.

E poi, c’è mio marito, la mia colonna, i miei figli, la mia nipotina». Al settimanale diretto da Osvaldo Orlandini racconta come l’ha scoperto: «Ho fatto una Tac che ha subito evidenziato qualcosa di poco rassicurante, una macchiolina al polmone destro. “Questa macchia si chiama ‘ground glass’, cioè opacità a vetro smerigliato”, mi hanno spiegato i medici, aggiungendo che mi sarei dovuta sottoporre ad altri esami per capirne di più. Non ci ho pensato due volte e ho chiesto di fare tutto quello che era necessario il prima possibile. Poi, l’esito dell’esame istologico è stato chiaro: adenocarcinoma al polmone destro, cioè un tipo di tumore maligno che si sviluppa dalle ghiandole». Un tumore per fortuna circoscritto e senza metastasi a differenza di quello che l’aveva colpita al seno. Un tumore quello precedente per cui sono servite due interventi chirurgici e un ciclo di chemioterapia per sconfiggerlo!

La reazione del padre Lino

E così si è detta: «”Se ho sconfitto il male la prima volta, posso farcela di nuovo. Non ho alcuna intenzione di dargliela vinta”». E suo padre Lino cosa ha detto? «È stato uno scossone ma mi ha detto: “Sei una roccia, figlia mia, andrà tutto bene”, mi ha ripetuto fin dal primo momento». E ora «mi tempesta di chiamate, a tutte le ore, fino a tarda sera. In questi giorni è particolarmente apprensivo. Ma ci sta. E mi basta sentire la sua voce per sorridere alla vita».

Appena si rimetterà in piedi… «Simona Izzo e il marito Ricky Tognazzi mi hanno offerto un ruolo nella nuova fiction Colpa dei sensi con Gabriel Garko, che andrà in onda prossimamente, e sarò molto contenta di rivedermi come attrice in televisione».

Related Posts

“Per lui”. Roberta Bruzzone fuori da Ore 14, spunta il vero motivo dietro l’addio

Dietro la decisione di Roberta Bruzzone di lasciare Ore 14 si nasconderebbe molto più di quanto emerso nelle prime ore, quando si era parlato genericamente di “scelte…

“Fuori subito”. Grande Fratello, chi è il concorrente eliminato. “E tu sei finalista”

La serata si è aperta con un clima sospeso che ha accompagnato fin dai primi minuti l’undicesima e terzultima puntata del Grande Fratello, seguita con grande attenzione dal…

“Ma sei impazzito!”. Ilary Blasi, ora spunta il messaggio furioso a Francesco Totti

Un semplice scambio su WhatsApp, rimasto finora confinato negli atti, rischia di trasformarsi nell’elemento più delicato dell’intera vicenda giudiziaria che coinvolge Francesco Totti. Il caso, già di per…

“Si mette malissimo”. Antonella Clerici e Barbara D’Urso, massima tensione: l’ambiente Rai trema

Il possibile ritorno su Rai1 di Barbara d’Urso continua a far rumore e, secondo indiscrezioni insistenti, avrebbe provocato qualche tensione dietro le quinte, toccando anche una delle figure più…

“Si vedono Sempio e le gemelle Cappa”. Garlasco, le foto fuori dalla casa dei Poggi

Le nuove immagini riemerse dopo diciotto anni hanno riportato l’attenzione su uno dei casi di cronaca più discussi degli ultimi decenni. Il giorno dell’omicidio di Chiara Poggi,…

Carlo Conti e sua moglie Francesca, la notizia che spiazza tutti: il dolce annuncio pochi minuti fa.

Carlo Conti ha stabilito un nuovo record d’ascolti per il Festival di Sanremo. Vero è che c’è un nuovo sistema di rilevazione degli ascolti, ma intanto il primo due…