Il possibile ritorno su Rai1 di Barbara d’Urso continua a far rumore e, secondo indiscrezioni insistenti, avrebbe provocato qualche tensione dietro le quinte, toccando anche una delle figure più solide del daytime della rete, Antonella Clerici. La conduttrice di È Sempre Mezzogiorno non avrebbe gradito alcuni movimenti interni legati alla riorganizzazione del palinsesto,
pur senza alcun contenzioso personale con la collega. A riportare il retroscena è stato Davide Maggio, che ha ricostruito lo scenario partendo da un progetto ancora nebuloso.
Il programma in questione, prodotto da Fremantle, era stato pensato in un primo momento per il sabato sera di Rai1, fascia particolarmente ambita e delicata per gli equilibri della rete. Successivamente si è valutato di anticiparlo al venerdì, una scelta che ha modificato l’incastro di altre trasmissioni e che avrebbe creato i primi malumori. Lo spostamento ha infatti coinvolto The Voice Kids, condotto proprio da Antonella Clerici e solitamente collocato al venerdì. La trasmissione sarebbe così finita a competere direttamente con C’è Posta Per Te, un gigante di ascolti davanti al quale pochissimi – eccezione fatta per Milly Carlucci – affronterebbero la sfida con serenità.
Leggi anche: “Quando torni a Ballando?”. Antonella Clerici, domanda diretta a Francesca Fialdini: l’annuncio

Le perplessità della conduttrice, però, non si fermerebbero al semplice cambio di collocazione. Surprise Surprise, il format internazionale che, anni fa, ispirò Raffaella Carrà nella creazione del suo Carramba Che Fortuna, nella sua impostazione fatta di emozioni, rivelazioni e momenti a sorpresa, richiamerebbe da vicino lo spirito de Il Treno Dei Desideri, uno dei format più cari alla Clerici. Il fatto che un programma così simile venisse messo nelle mani di Barbara d’Urso, dopo anni di proposte respinte per un ritorno dello storico show, avrebbe inevitabilmente acceso il confronto interno, come riportato da Davide Maggio.

Secondo quanto scritto dal giornalista, “Il fatto che Rai proponesse a Barbara d’Urso un programma di un genere a lei molto caro, dopo tanti no ricevuti per programmi simili (su tutti, il ritorno del Treno dei Desideri), ha acceso il ‘confronto’ al punto che si è fatta strada l’ipotesi di un cambio di conduzione. Clerici al posto della d’Urso”. Una suggestione che ha alimentato ulteriormente l’incertezza intorno al debutto di Surprise Surprise, un progetto che sembra riapparire e scomparire dai palinsesti come un miraggio.
La situazione, al momento, resta del tutto fluida: è probabile che il format venga davvero riproposto in primavera, altrettanto probabile che approdi al venerdì sera su Rai1, e ancora probabile – ma non certo – che sia Barbara d’Urso a guidarlo, qualora l’azienda confermasse definitivamente la scelta. Proprio la conduttrice, ospite ieri a Domenica In, ha commentato così la vicenda: “Si chiama Surprise Surprise e credo sia nei palinsesti, però già è successo un’altra volta l’anno scorso che era nei palinsesti e qualcuno ha dato la notizia che io avrei fatto questo programma e improvvisamente in un giorno è sparito, quindi adesso è di nuovo nei palinsesti. Io non ne so niente, mi piacerebbe condurlo, ma adesso è stato dato l’annuncio, non so magari succede di nuovo che sparisce? Boh, chissà lo decideranno i dirigenti della Rai”.

Tra slittamenti, ipotesi di conduzione alternative e un format che continua a essere più evocato che confermato, l’unica certezza è che Surprise Surprise rimane un progetto sospeso, attorno al quale si stanno giocando equilibri ben più ampi del semplice ritorno di un programma in palinsesto.