È Stefano a giocare ad Affari Tuoi nella puntata condotta da Stefano De Martino la sera di giovedì 3 aprile 2025 nell’access prime time di Rai Uno. Il concorrenti della regione Toscana (da Scandicci), vigile urbano di professione, pesca il pacco numero 13 e sfida il Dottore (Pasquale Romano) insieme alla figlia Aurora, che studia scienze politiche. Stefano ha un altro figlio di nome Lapo. Novità del giorno: il pubblico in studio sventola delle palette da agente di polizia municipale di colore blu e rosso per omaggiare il concorrente, diventato vigile urbano perché un magazziniere (ha fatto altri lavori in passato, tra cui il ristoratore) aveva una moglie che lo invitava a cambiare ambiente perché “era faticoso“: “Io l’ho accompagnato a fare il concorso, l’ho sostenuto e sono diventato vigile, lui non è riuscito a superarlo“. E De Martino commenta: “Quindi se volete trovare lavoro accompagnate qualcuno a fare il colloquio! Non andate voi, non presentatevi proprio“.
Prima di iniziare la partita, Thanat, in tenuta da cameriere, raggiunge il conduttore in studio per presentare la specialità del giorno: la panzanella. Ecco cosa è successo durante la puntata del 3 aprile 2025 di Affari Tuoi.
Affari Tuoi, puntata 3 aprile 2025: cosa è successo
La partita di Stefano ed Eleonora comincia malissimo, perché eliminano subito i 300mila euro. Poi escono dal tabellone 5mila euro e il concorrente ricorda che “Non si può essere negativi, bisogna essere un po’ positivi” prima di trovare anche i 50 euro, 20 euro. Nel frattempo scopriamo che la pacchista Angela della Puglia è in dolce attesa e sarà una femmina. Le sorprese però non sono ancora finite, ma questa volta la novità è negativa: nel pacco di quest’ultima ci sono i 200mila euro e il toscano Stefano commenta: “Forza ragazzi, non si molla mai“. Subito dopo vanno via i 75mila euro e il Dottore offre solo il cambio: Stefano va a prendere il numero 17 perché è quello consigliato dai nipoti Cosimo e Agata tramite un disegno. Poi scoprono che nel pacco 13, quello pescato inizialmente dalla ruota, ci sono 0 euro ed è festa con Anema e Core e la coppia padre e figlia al centro dello studio con tutti gli altri pacchisti e De Martino, il quale poco prima ha annunciato il contenuto del pacco alzando la sua paletta personale da vigile urbano con il lato colorato di blu in bella vista.

Una volta usciti 1 euro e 30mila euro, il Dottore, per tre tiri, offre 18mila euro, ma Stefano vuole andare avanti: “Giochiamo ancora un po’!” Poi vanno via i 50mila euro, 75 euro (nel pacco del compleanno del figlio Lapo) e 200 euro. Per altri tre tiri, il Dottore se la gioca a carte e Stefano pesca il cambio, ma lo rifiuta: “Io non penso che il Dottore possa sempre vincere, qualche volta vinco io e potrebbe essere quella giusta. Il 17 resta qui” dice. Subito dopo trovano (finalmente) la panzanella, 500 euro, contenuti nel pacco 2, giorno del compleanno del concorrente, e 10 euro. Ora restano sul tabellone 100 euro, 10mila euro, 15mila euro, 20mila euro e 100mila euro. A questo punto il Dottore fa “l’offerta più alta della serata“, che è di 20mila euro. “Lapo rischierebbe. Dobbiamo avere fiducia in Lapo” dice il concorrente. Assegno tritato, e poi usano una nuova strategia: “Chiamerei i numeri dei compleanni e terrei quelli che non mi dicono nulla“. Così Stefano punta sulle date di nascita dei genitori e comincia dal 5 del Lazio, dove ci sono i 15mila euro.
PaSqualo offre il cambio e il concorrente chiede consiglio a Lupo: “Stefano, in questi giorni sono stati colpito dalla saggezza di Lupo“. “Io sono scioccato” esclama De Martino. “La bocca della verità il nostro vigile. Io penserei al cambio” risponde Lupo. Per Thanat, i 100mila euro sono nel numero 17 del concorrente toscano. “Io non mi affiderei né all’uno né all’altro” ironizza De Martino. Aurora si dice indecisa e Stefano sceglie con sicurezza di tenere il suo pacco. Poi vanno via i 100 euro: “Su le palette signori, soldi sicuri” urla De Martino davanti al pubblico in studio. “Secondo me il dottore è un bravo ragazzo, della classe di ferro, e capisce la situazione. 90mila euro me li darà. Se non capisce, capirà!” dichiara il concorrente, ma l’offerta è 35mila euro e Stefano commenta: “Un’offerta equa, è un terzo del valore. Devo pensare ai ragazzi, si fa tutto questo per loro“. Aurora gli fa notare che lei non ha mai tenuto tanti soldi in mano e poi si chiedono cosa direbbe il figlio Lapo, descritto come “un diavoletto“: “Lapo è tipo Momo (ex concorrente ndr), impulsivo, sempre positivo“. La figlia accetterebbe, ma Stefano si definisce un “Lapo a tutti gli effetti“. Alla fine, accetta i 35mila euro e, una volta aperto i 20mila euro, scopre che nel suo pacco, il numero 17, c’erano i 100mila euro. “Va bene così, sono contento così” commenta il concorrente. De Martino chiude la puntata dicendo “mai sottovalutare i segni“.