Garlasco, Roberta Bruzzone sul movente di Stasi e Sempio

Dopo i risultati della nuova perizia sul Dna rinvenuto sotto le unghie di Chiara Poggi, il caso di Garlasco torna a scuotere il dibattito pubblico.

Le conclusioni dell’incidente probatorio arriveranno a breve, ma intanto il confronto tra opinionisti, giornalisti ed esperti si fa sempre più serrato. Tra le voci più ascoltate c’è quella di Roberta Bruzzone, criminologa che da anni segue da vicino il caso e che anche nell’ultima puntata di Quarto Grado ha analizzato gli sviluppi, soffermandosi soprattutto sul movente. Sia dell’ipotetico movente, mai individuato di Alberto Stasi, che dell’eventuale movente di Andrea Sempio, attualmente indagato.

Nella trasmissione di Rete 4, Bruzzone ha riaffermato con decisione la sua posizione: per lei, l’unico responsabile dell’omicidio di Chiara Poggi resta Alberto Stasi, l’allora fidanzato condannato a 16 anni. I nuovi sospetti su Andrea Sempio, amico del fratello della vittima e ora indagato per concorso in omicidio, non cambiano il quadro complessivo. La criminologa definisce quella pista una semplice “lettura collaterale”, priva di elementi concreti che possano davvero collocarlo sulla scena del delitto.

Leggi anche: “Me ne vado da qui”. Garlasco, l’avvocato De Rensis è una furia. Milo Infante costretto a intervenire

Bruzzone si è soffermata sul movente, che a suo dire affonda le radici nella fragilità del rapporto tra Alberto e Chiara. La coppia appariva affiatata, tra viaggi e telefonate affettuose, ma esistevano tensioni sotterranee. “Un po’ di insoddisfazione Chiara l’aveva segnalata nei confronti della storia con Alberto”, afferma la criminologa, ricordando la “settimana di prova generale di convivenza” in cui emersero criticità che avrebbero incrinato ulteriormente l’equilibrio della relazione.

Secondo Bruzzone, il nodo centrale riguardava la sfera privata di Stasi. I “gusti sessuali” del giovane, spiega, erano un “problema enorme”. Il materiale trovato dagli investigatori – quasi 16.000 contenuti catalogati con precisione ossessiva – fu giudicato dagli esperti carcerari “violenti e raccapriccianti”, con particolare attenzione a “sedere” e “scarpe col tacco”. Per la criminologa, l’omicidio potrebbe essere stato innescato dalla paura di essere scoperto: una “miccia” accesa dal timore che Chiara potesse svelare quel lato nascosto a persone importanti per lui.

Sul versante Sempio, Bruzzone è netta ma non accusatoria. L’intercettazione del 2017 che lo ritrae in uno “sproloquio” misogino, pieno di frasi secondo lei “tante stupidaggini tutte insieme che diventa difficile calcolare il coefficiente”, rivelerebbe solo difficoltà di relazione con le donne. “Se tutti quelli con questo quadro dovessero essere assassini, non basterebbero le carceri del pianeta”, osserva ironicamente. Nessun elemento oggettivo, insiste, modifica il nucleo probatorio che inchiodò Stasi.

Mentre a Pavia prosegue l’incidente probatorio, con possibili slittamenti oltre il 18 dicembre, la difesa valuta l’estensione degli accertamenti all’“impronta 33” sulle scale del seminterrato, attribuita dagli inquirenti a Sempio. L’obiettivo è provare a smontare l’ipotesi investigativa. Bruzzone, però, resta scettica: per lei questo nuovo filone appare come un tentativo di depistaggio in un caso che, alla luce delle prove “dirimenti”, sarebbe già chiuso da tempo.

Related Posts

Raimondo Todaro, cosa è successo con Francesca Tocca

Un’intervista intensa e a tratti commovente quella che Raimondo Todaro regala a Nunzia De Girolamo nella nuova puntata di “Ciao Maschio”, in onda sabato alle 17.05 su…

. Rita Dalla Chiesa umilia Elisa Isoardi: attacco pesantissimo

La recente puntata di Bar Centrale, trasmessa sabato 18 ottobre 2025 su Rai 1, ha suscitato un acceso dibattito a seguito delle parole di Elisa Isoardi dedicate all’attentato…

Bruno Vespa, il commento contro il campione

La notizia ha scosso il mondo del tennis italiano: Jannik Sinner non prenderà parte alla prossima edizione della Coppa Davis. Dopo aver trascinato l’Italia alle vittorie del…

Lo storico volto saluta Milly Carlucci ed è pronto per Amici

Dopo l’addio tumultuoso a Ballando con le stelle, il volto del programma ha intrapreso un nuovo cammino che lo sta portando ben oltre i riflettori dei palcoscenici televisivi. Il ballerino…

Andrea Giambruno, con chi sta adesso l’ex di Giorgia Meloni

Da oggi, giovedì 13 novembre, il settimanale Gente torna a far parlare di sé con un’esclusiva che sta già infiammando il dibattito mediatico e politico. In copertina,…

Selvaggia Lucarelli stana Caterina Balivo: la sua reazione

Nessuno, ma proprio nessuno, riesce a sottrarsi all’ironia tagliente di Selvaggia Lucarelli. Neppure Caterina Balivo, che nelle ultime ore è diventata protagonista di uno dei graffi più…