Il divulgatore viene criticato da Aldo Grasso per il programma Stanotte a Roma, ma sul web sono tutti dalla parte di Alberto Angela: cosa è successo.
Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.
Alberto Angela ha tenuto compagnia a milioni di spettatori la sera di Natale con il programma Stanotte a Roma, che ha visto protagonisti diversi ospiti importanti, tra i quali Giancarlo Giannini ed Edoardo Leo. La trasmissione, andata in onda in prima serata su Rai Uno, è stata fortemente criticata da Aldo Grasso sul Corriere della Sera, suscitando la reazione dei social, pronti a difendere con vigore il noto e amato paleontologo figlio di Piero Angela. Scopriamo cosa è accaduto nelle scorse ore.
Alberto Angela stroncato dopo il programma ‘Stanotte a Roma’Dopo la messa in onda del programma TV Stanotte a Roma, ultimo degli speciali sulle città in notturna – ricordiamo quelli su Firenze e Napoli, tra gli altri -, Alberto Angela è stato stroncato dal critico Aldo Grasso, il quale sul Corriere della Sera ha scritto che la trasmissione “Sembra un reperto della ‘Tv dei ragazzi’, con le spiegazioni retoriche di Giancarlo Giannini e le interpretazioni un po’ buttate via di Edoardo Leo”. Il critico si è anche soffermato sul fatto che il conduttore non ha rappresentato in toto la realtà di Roma, sottolineando: “Niente traffico, niente spazzatura, niente cantieri: una cartolina. Con i suoi viaggi nelle città italiane, Alberto Angela assomiglia molto a Baglioni (anche il cantante era ospite del programma, ndr): cerca di rendere poetico il luogo comune”. Poi l’articolo è stato condiviso sulla pagina ufficiale del Corriere su X (ex Twitter) con una didascalia che ha portato i fan di Alberto Angela a intervenire per difenderlo a spada tratta dopo aver letto “Alberto Angela, un cantore di luoghi comuni fintamente colti. Che rischia di fare la parodia di papà Piero”.
Sotto l’articolo su X condiviso dal Corriere della Sera non sono mancante polemiche accese degli utenti: “Ha raccontato concetti alti arrivando a tutti! Dote unica di chi padroneggia la materia con eleganza d competenza. Aldo Grasso è solo perfetto per fare il giurato Ballando con le stelle.”, “Ha cercato il titolo ad effetto! Sa quanto è amato Alberto Angela e attaccarlo è stato un gesto a suo modo di vedere controcorrente. La banalità del cliché contemporaneo”, “Che coppia sarebbe con Mariotto!!”, “Angela conduce programmi da più di trent’anni, e come il padre ha sempre saputo comunicare a tutti e con gran riscontro di ascolti. Adesso Grasso si sveglia dopo tutto ‘sto tempo perché in un programma culturale non sono stati fatti vedere cassonetti e pantegane?”, “È veramente una critica gratuita e soprattutto infondata! È bravissimo e racconta con semplicità e con un linguaggio facile argomenti aulici! Sdoganare la cultura per tutti non è un compito facile! I giornalisti dovrebbero imparare a fare lo stesso!”, “Livello rancore: Aldo Grasso”, “Ma cosa scrivete? Parodia? Ne avessimo di cd parodie del genere. Ha realizzato un documentario bellissimo, garbato, elegante, ricco, colto”.
E ancora: “Aldo Grasso è diventato come Pietrangeli con Sinner”, “Alberto Angela si è creato un modo di divulgare tutto suo, niente “parodia”, anzi se qualcosa ha del padre è il garbo, la gentilezza e la pacatezza di non essere mai fuori luogo. Ma cosa mi tocca leggere”, “Alberto Angela non ha mai preteso di essere uno storico di livello, è un divulgatore. Deve rendere la storia appetibile a un pubblico mainstream, e lo fa benissimo”, “Ma questa critica senza senso ad Angela serviva?! Me lo chiedo. Non vedo tutta questa cultura in giro tanto da poterci permetterci di fare gli schizzinosi…”, “Grasso non ne azzecca più una”, “Perché così incattiviti? Troppa cultura?”