È un’Alessandra Amoroso particolarmente commossa quella che, nel video pubblicato da Michele Bravi oggi 1 aprile, reagisce alla visione del cortometraggio firmato proprio dal cantautore. “Morta**i tua”, scherza lei. Che poi aggiunge: “Mi ha A. Sai cosa? Ovviamente io sono ancora tutt’ora molto legata a mia nonna, anche se non c’è da ormai quasi 5 anni. Però sono quei legami indissolubili che resistono al di là della morte del corpo fisico”, dice la cantante pugliese mentre si asciuga le lacrime.
L’esordio alla regia di Michele Bravi
Ma cos’aveva visto Alessandra da commuoversi così tanto? Si tratta dell’esordio alla regia di Michele Bravi, nel cortometraggio Lo ricordo io per te, che è anche una canzone. “Lo ricordo io per te è una canzone che racconta le persone più importanti della mia vita, Nonna Graziella e Nonno Luigi. Dentro c’è mia nonna col suo odore di campagna, ci sono i suoi giochi bambini scanditi dal suono della Guerra, c’è un paese piegato dalla insensatezza del fascismo, ci sono le mani di mio nonno che non smettono di innamorarsi di quell’odore di campagna e la dignità davanti a una malattia che cancella ogni ricordo”, ha spiegato lui.
La storia d’amore dei nonni di Michele Bravi si traduce in tre vocabolari artistici: musicale, cinematografico e letterario. L’urgenza di condividere una testimonianza potente d’amore e di speranza. ‘Lo ricordo io per te’ sarà disponibile da venerdì 4 aprile su tutte le piattaforme digitali, come canzone e come cortometraggio. Quest’ultimo, che vede l’esordio alla regia per Michele Bravi, ha come protagonista Lino Banfi e Lucia Zotti.

Le riprese sono ambientate nei luoghi reali della vita di Luigi e Graziella, a Città di Castello. “Questa canzone è un luogo dove i miei nonni possono rivivere la promessa d’amore che il nonno Luigi ha fatto a nonna Graziella, quando l’Alzheimer ha cominciato a coprirle gli occhi di nebbia – ha detto Bravi -, ed è dove i miei nonni possono ancora avere addosso il profumo di campagna e sussurrarsi un ultimo bacio, passeggiando sulla traccia dei loro anni insieme”.