Alex Britti contro l’auto-tune: “Oggi anche se non sai cantare, fai il cantante”

Alex Britti attacca chi canta con l’auto-tune. Il cantautore romano, autore di grandi classici come 7000 caffè,

Mi piaci e La vasca, ha lanciato la sua invettiva contro chi utilizza lo strumento popolarissimo tra le nuove generazioni di cantanti: “Ormai con l’auto-tune, anche se non sai cantare, fai il cantante. Le nuove generazioni? Cantano piano”. L’intervista al cantautore andrà in onda nella punatata del programma di domani sera, giovedì 7 Novembre su Rai 2.

Le parole di Alex Britti

Nel corso della conversazione con Schettini, Alex Britti ha fatto una sorta di mini-lezione sul mondo del pop, su come si fa:

Immagine

Nel pop moderno, ormai accendi l’auto-tune e in cinque minuti diventano tutti cantanti. Oggi non è facile fare pop, ma c’è da dire che il pop viaggia su altri binari. Oggi soprattutto puoi anche non saper cantare e fare il cantante pop, perché viaggia su altri binari, c’è l’empatia del personaggio, il testo, quello che dici, la musica che magari somiglia a qualcosa che ti piace e ti richiama l’attenzione, quindi sono molte le componenti. Invece un tenore si basa solo sulla voce, se non sai cantare sei in mezzo ad una strada.

“Le ultime generazioni? Lavorano meno sulla cassa di risonanza”

Alex Britti ragiona poi sulle nuove generazioni di cantanti, che lavorano meno sulla cassa di risonanza perché sono abituati al microfono: “Le ultime generazioni di cantanti lavorano meno sulla cassa di risonanza, perché la cassa di risonanza di oggi è il microfono e dove è attaccato il microfono. C’è una cosa che avevo fatto caso già da un po’ di tempo, che mi sorprendeva, che i cantanti di oggi cantano piano, cantano piano piano, perché sono abituati al microfono. Quando io ero ragazzino, invece, andavo a suonare e non c’era niente. C’era, quando ero fortunato una sedia. Sennò potevo portare la tracolla e stare in piedi, non c’era niente, non c’era microfono, casse, niente. C’era un teatrino vuoto, la gente in silenzio e tu se cantavi piano non ti sentiva nessuno e dovevi per forza fare cassa di risonanza’’.

Related Posts

TRAGICO LUTTO BALLANDO CON LE STELLE: “È MORTA DURANTE LA NOTTE LA FAMOSA…” FAN IN LACRIME

Sono passati dodici mesi dall’addio di Raimondo Todaro a Ballando con le Stelle e alla sua “mamma televisiva” Milly Carlucci. Una rottura profonda, che ha particolarmente scosso la conduttrice Rai,…

CASO LILIANA RESINOVICH: “SAPPIAMO CHI È STATO…” IL TRAGICO ANNUNCIO DI ROBERTA BRUZZONE

Oltre a quelli sequestrati di recente, nel corso della seconda fase delle indagini sulla morte di Liliana Resinovich, altri coltelli di Sebastiano Visintin sono finiti nel mirino della Procura….

MARIA DE FILIPPI IN OSPEDALE: “STEFANO DE MARTINO DISPERATO…” IL TRAGICO ANNUNCIO DI POCO FA

Stefano De Martino a “C’è posta per te”. Il conduttore Rai è stato il primo ospite della seconda puntata del people show di Canale 5 che quest’anno taglia il…

EMMA E STEFANO DE MARTINO: “DOBBIAMO DIRVI CHE NOI…” L’ANNUNCIO CHOC IN DIRETTA POCO FA

Sono bastate alcune paparazzate insieme per fare scattare gossip e pettegolezzi su Emma Marrone e Stefano De Martino ed un possibile ritorno di fiamma a distanza di molti anni (intorno 15)…

STEFANO DE MARTINO E BELEN: “NOSTRO FIGLIO SANTIAGO HA…” LA TRAGICA NOTIZIA IN DIRETTA POCO FA

Domenica televisiva intensissima quella appena trascorsa, che ha visto andare in onda tra le attese ospitate del weekend anche l’intervista di Belen Rodriguez a Domenica In da Mara Venier….

CARMEN RUSSO E ENZO PAOLO: “NOSTRA FIGLIA HA…” IL TRAGICO ANNUNCIO, FAN IN LACRIME

Enzo Paolo Turchi è stato il protagonista assoluto dell’ultima puntata del Grande Fratello. L’ex ballerino si è raccontato in diretta, soffermandosi in particolare sulla sua difficile infanzia: dalla morte…