Alex Britti si scaglia contro chi usa l’auto-tune: “Oggi anche se non sai fare il cantante…”

Alex Britti, cantautore, compositore e chitarrista, ha deciso di dire la sua sull’uso dell’auto-tune da parte di alcuni cantanti.

Il cantautore, famoso per brani come “La Vasca” e “7000 caffè” non si è tirato indietro quando, al programma Rai2 “La fisica che ci piace” condotto da Vincenzo Schettini

gli è stato chiesto un parere sull’uso di questo strumento. Vediamo che cosa ha dichiarato.

Alex Britti si scaglia contro chi usa l'auto-tune: “Oggi anche se non sai  fare il cantante…”

Alex Britti contro l’auto-tune: le sue parole

“Nel pop moderno, accendi l’auto-tune e in cinque minuti siamo tutti cantanti. Invece un tenore si basa solo sulla voce, se non sai cantare sei in mezzo ad una strada.” Così ha esordito Britti. “Oggi non è facile fare pop, ma c’è da dire che il pop viaggia su altri binari. Oggi soprattutto puoi anche non saper cantare e fare il cantante pop, perché viaggia su altri binari, c’è l’empatia del personaggio, il testo, quello che dici, la musica che magari somiglia a qualcosa che ti piace e ti richiama l’attenzione, quindi sono molte le componenti.”

Poi ha espresso il suo pensiero sulle nuove generazioni e il loro modo di fare musica:

“Le ultime generazioni di cantanti lavorano meno sulla cassa di risonanza, perché la cassa di risonanza di oggi è il microfono e dove è attaccato il microfono. Quando io ero ragazzino, invece, andavo a suonare e non c’era niente. C’era, quando ero fortunato una sedia. Sennò potevo portare la tracolla e stare in piedi, non c’era niente, non c’era microfono, casse, niente. C’era un teatrino vuoto, la gente in silenzio e tu se cantavi piano non ti sentiva nessuno e dovevi per forza fare cassa di risonanza’.’

Alex Britti si scaglia contro chi usa l'auto-tune: “Oggi anche se non sai  fare il cantante…”

Alex Britti e l’intervista “Fuori vasca”

Qualche settimana fa, in occasione della sua ultima tappa al Palasport di Roma, Alex Britti ha risposto ad alcune domande riprendendo il nostro nella vasca dell’RDS Summer Festival:

Related Posts

“Svelato il sesso del figlio in arrivo”. Cecilia Rodriguez Moser

Da settimane i riflettori del mondo dello spettacolo sono puntati su Cecilia Rodriguez, al centro di un gossip sempre più insistente che parla di una possibile gravidanza. Nonostante lei e…

La Ruota della fortuna, l’annuncio di Gerry Scotti spiazza il pubblico: cosa fa sapere

Il ritorno in televisione de La ruota della fortuna si è rivelato un vero colpo di scena per Mediaset. Gerry Scotti, affiancato da Samira Lui, ha riportato nuova linfa all’access…

“È furioso”. Stefano De Martino contro Belen Rodriguez, le indiscrezioni dopo gli ultimi fatti

Anche quest’estate non sono mancati i riflettori puntati su una delle coppie più chiacchierate della cronaca rosa italiana, quella formata in passato da Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Entrambi,…

“Col padre dell’altra dama”. Sorpresa a Uomini e Donne, l’indiscrezione su Gemma Galgani

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: Uomini e Donne sta per riaprire le porte al pubblico con nuove puntate ricche di intrecci e sorprese. La stagione che…

Antonella Clerici e Vittorio Garrone, la decisione presa insieme: “Niente matrimonio”

Una storia d’amore che dura da quasi dieci anni e che continua a resistere senza il bisogno di un anello al dito. Antonella Clerici e Vittorio Garrone si…

L’annuncio di Mara Venier, scioccata e su tutte le furie: “Ho denunciato”. Cosa sta succedendo

Una nuova vicenda legata agli abusi online scuote il mondo dello spettacolo e della politica italiane. Questa volta a finire nel mirino è stata Mara Venier, che ha…