Giovanni Pernice può finalmente dire la sua. Dopo l’inchiesta interna della Bbc che lo ha quasi interamente scagionato dalle accuse di bullismo, anche di natura sessual
di una concorrente di Strictly come dancing (il Ballando con le stelle inglese), il ballerino rilascia una lunga intervista al Daily Mail con la sua versione dei fatti
L’ULTIMA DANZA – Pernice, che ora fa coppia con Bianca Guaccero a Ballando, è stato membro del cast di Strictly per quasi dieci anni ed è molto amato in Gran Bretagna.
Nell’ultima edizione dello show era in coppia con l’attrice Amanda Abbington: «Era un piacere scherzare con lei, ci facevamo spesso delle risate, lei era sboccata, ci chiamavamo tra di noi con parolacce e insulti.
Ed era sempre lei a iniziare”. Ma alla seconda settimana di prove qualcosa comincia ad andare storto, Amanda si lamenta del suo istruttore, è troppo severo, dice.
PROVE SOTTO I RIFLETTORI – Ma Pernice mostra i messaggi che la donna gli mandava, lo ringraziava per la sua pazienza e intanto sparlava di lui dietro le quinte. “Ho capito che dovevo prendere provvedimenti, avevo paura che mi accusasse di cose false e ho chiesto che le prove venissero riprese dalle telecamere e che ci fosse sempre qualcuno con noi nello studio. Non mi sentivo più a mio agio, non mi sentivo al sicuro”. È grazie a questi video che gran parte delle accuse della partner sono poi cadute. Anche se Amanda sostiene di essere stata lei a chiedere le riprese.
IL MESSAGGIO – Il ballerino non nega di essere un maestro esigente, che a volte mostra la sua frustrazione per una routine non bene eseguita, ma respinge ogni accusa di bullismo. Racconta che Abbington gli aveva confessato di aver trovato due noduli al seno e che non voleva più partecipare alle prove: “La prima cosa che ho fatto è chiamare il mio medico e mandarla a fare un esame. Nell’ultimo messaggio che ci siamo scambiati le dicevo di dimenticarsi della danza e dello show e di concentrarsi su di lei che era la cosa più importante”. Poi le comunicazioni si interrompono e Abbington lascia il programma.
L’ACCUSA PEGGIORE – Mesi dopo Abbington sporge denuncia ufficiale alla Bbc sostenendo di essere stata bullizzata e che gli abusi verbali avevano anche sottotono sessuale. Pernice viene sospeso e poi cacciato (l’inchiesta lo scagiona dalle accuse più pesanti, ma lo ritiene colpevole di aver attaccato la donna verbalmente). “Non avevo fatto nulla di male, ma le accuse si ingrandivano, piangevo spesso, temevo che la mia carriera fosse finita. Ho telefonato ai miei genitori in lacrime, avevano chiesto loro se io fossi un bullo. C’è stata tanta tristezza, tanto pianto. Questo periodo mi ha causato depressione. Quando Amanda è andata in uno show televisivo accusandomi di abusi sessuali pensavo mi volesse distruggere. Volevo prendere a pugni la tv, non ho guardato l’intervista, non ce l’ho fatta. Eppure, io dovevo stare in silenzio, la Bbc mi aveva chiesto di tacere fino a inchiesta conclusa”.
PENSA SOLO A BIANCA – Oggi, dice, pensa solo a Bianca Guaccero, la sua partner in Ballando: “Se tornerò a Strictly il prossimo anno? Chi lo sa. Per il momento sono concentrato su Bianca”. Quando l’intervistatrice gli chiede se lei le piaccia, lui non lo nega e sorride. La coppia per ora è la favorita a vincere lo show.