“Una bambina prodigio, canta già come il suo papà”. Il 17 novembre è stata una giornata speciale per l’Italia. Jannik Sinner ha vinto le Nitto ATP Finals 2024. In finale, a Torino, l’altoatesino ha sconfitto lo statunitense Taylor Fritz in due set con il punteggio di 6-4, 6-4. Sinner, attuale numero 1 al mondo,
si è aggiudicato per la prima volta in carriera il torneo dei ‘Maestri’. Prima che Jannik iniziasse la partita, come sempre in queste occasioni, c’è stato il momento dell’inno nazionale.
In passato, grandi artisti italiani si sono cimentati sulle note dell’Inno di Mameli, veri e propri “mostri sacri” come Al Bano Carrisi e le nuove star della musica italiana come Emma Marrone o i tre tenori de Il Volo. Per questo, tutti sono rimasti sorpresi quando, sul campo in cui si disputava la finale, è apparsa a cantare una bambina di 12 anni, Virginia. È la figlia di un famoso cantante italiano, ma per tutti è stata una vera sorpresa, in pochi sapevano che la piccola avesse ereditato le doti vocali del padre. La sua esibizione ha conquistato tutti.
Leggi anche: “È morto?”. Che tempo che fa, Luciana Littizzetto lo scopre in diretta: “Che figura di m**”
Applausi da tutto lo stadio e tanti messaggi di apprezzamento sui social per Virginia Bocelli, la figlia 12enne del celebre Andrea Bocelli, orgoglio di papà. La piccola non ha affatto sfigurato su un palco così importante: un debutto internazionale, visto che la finale era trasmessa in tutto il mondo. Infatti, sui social c’è anche chi ha commentato la sua esibizione in inglese.
Tutti in piedi per l’Inno nazionale#AtpFinals2024 @virginiabocelli pic.twitter.com/w0xFjpcB8w
— Andrea Cauti (@andreacauti) November 17, 2024
“Che voce, Virginia Bocelli! — esclama una persona su X – Emozionatissima, ma interpretazione autentica. Una delle poche artiste (e artisti) che non ha rovinato l’inno, ma l’ha valorizzato come merita. Brava!”. C’è persino chi l’ha preferita ad artisti italiani molto più affermati le cui interpretazioni dell’inno furono criticate: “Virginia Bocelli ha appena insegnato ad Al Bano come si canta l’Inno di Mameli in un’occasione ufficiale”. E poi tanti post di persone stupite per la voce messa in mostra da Virginia alla sua età: “Virginia Bocelli ha solo dodici anni????”. “Il DNA non mente”, afferma un altro.
Che voce Virginia #Bocelli. Emozionatissima, ma interpretazione vera. Una delle poche artiste (e artisti) che non ha stroppiato l’inno, ma l’ha valorizzato come merita. Brava. #Sinner #ATPFinals #Torino #janniksinner
— Giuseppe Muolo (@gmuolo) November 17, 2024
Virginia Bocelli ha appena insegnato ad Albano come si canta l’Inno di Mameli in un’occasione ufficiale. #AtpFinals2024
— • Lalaith • (@Ila_Jsmile) November 17, 2024
Ma come sarebbe che Virginia Bocelli ha solo DODICI ANNI???
— La Cori (@cori_69) November 17, 2024
Virginia è la terza figlia di Andrea Bocelli. È nata il 21 marzo 2012. La mamma di Virginia è Veronica Berti, con la quale il tenore si è sposato in seconde nozze 10 anni fa nel santuario di Montenero a Livorno. Dal precedente matrimonio con Enrica Cenzatti, Andrea Bocelli aveva avuto due figli maschi: Amos, che oggi ha 29 anni, e Matteo (27). Amos è un ingegnere aerospaziale, mentre Matteo ha seguito le orme del padre nel canto. Virginia, invece, è un talento a tutto tondo: sa suonare il pianoforte, cantare, è bravissima nella ginnastica ritmica e sa anche recitare. Ha partecipato a una puntata di “Doc – Nelle tue mani”. A quanto pare, dal papà ha ereditato anche una voce bellissima. Per lei ci sono già tantissimi fan.