Carlo Acutis, la notizia più gioiosa arriva dal Papa: sarà il primo dei millennial

CITTÀ DEL VATICANO – Carlo Acutis, il primo santo dei millennials, sarà canonizzato il 27 aprile 2025 durante il Giubileo degli Adolescenti, una celebrazione dedicata ai giovani. Il via libera alla sua santità era arrivato la scorsa primavera,

quando Papa Francesco aveva riconosciuto un miracolo attribuito alla sua intercessione, segnando l’ultimo passo prima della canonizzazione. L’annuncio ufficiale è stato dato dallo stesso pontefice durante un’udienza generale.
Leggi anche: Acireale, muore sul lavoro Giacomo Falzone Ingargiola: era un operaio 41enne di Mazara de Vallo

Insieme a Carlo Acutis, il 3 agosto 2025, durante il Giubileo dei Giovani, sarà canonizzato anche Pier Giorgio Frassati, un altro simbolo della spiritualità giovanile, scomparso nel 1925 a soli 24 anni. Acutis, invece, aveva appena 15 anni quando, il 12 ottobre 2006, morì per una leucemia fulminante. La sua straordinaria fede lo aveva spinto a prepararsi al momento della morte: due mesi prima aveva registrato un video in cui, sorridendo, dichiarava di essere pronto e chiedeva di essere sepolto ad Assisi, città che aveva scelto come simbolo del suo cammino spirituale.

Có thể là hình ảnh về 1 người

L’annuncio accolto con gioia in tutti gli angoli della Chiesa

Il vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino, ha accolto l’annuncio con gioia: «La Chiesa, e specialmente i giovani, sentono Carlo come un raggio di luce, un esempio simile a quello di Francesco e Chiara, sulle cui orme egli ha camminato per santificarsi». Le campane di Assisi hanno suonato a festa in onore della notizia.

Carlo era nato a Londra in una famiglia della borghesia milanese e cresciuto a Milano, dove frequentava il liceo classico Leone XIII, gestito dai Gesuiti. «Era un pezzo di cielo per chiunque lo conoscesse, una persona che rendeva migliore l’ambiente in cui si trovava» ha ricordato padre Roberto Gazzaniga. Nonostante la giovane età, Carlo possedeva due qualità eccezionali: un talento innato per l’informatica e una fede profonda, manifestata nella sua vita quotidiana attraverso la messa, l’adorazione eucaristica, il rosario, il volontariato e l’aiuto ai poveri e ai senzatetto.

In Rete, Carlo era un vero evangelizzatore digitale: tra i suoi progetti più famosi c’è un sito dedicato ai “miracoli eucaristici”, un’iniziativa che continua a ispirare credenti in tutto il mondo. Invitava i suoi coetanei a non conformarsi alla massa: «Tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie».

Già proclamato beato nel 2020, Carlo sarà il primo santo dei millennials e della Rete. È stato annunciato come il futuro patrono di Internet, accanto a Isidoro di Siviglia, il santo protettore tradizionale del sapere. Papa Francesco lo ha descritto come un modello di santità per l’era digitale, capace di unire tecnologia e spiritualità in un messaggio universale.

Related Posts

Cold Snap Warning: Ice Warnings Issued Across the UK Tonight

Icy conditions expected to spread nationwide overnight A sudden cold snap is set to bring widespread ice across the UK tonight, prompting weather warnings and advice for…

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…