“Che schifo, quella…”. Amici 24, choc dopo il monologo di Geppi Cucciari, bufera sui social

Ormai da qualche anno la presenza di Geppi Cucciari al serale di Amici è diventata una tradizione irrinunciabile per il pubblico del talent show. Anche nella semifinale andata in onda sabato 10 maggio, la comica e conduttrice sarda ha fatto il suo ritorno negli studi di Maria De Filippi,

accolta con entusiasmo e applausi. Ma stavolta non si è limitata a divertire con i suoi sketch sui finalisti o sulle dinamiche del programma: ha scelto di utilizzare il palco di Amici per lanciare un messaggio ben più profondo e impegnato, trasformando il suo spazio in un’occasione di riflessione collettiva.

Durante il suo intervento, infatti, Geppi Cucciari ha portato all’attenzione di milioni di spettatori alcuni temi fondamentali per la vita democratica del Paese, come la partecipazione civile e il senso del voto. Ha ricordato con forza l’importanza dei referendum previsti per l’8 e 9 giugno, in particolare quelli riguardanti lavoro e cittadinanza, invitando tutti a informarsi e a esercitare il proprio diritto-dovere di cittadini. Un discorso inaspettato in un contesto televisivo spesso dedicato solo all’intrattenimento, che ha colpito per la sua lucidità e per la capacità di rompere la routine televisiva a favore di un messaggio civico.

Leggi anche: “Cacciato l’unico vero artista”. Scandalo Amici 24, rivolta social contro Maria De Filippi e i giudici

Tuttavia, non tutti hanno accolto positivamente le parole della conduttrice. Sui social si è scatenata una vera e propria ondata di commenti contrastanti: accanto a chi ha apprezzato il coraggio di portare la democrazia in prima serata, non sono mancati coloro che hanno manifestato fastidio per quello che hanno definito “un comizio fuori luogo”. Alcuni utenti si sono spinti oltre, riversando insulti e accuse personali contro Cucciari, a testimonianza di quanto, ancora oggi, parlare di partecipazione e responsabilità possa scatenare reazioni fortemente divisive.

Di fronte a questo clima, Geppi Cucciari non è rimasta in silenzio. Con l’ironia che la contraddistingue e con una fermezza rara nel mondo dello spettacolo, ha replicato ai detrattori riaffermando il valore delle sue parole e il diritto di ogni cittadino a esprimere opinioni e incoraggiare l’impegno democratico. “Non c’è niente di più popolare della democrazia”, ha ribadito in un post successivo, sottolineando come anche un palco leggero come quello di Amici possa e debba farsi strumento di consapevolezza. Un gesto che ha trasformato un semplice sketch in un atto politico autentico.

Il monologo di Geppi Cucciari

“Da quando c’è la democrazia, noi donne possiamo finalmente votare, schierarci in qualsiasi modo, destra, sinistra, centro, quello che volete. Ecco, la democrazia è come un condominio, spesso hai dei vicini insopportabili, c’è quello del piano di sopra che parcheggia la macchina dove non deve, non si riesce a cambiare l’antenna, l’amministratore è un cretino, tutti litigano. Però, almeno, non c’è un prepotente che decide per tutti e magari si intasca anche i soldi dei condomini. Naturalmente sto parlando così in generale, perché non è che ci siano dei referendum alle porte di cui non parla nessuno, assolutamente”.

“Comunque, nel caso del referendum, anche non votare è una scelta, però diciamo che è più una questione di principio. Sotto la bandiera tricolore, talvolta è come se ci fosse il nostro vero motto, “fatti i cavoli tuoi”, solo che se te li fai sempre comunque, prima o poi qualcuno si farà i tuoi e deciderà al posto tuo su cose piccole, su cose medie, su cose grandi”.

Geppi Cucciari non poteva dirlo più chiaramente:

“Scegliete, dite la vostra, senza paura, anche solo per dimostrare che potete farlo, che ne avete diritto. Con l’astinenza non si gode!”

La risposta migliore a chi in queste ore invita all’astensione dal voto l’8 e il 9 giugno.… pic.twitter.com/Mx0AajShe2

— Più Europa (@Piu_Europa) May 11, 2025

A questo signore così elegante non sono piaciuta. Davvero un grande rammarico. E qui, @X, mi chiedo come sia possibile. Non dico dissentire, ma farlo in questo modo vergognoso. pic.twitter.com/miH9Nti9Vv

— Geppi Cucciari (@GeppiC) May 10, 2025

“Schierarci è scegliere e ci rende vivi! Dico nella vita vera, quella senza like. Perché lo sapete, su X, su Instagram, su Tinder, anche su Grindr… beh, lì siamo bravi tutti. Abbiamo le idee chiarissime su qualsiasi argomento: dalla termodinamica, alle riforme istituzionali, a come si veste Elodie. Poi però magari ci capita di dover uscire di casa per votare qualcosa di importante e ci asteniamo. Ecco, con l’astinenza si gode poco, questo è notorio. Per questo, siccome siete quelli che nel futuro ci cureranno, ci faranno la dichiarazione di redditi, ci entreranno in casa a rubare. Siete il nostro futuro, allora dite la vostra, senza paura, anche soltanto per affermare che potete farlo, che ne avete diritto, in un mondo di conoscenti e di impiegati della democrazia, siate folli, siate amici!”.

Related Posts

Terremoto a La Ruota della Fortuna, vince 100mila euro poi accade l’impensabile: choc..

Ascolti super e vincite faraoniche. Il magic moment de La Ruota della Fortuna continua anche nella puntata di sabato 9 agosto, che ha regalato uno dei momenti più emozionanti della stagione: Simone, concorrente originario di Ozzano in…

Jasmine Paolini parla di Jannik Sinner: le bellissime parole emozionano tutti, i fan impazziscono.

“È molto appassionato del nostro sport e ci stava spiegando le partite che aveva visto. Ci ha detto che l’abbraccio tra me e Sara a fine partita…

Costantino Vitagliano, il terribile annuncio spaventa tutti: purtroppo io…

Fortunatamente la notizia è falsa è Vitagliano replica sui social in modo ironico aggiornando però i fan sulle sue condizioni di salute. «Grazie a tutte le persone che…

“È vergognoso”. Garlasco, attacco durissimo di Massimo Giletti: “Perché non l’hanno fatto?”

Durante la puntata di lunedì 22 settembre de Lo Stato delle Cose, Massimo Giletti ha riacceso i riflettori sul delitto di Garlasco, riportando al centro del dibattito una figura…

“Io e Paolo abbiamo perso un bambino”. Il dramma di Clizia Incorvaia, la triste confessione in tv

Nella puntata di La Volta Buona andata in onda lunedì 22 settembre 2025, i riflettori si sono accesi su una storia d’amore che il pubblico segue da…

“Ho una notizia su Simone”. Temptation Island, la scoperta di Sonia: non ne sapeva nulla

La puntata di Temptation Island è stata tra le più sorprendenti di questa edizione. Protagonisti della serata Sonia e Simone, una delle coppie più discusse del programma. L’atmosfera è…