È di qualche giorno fa il carosello di foto pubblicato su Instagram da Chiara Ferragni in cui si vede una donna bionda di spalle tenere in braccio una bambina (sempre di spalle) con un cappello a forma di fragola. “Che le guerre che hai combattuto in passato siano le vittorie che celebrerai in futuro“, la didascalia in inglese. Gli utenti inizialmente avevano pensato si trattasse di lei e di Vittoria, ma in realtà lo scatto appartiene a Iris de Richemont, una creator francese che solo una settimana fa aveva pubblicato un video insieme a sua figlia che di spalle poteva ricordare la piccola Vittoria.
Quando qualcuno se n’è accorto (è difficile su internet tenere un segreto) Chiara Ferragni ha disabilitato i commenti e taggato la creator originale per evitare fraintendimenti.
Contattata da FanPage, Iris De Richemond ha così commentato: “La gente continua a dirmi che abbia finto di essere me, non so cosa pensare. Non mi ha chiesto il permesso di prendere la foto, le ho inviato un messaggio chiedendole se potesse taggarmi, perché non lo aveva fatto. Alcuni follower hanno iniziato a taggarmi nei suoi commenti, dicendo che quella non era lei, e mi hanno anche inviato la foto in Direct, nei messaggi personali. Quando sono andata sul suo profilo e ho visto che c’era una foto di mia figlia nel suo carosello di foto sono rimasta sorpresa. Non mi ha chiesto il permesso di prendere la foto, ma Internet è uno spazio libero e quindi le ho scritto un DM (messaggio privato, ndr) chiedendole se potesse taggarmi, perché non lo aveva fatto. Mi ha risposto dicendo che aveva pubblicato la foto perché era puramente fonte di ispirazione“.
E ancora: “Quando qualcuno ripubblica le mie foto o i miei video è emozionante e bello, è il gioco dei social media. Ma bisogna assicurarsi di menzionare sempre il creator originario per evitare di mettersi nei guai. So che ha avuto un anno difficile, ma credo che il suo post parlasse di redenzione, quindi che il 2025 sia l’anno di ripresa per tutti“.