Con This is Me, Silvia Toffanin non solo conferma il suo ruolo da padrona di casa su Mediaset. This is me, così Silvia Toffanin ha dimostrato di essere l’erede di Maria De Filippi in Mediaset

Lo show che conta in Mediaset ha da tempo una sola maestra, la cui cattedra è salda da anni. Parliamo di Maria De Filippi, ovviamente.

Il tempo, però, passa per tutti, e ogni grande storia ha quel momento in cui l’eredità deve essere raccolta da qualcuno.

This is Me, celebrazione incredibile del mondo di Amici, ha dimostrato che Silvia Toffanin è la candidata più vicina a quel trono.

Con questo show, la Toffanin non solo consolida il suo ruolo di figura centrale nel panorama televisivo di Mediaset, ma si avvicina a un concetto che, fino a poco tempo fa, sembrava quasi una bestemmia: raccogliere l’eredità di Maria De Filippi.

This is me, così Silvia Toffanin ha dimostrato di essere l'erede di Maria  De Filippi in Mediaset

Nella celebrazione dei talenti passati per Amici, This is Me riesce a essere molto più: è un omaggio a un modo di fare televisione, al modo di Maria. Due decenni di storie, volti e successi che portano indelebilmente la sua firma. Lo stesso programma, pur facendo a meno della presenza fisica di Maria, parla inevitabilmente di Maria. È un “convitato di pietra”, citata da tutti i personaggi che mano a mano si avvicendano nello studio.

Silvia Toffanin non si limita al compitino e dimostra di avere dalla sua la forza della semplicità, qualità essenziale per veicolare le emozioni e accendere il motore di tutte le narrazioni. La sua misura, sobria e mai invadente, mantiene il focus sulle storie degli ospiti e non le oscura mai. Esattamente come fa Maria De Filippi. Certo, c’è ancora del lavoro da fare: il rischio di scivolare nel sentimentalismo – cosa che accade ogni sabato e domenica a Verissimo per ragioni di stile – è sempre dietro l’angolo. La Toffanin dovrebbe iniziare ad apprendere quel distacco che è stato il marchio di fabbrica della De Filippi. Ma forse il bello è anche questo, chi può dirlo.

This Is Me e quella critica a Silvia Toffanin che non comprendiamo | Vanity  Fair Italia

This is me, così Silvia Toffanin ha dimostrato di essere l'erede di Maria  De Filippi in Mediaset

Leggi altro di questo autore

In un certo senso, This is Me non è solo un tributo al passato, ma una prova generale per il futuro. La scelta di affidare un programma così strettamente legato all’universo di Maria De Filippi alla Toffanin è per forza di cose un indizio. L’eredità di Maria è un fardello pesante, e il percorso è lungo e tortuoso. Tuttavia, tutto considerato, se c’è qualcuno in grado di raccogliere questo fardello, quella è proprio Silvia Toffanin. Scommettiamo?

Related Posts

Amici 24, per Nicolò si muove la big della musica italiana

L’uscita di Nicolò Filippucci dalla scuola di Amici 24 ha scosso profondamente i fan del talent di Maria De Filippi, tanto da scatenare una vera e propria ondata di indignazione…

Silvia Toffanin e Piersilvio, poco fa la notizia che tutti aspettavamo impazienti

In qualità di CEO e vice presidente del Biscione, il secondogenito del Cavaliere ha fatto incursione sul palco per celebrare un programma che ha dato e continua…

Addestratrice uccisa da un’orca nel parco acquatico, si scopre tutta la verità!

Negli ultimi giorni, sui social network è circolata con grande rapidità la notizia della presunta morte di Jessica Radcliffe, un’addestratrice di orche coinvolta in un incidente mortale all’interno…

“È Renato Zero”. Sale sul palco di Loredana Bertè e succede l’inaspettato: pubblico in delirio

Colpo di scena nel rapporto tra Loredana Bertè e Renato Zero. Un episodio eclatante e inaspettato si è verificato nella serata del 10 agosto, in occasione di un concerto di lei tenutosi…

“È stata messa alla porta”. Cecilia Rodriguez, Belen e Ignazio Moser, retroscena sulla lite tra le sorelle

Negli ultimi tempi il sole – che sorride in faccia ai belli – sembra aver smesso di illuminare il volto della splendida Belen Rodriguez. Già, perché le notizie…

“Perché non ho mai voluto dire chi sono”. Valentina di Sarabanda, dopo anni la rivelazione sul papà famoso

È stata una delle campionesse più amate del primo ciclo di Sarabanda, il quiz musicale che, negli anni d’oro, osava sfidare Striscia la Notizia. Stiamo parlando di Valentina….