Coppa Davis, Italia-Olanda: Berrettini e Sinner regalano il trionfo agli azzurri

Malaga – L’Italia è di nuovo sul tetto del mondo. Gli azzurri hanno conquistato la Coppa Davis 2024, battendo l’Olanda nella finale di Malaga con un secco 2-0. Decisive le vittorie nei singolari di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, che non hanno lasciato spazio ai sogni degli oranje, alla loro prima apparizione nell’ultimo atto della competizione.

Berrettini apre con autorità

Il primo punto per l’Italia è arrivato grazie a un superbo Matteo Berrettini, che ha sconfitto Botic Van de Zandschulp con un netto 6-4, 6-2. Il romano ha dominato il match con un servizio incisivo (13 ace) e un gioco aggressivo, approfittando degli errori del suo avversario nei momenti cruciali. Dopo un primo set equilibrato, deciso da un break nel nono gioco, Berrettini ha preso il controllo nel secondo parziale, chiudendo con autorità e regalando il vantaggio iniziale all’Italia.

Sinner sigilla il trionfo

Nel secondo singolare, Jannik Sinner non ha lasciato scampo a Tallon Griekspoor, imponendosi con il punteggio di 7-6(2), 6-2. L’altoatesino ha mostrato nervi saldi nel primo set, vinto al tie-break grazie a un’ottima gestione del servizio e a colpi vincenti nei momenti decisivi. Nel secondo parziale, Sinner ha alzato ulteriormente il livello, approfittando di due break per chiudere il match e consegnare all’Italia la sua seconda Coppa Davis consecutiva.

Un successo storico

Gli azzurri confermano così il titolo vinto lo scorso anno contro l’Australia, dimostrando ancora una volta di essere una delle nazionali più competitive nel panorama tennistico mondiale. Questo successo porta il bilancio complessivo contro l’Olanda sul 10-1, con l’unica sconfitta risalente al lontano 1923.

Il futuro della Coppa Davis

Con questo trionfo, l’Italia si proietta già al prossimo anno, pronta a difendere il titolo. Intanto, la formula della Coppa Davis subirà un nuovo cambiamento dal 2025, un ulteriore segnale di evoluzione per una competizione che continua a emozionare milioni di appassionati.

Gli azzurri, guidati da un Sinner e un Berrettini in grande forma, chiudono il 2024 nel migliore dei modi, regalando un’altra pagina di gloria al tennis italiano.

Related Posts

“Ho già parlato con Alessandro”. Uomini e Donne, Roberta Di Padua ammette tutto sui social: “Mi conosco, non c’è alternativa”

Roberta Di Padua e Alessandro Vicinanza di Uomini e Donne, si torna a parlare di loro. La coppia, recentemente, è stata al centro di un gossip che li voleva…

“Ecco come va a finire”. Gemma Galgani, si scopre il suo futuro a Uomini e Donne

Se ne parlava da alcune settimane, ma ora saremmo giunti alla soluzione del caso. Tutti stavano discutendo del futuro di Gemma Galgani a Uomini e Donne, infatti c’è chi ipotizzava un addio…

“È successo dopo il suo abbandono”. Uomini e Donne, colpo di scena: Mario ha detto tutto agli amici

Mario Cusitore fuori da Uomini e Donne. La notizia dell’abbandono al programma del cavaliere più discusso delle ultime due stagioni è uscita nelle scorse ore. Prima come corteggiatore e…

“Perché è così ricco”. Uomini e Donne: la verità su Cosimo, il corteggiatore di Tina Cipollari

Cosimo Dadorante sta conquistando lo studio di Uomini e Donne e, probabilmente, anche il cuore della nuova tronista Tina Cipollari. Tra regali di lusso, borse griffate, gioielli preziosi e weekend nelle…

“Sapete, lei…”. Scandalo amanti al concerto dei Coldplay, cosa è successo a Kristin Cabot

Fino a pochi giorni fa, Kristin Cabot era una figura nota solo tra gli addetti ai lavori del mondo tech americano. In qualità di responsabile del personale della startup Astronomer, azienda…

“Ma quei due…”. Temptation Island, quei due di nascosto e sono lacrime per lei

Il prossimo appuntamento con Temptation Island, fissato eccezionalmente per martedì 29 luglio 2025, si preannuncia ricco di nuovi colpi di scena e svolte clamorose nei percorsi delle coppie…