Il ritorno in onda di Antonella Clerici ha coinciso con il debutto della nuova stagione di “È sempre mezzogiorno”, appuntamento fisso del mezzogiorno di Rai Uno. Dopo la pausa estiva la conduttrice ha accolto con entusiasmo il pubblico collegato da casa, ma non ha nascosto subito qualche difficoltà: la sua voce,
infatti, non era quella di sempre. “Rieccoci…Noi ricominciamo in diretta con voi ad aprire le porte della nostra casa del bosco di È sempre mezzogiorno…Io ho perso la voce…Non so se è l’emozione, ma è qualche giorno che è così…Questa estate sono stata benissimo…Arrivo qui e devo parlare con voi e mi scende la voce”, ha confidato.
Un esordio quindi particolare, accompagnato dalla sincerità che da sempre caratterizza il suo modo di condurre. Antonella ha voluto rassicurare immediatamente i telespettatori, spiegando di aver fatto ricorso a tutte le cure necessarie per superare questo contrattempo. “Ho preso di tutto, spero che magari piano, piano mi risalga”,
ha detto con il sorriso, dimostrando di non voler rinunciare alla leggerezza e alla vicinanza con il pubblico.

Antonella Clerici, problemi alla prima puntata di È sempre mezzogiorno
La presentatrice ha poi rivolto un pensiero ai mesi estivi appena trascorsi, rivelando di averli vissuti come più le piace, lontana dai riflettori e vicina agli affetti. “L’ho vissuta come piace a me…Con la mia famiglia, i miei animali senza trucco e parrucca”, ha raccontato, sottolineando quanto sia importante per lei ritrovare la semplicità e gli spazi privati in un periodo di pausa dal lavoro televisivo.
Durante la puntata non sono mancati momenti di riflessione più profondi. Clerici ha voluto ricordare che l’estate appena conclusa è stata segnata anche da lutti significativi nel mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo. “Questa è stata l’estate anche delle grandi perdite. Ci sono stati i ‘grandi vecchi’ che non ci sono più…Per me nel cuore c’è Pippo Baudo perché è la Televisione ed è stato un maestro di tutti noi…Mi riecheggiano le parole che mi diceva sempre…Poi il re della moda Giorgio Armani…E anche un grande giornalista Emilio Fede…”, ha detto visibilmente commossa.

Il ricordo di Emilio Fede le ha inoltre fatto riaffiorare un aneddoto personale risalente ai suoi primi anni di carriera. Con un pizzico di autoironia, la conduttrice ha rivelato: “Io ho fatto tanti anni fa un provino per Test e non mi prese”. Una piccola delusione di gioventù che, con il senno di poi, appare quasi come un passaggio necessario nella sua lunga e fortunata carriera televisiva.

Così, tra la leggerezza della quotidianità, la trasparenza nel condividere le difficoltà e la capacità di ricordare con affetto i protagonisti che hanno fatto grande la televisione e la cultura italiana, Antonella Clerici ha dato il via alla nuova edizione del suo show, confermandosi ancora una volta volto amatissimo dell’ammiraglia Rai.