Andrea Delogu vive giorni di silenzio e dolore profondo dopo la morte del fratello diciottenne Evan Oscar, rimasto vittima di un incidente stradale a Igea Marina Bellaria. Il ragazzo, alla guida della sua moto, ha perso improvvisamente il controllo del mezzo finendo contro due pali, un impatto violentissimo che non gli ha lasciato scampo.
La conduttrice, 43 anni, era legatissima al fratello minore, che considerava quasi un figlio. La notizia del decesso le è arrivata mentre si stava recando alle prove di “Ballando con le Stelle”, il programma di Rai 1 in cui è tra le concorrenti più amate di questa edizione.
>> “Giorgia Meloni è una…”. L’insulto choc scuote la politica italiana, è scontro totale: Perché arriva da lei
“È un momento devastante, non mi sento di dire nulla”. Sono state queste le uniche parole pronunciate da Delogu, come riportato da “La Repubblica”, a testimonianza di un dolore troppo grande per essere espresso. L’artista si è chiusa in un riserbo totale, circondata dall’affetto della famiglia e degli amici più cari. A Igea Marina Bellaria è arrivata accompagnata da Ema Stockholma, sua amica di lunga data, che non l’ha lasciata sola un attimo.

Morte Evan Delogu, Ballando con si ferma
Il legame con Evan era fortissimo. “Per Andrea, Evan era come un figlio. Frequentava le scuole serali, come ha ricordato il padre sui social, e il progetto era che si trasferisse a Roma perché Andrea potesse occuparsi di lui. Ma così non potrà più essere”, ha raccontato il giornalista Alberto Matano durante “La vita in diretta”. Il sogno di una nuova vita insieme nella Capitale, fatto di vicinanza e quotidianità, è stato infranto in un istante da un destino beffardo.

In queste ore di dolore, anche Milly Carlucci ha voluto condividere pubblicamente la sua commozione e quella dell’intera squadra del programma. “È stata una giornata ovviamente triste, tristissima, un clima di collettiva sofferenza e condivisione con Andrea. Non riesco neanche a immaginare cosa possa provare in questo momento”, ha dichiarato la conduttrice. Poi ha aggiunto: “Noi tutti quanti, uno per uno, poi l’abbiamo inondata di messaggini e di solidarietà, le siamo veramente vicini. La disgrazia e il lutto che l’hanno colpita sono una cosa che ci agghiaccia. La vita è piena di tranelli purtroppo, ogni tanto mentre sei serenamente per la tua strada, ti capitano cose che non si possono nemmeno immaginare. La perdita di un ragazzo così giovane, di un fratello, è una cosa inenarrabile”.

Nonostante la tragedia, “Ballando con le Stelle” non si ferma. “La crudeltà del nostro mestiere è che noi andiamo avanti. Siamo un po’ come i circensi, i comici, i teatranti, noi andiamo in onda col sorriso stampato sempre, qualunque cosa succeda”, ha spiegato Carlucci, sottolineando la difficoltà di conciliare la leggerezza del palco con il peso del lutto. “Anche perché vogliamo proprio portare nelle case il sorriso della speranza, di un momento di evasione. Assolutamente, è così: è lo spirito nostro di Ballando con le Stelle”, ha concluso.
Intanto, il mondo dello spettacolo si stringe intorno ad Andrea. “Non ci sono parole. Solo tanto dolore. Ti abbraccio fortissimo Andrea”, ha scritto Barbara D’Urso sui social. Rossella Erra ha aggiunto: “Accanto a te con le preghiere, con il pensiero, con il mio affetto per te. Mia cara Andrea”. Anche lo sport si è unito al cordoglio: “A volte bisogna spegnere tutto e rimanere in silenzio. Andrea, io e Giada ti siamo vicini”, ha scritto Fabio Fognini, mentre Filippo Magnini ha commentato: “Un forte abbraccio a te e alla tua famiglia”.
Un dolore condiviso da colleghi, amici e telespettatori, che hanno visto in Andrea Delogu una figura sempre solare e grintosa, ora piegata da una perdita insopportabile. Dietro il silenzio, resta solo l’eco di un amore fraterno spezzato troppo presto.