Sabato scorso, nel pieno della diretta di Ballando con le stelle, l’atmosfera si era improvvisamente scaldata quando Filippo Magnini aveva deciso di affrontare la giuria a muso duro. Un gesto che aveva subito conquistato le attenzioni del pubblico, scatenando commenti, discussioni e inevitabili schieramenti
. Il motivo, come è ormai noto, ruotava attorno a una frase giudicata sgradevole: qualcuno dei giurati aveva insinuato che l’ex nuotatore renderebbe di più in pista senza la moglie presente in studio. Un’osservazione che, più che un consiglio tecnico, Magnini aveva vissuto come un’invasione personale. Da qui, la scintilla. Ma a distanza di qualche giorno, il clima sembra essersi leggermente ammorbidito.
>> “Finita malissimo”. Ballando con le stelle, post puntata choc: polemiche, liti, poi la notizia peggiore
Oggi, infatti, La volta buona ha accolto in studio proprio la diretta interessata: Giorgia Palmas. La presenza della showgirl nel programma di Caterina Balivo è arrivata come un tentativo implicito di riportare equilibrio, e lei stessa ha cercato da subito di stemperare il peso della polemica. “Io vorrei veramente stemperare tutta questa situazione”, ha dichiarato, ricordando che tutto era nato da una battuta partita da Guillermo Mariotto. Ha poi aggiunto: “A me personalmente è stato insegnato che le battute siamo liberi di farle”, ma senza dimenticare di sottolineare come certi scherzi, quando ripetuti, possano perdere leggerezza: “La battuta però va fatta una volta perchè se reiterata tante volte rischia di diventare un po’ più pesante e falsare il racconto”.

Ballando, cosa è successo davvero dietro le quinte
Nel corso del suo intervento, Palmas ha voluto difendere con decisione il percorso del marito all’interno del talent. Ha spiegato con tenerezza ma anche con fierezza che Filippo Magnini, insieme alla sua insegnante Alessandra Tripoli, sta vivendo un’avventura sorprendente sotto ogni punto di vista. Quasi incredula, ha confessato: “Sta facendo insieme ad Alessandra Tripoli un percorso meraviglioso… Io mai avrei pensato che Filippo si sarebbe fatto così tanto coinvolgere da questa nuova disciplina, che è il ballo… Si sta impegnando tantissimo…”. Un impegno che, nelle intenzioni della coppia, dovrebbe restare il fulcro del suo giudizio televisivo, al riparo da elementi esterni: “Lui vuole che il giudizio nel bene o nel male sia su quello che fa…”.

Eppure lo scontro con la giuria ha dato spazio a inevitabili interpretazioni. Per qualcuno è stato un eccesso, per altri una comprensibile reazione emotiva. Palmas, dal canto suo, non ha esitato a definire quella contestazione come un momento di tensione umana: “E’ stato uno sfogo il suo…”. Una frase che ha contribuito a ridimensionare il gesto senza però rinnegarlo, riconoscendo che il viaggio di Magnini all’interno del programma comporta pressioni e fragilità accumulate settimana dopo settimana.

Caterina Balivo, che non si è sottratta al ruolo di padrona di casa diretta e curiosa, ha incalzato l’ospite con una domanda inevitabile: Magnini ha sbagliato? Un quesito che si è fatto ancora più pungente alla luce dello spareggio in cui l’ex atleta è finito dopo la puntata incriminata. Palmas non ha tentennato: “Sai perchè non ha sbagliato? Perchè lo sfogo fa parte del carattere di ognuno di noi… E’ qualcosa di umano che fa parte delle fragilità, delle tensioni che si sono accumulate…”. Con questa risposta ha ribadito la legittimità di una reazione emotiva, soprattutto in un contesto competitivo in cui le emozioni non sono mai un dettaglio.
Il suo intervento si è concluso con un principio chiaro: così come è giusto che la giuria esprima liberamente il proprio giudizio, è altrettanto giusto che i concorrenti possano replicare, sfogarsi, dire la loro. Una posizione che, pur senza alimentare ulteriormente la polemica, ribadisce un punto spesso dimenticato: dietro voti, passi di danza e palette, ci sono persone, caratteri, sensibilità e, inevitabilmente, qualche scintilla.